CPU/PCH Overheating

di il
3 risposte

CPU/PCH Overheating

Buonasera Programmatori. Ultimamente sto ritornando a registrare temperature notevolmente alte in corrispondenza dei due diodi CPU/PCH.
Per il primo mi è stato consigliato questo dissipatore:

https://www.amazon.it/dp/B01KVNCEIG/?tag=tomsforum-21&th=1

C è la possibilità che il cambio di dissipatore possa inficiare anche sulle temperature del southbridge? In caso contrario è necessaria l'installazione di un'altra ventola? Allego screen e configurazione a seguire. Grazie molte.

CONFIG:

? Scheda madre : Gigabyte ga-970a-ud3p
? Processore : AMD FX(tm)-8320 Eight-Core Processor 3.50 GHz
? Scheda video : AMD Radeon(tm) R9 380 Series
? Ram : corsair vengeance 8gb (2x4gb) 1600 mhz CL9
? Case : Zalman Z3 plus
? Alimentatore : Corsair CX 600M
? HDD : Western Digital Caviar Blu 1 Tb
? Dissipatore CPU : Siberian Pro

IDLE



STRESS

3 Risposte

  • Re: CPU/PCH Overheating

    Non conosco i nuovi FX, ma da quando uso gli AMD, Linux mi dice "unreliable CPU thermal sensor, monitoring disabled". A me sembra che per un 8-core la situazione sia normale. Quanti gradi hai in ambiente quando fai queste prove?
  • Re: CPU/PCH Overheating

    Quanti gradi hai in ambiente quando fai queste prove?
    Ciao. L'ambiente non è dei più freschi.
    Ho acquistato un CM Hyper 212 che sembra aver fatto rientrare la situazione di una decina di gradi anche se rimangono notevolmente alte a regime. Pensavo di togliere gradualmente alimentazione alla CPU per trovare un compromesso. Lascio il post aperto per aggiornamenti, se possibile.
  • Re: CPU/PCH Overheating

    Con quel mostro di ventola che hai montato non dovresti avere problemi. Ovviamente, hai fatto le cose a modo, con pasta termoconduttiva e dissipatore montato dritto... Comunque il tuo FX dovrebbe avere un TDP da 125W, cioè in ambiente non climatizzato (temperatura ambiente oltre i 25°C) non è tanto facile da raffreddare, specie a full load. Cooler Master non dichiara il TDP di quella ventola, ma sembra simile come dimensioni al be quiet Pure Rock Slim e all'artic freezer 7 che dichiarano 120W di TDP.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte