Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

di il
9 risposte

Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

Vorrei sapere se java ha qualche metodo simile ad rsync di linux per sincronizzare i dati su 2 dischi e soprattutto vorrei chiedervi come vi difendete da virus e guasti. Io ho 3 dischi nel PC ed 1 esterno. Sul primo disco interno metto os e programmi (io uso windows, non so voi…), sul secondo metto i dati e sul terzo copio di tanto in tanto i dati del secondo disco. Sul quarto disco esterno ho un backup off-line del secondo disco che aggiorno di tanto in tanto. Ho trovato dei programmi interessanti ma non so cosa nascondono sotto il cofano e non so cosa accade quando il disco di origine si guasta. La mia paura è che quando un disco si guasta, magari non completamente, alcuni file possano scomparire dal disco origine e quindi possano anche scomparire dal disco di destinazione. Un backup automatico di questo tipo è controproducente. Altra paura è che un file non venga copiato correttamente e che il backup si porti dietro dei file copiati male. Altra cosa che mi piacerebbe fare è verificare che la sommatoria dei byte su un disco sia identica a quella presente sull'altro. Su Windows a fine backup controllo sempre questo dato. Mi piacerebbe anche velocizzare l'operazione perché cancellare 400 GB e ricopiarli per intero ogni volta è un'operazione lunga. Si può fare tutto questo con java o meglio lasciare stare?

grazie

9 Risposte

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    Non esiste un modo sicuro al 100%

    pero' le strategie che hai implementato sono piu' o meno le stesse che si usano di solito.

    Soluzioni alternative:

    1. uso di un sistema di storage su cloud: questo assicura backup quasi istantaneo. 
    2. backup su disco esterno sempre scollegato (a parte quando lo usi, ovviamente) 

    un tool semblice e' BART 

    https://www.zhornsoftware.co.uk/bart/

    Per il cloud

    1. dropbox funziona decisamente bene
    2. onedrive e Google drive sono ‘un chiodo’ : lenti
    3. mega offre/offriva 50gb gratuiti
    4. ci sono altri fornitori, ma bisogna vedere la velocità e su quante piattaforme girano. In generale quello che sono presenti da diversi anni funzionano bene

    certo, non le versioni gratuite, che offrono una quantità di spazio ridicola (2/5 g, meno di un film) ma quelle a pagamento.

    poi, ovviamente, su cloud ci metti le cose importanti, non i film o i videogiochi scaricati ‘ascrocc’ ;-)

    I backup sono di tipo diverso: quelli SERI mantengono la ‘storia’ quindi un file cancellato al tempo t10 e' ancora ricuperabile al tempo t9. Ed anche un file modificato! 

    Quelli un po' meno intelligenti ti permettono di fare  aggiornamenti incrementali (non cancellano mai). Poi ci sono i mirror, che clonano le directory esattamente.

    Tutto sta' nel usare il sistema di backup in modo ‘intelligente’ . 

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    Dai guasti con un RAID hardware, da virus con fw e antivirus

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    Questo bart sembra interessante ma cosa succede se il disco di origine si guasta?

    Il RAID serve solo per una questione di continuità, non mi serve.

    I cloud non li voglio, non mi va di pagare delle aziende per la gestione dei miei file e soprattutto non mi va che qualcuno possa leggere i miei file.

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    19/09/2023 - iBaffiPro ha scritto:


    Il RAID serve solo per una questione di continuità, non mi serve.

    Veramente ti serve per proteggere i tuoi dati dai guasti hw dei dischi, quello che hai detto che ti serve

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    Secondo la mia esperienza backup in loco + backup remoto:

    • Nas in loco con folder criptata e chiave esterna, utenza dedicata per accedere da rete interna alla cartella criptata. Software di backup incrementale con criptazione aes-256 dei file creati e che utilizza l'utenza di cui sopra per accedere alla cartella del Nas
    • spazio cloud con filtro indirizzo ip di accesso, utenza dedicata e meglio se infrastruttura criptata. Inoltre con storico versioni dei files e blocco cancellazioni da remoto. Sistema automatico di cancellazione files superata la vecchiaia da te scelta.    Software di backup incrementale con criptazione aes-256 dei file creati e che li trasferisce nella cartella del Cloud. La chiave di criptazione non va condivisa con il fornitore

    Così sei abbastanza coperto.

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    A proposito: perché questa discussione è nella sezione Java?

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    La crittografia aes-256 è la criptazione ad una sola chiave quindi poco sicura. Per avere qualcosa di sicuro serve avere una chiave pubblica e privata ma anche questa non è sicura al 100%.

    Ho visto questo interessantissimo video che tra il resto è anche alla mia portata:

    https://www.youtube.com/watch?v=Zy2k3P3wLV8

    Inoltre la crittografia è qualcosa di rischioso perché obbliga il proprietario dei file ad usare una chiave per leggere i propri documenti. Se si perde la chiava per qualche strana ragione si perde tutto.

    Insomma, la crittografia non mi convince perché rischiosa. Usare file non criptati, a mio avviso, è un rischio accettabile.

    I cloud non mi convincono perché non sono economici ed obbligano gli utenti a pagare per la gestione dei propri documenti. Inoltre con i cloud si installano app sul proprio pc che potenzialmente possono permettere al fornitore di fare qualsiasi cosa anche cercare le chiavi usate per crittografare ed inviarle al titolare del servizio cloud. Inoltre, è più probabile che mega (o dropbox, google drive, ecc…) riesca a leggere i miei file crittografati nell'ipotesi in cui decida di farlo che mega sia effettivamente interessata a leggere i miei file.

    Vi racconto anche una mia esperienza con dropbox. Anni fa stavo scrivendo un programma con intellij e ricordo che non funzionava ma il codice era perfetto. Alla fine ho scoperto che il problema nasceva dal fatto che i file del progetto creato con spring boot erano su una cartella sincronizzata dal cloud. Questo è un altro motivo come un cloud a volte può essere fastidioso.

    Per riassumere non ho intenzione di usare nè la crittografia nè i cloud.

    In merito ai programmi come bart invece no, la penso diversamente. Credo che sarebbero molto interessanti. Ho provato bart e devo ammettere che è molto bello. Ho provato altri programmi, ora non ricordo i nomi, che eseguivano le operazioni di bart a cadenze prefissate (ogni volta che un file veniva modificato). Credo si trattasse di synchredible. Il programma mi piaceva ma ogni volta che accendevo il pc dovevo chiudere una finestra che compariva a video poi ogni tanto quando alcuni file venivano aggiornati sul disco di destinazione comparivano avvisi. Insomma una rottura di scatole infinita che mi ha portato alla sana decisione di disinstallarlo. Bart è meglio ma devo avviarlo io, non funziona in modo automativo e poco invasivo come mega. Peccato che windows non implementi queste funzionalità di backup e software come mega e dropbox non possano essere usati solo localmente. Forse esistono dei programmi eccellenti ma non sono gratuiti. Se esistono io non li ho trovati e ne ho provati un discreto numero.

    Rispondo anche alla domanda del perché ho postato in questa sezione. La mia idea era scrivere di persona un software in java capace di svolgere questa “semplice” operazione dato che software come piacciono a me non ne esistono ma forse ho sottostimato la cosa.

    grazie

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    28/01/2024 - iBaffiPro ha scritto:


    La crittografia aes-256 è la criptazione ad una sola chiave quindi poco sicura. Per avere qualcosa di sicuro serve avere una chiave pubblica e privata ma anche questa non è sicura al 100%.

    E' evidente che non hai idea di che cosa sia la crittografia e come funziona.

    Se vogliamo, SIA la crittografia A CHIAVE SIMMETRICA che a chiave PUBBLICA/PRIVATA non sono sicure al 100%.

    L'UNICA crittografia sicura al 100% e' la crittografia quantistica basata su una chiave che usa un modello FISICO (ad esempio il decadimento radioattivo di qualche sostanza) e quindi FISICAMENTE IMPOSSIBILE da replicare E sull'entanglement.

    Nei casi PRATICI, SE per scardinare una chiave ti servono TUTTI I COMPUTER del pianeta Terra (compresi i cellulari, quelli usati per le centraline delle automobili, e QUALUNQUE altro computer ti venga in mente) fatti funzionare a QUALUNQUE frequenza tu desideri (diciamo 100GHz? 1THz? Non cambia NIENTE!) per tempi SUPERIORI AL TEMPO per raggiungere LA FINE dell'universo conosciuto, 

    VA DA SE che il sistema E' SICURO quanto basta ;-)

    Nota: 
    AES e' a 128 bit e ci sono 2^128 possibili chiavi (3.4 * 10^38 chiavi)
    AES a 256 bit (1.2*10^77 chiavi) e' cosiderato ADDIRITTURA resistente ad attacchi basati su computer quantistici!!


    https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard

    Alla faccia del: “non sicuro”!!!!!!!

    AES-128 e' attaccabile da computer quantistici, MA non e' che uno va da MediaWorld e si compra un computer quantistico! 
    Forse, in futuro, tra 30/50 anni, ma al momento no di certo ;-)
    ----
    Poi, che a te non piacciano le tecnologie che hai indicato per i motivi che hai specificato e', ovviamente, una tua prerogativa.

    MA

    quei strumenti sono stati inventati per uno scopo ed hanno un ben specifico funzionamento. 
    SE li vuoi usare in modo DIVERSO da quello previsto, e'e evidente che presenteranno dei problemi.

  • Re: Creare uno script per sincronizzare i dati su 2 dischi in modo sicuro

    Confermo quanto dice @Migliorabile sulla sicurezza di AES 256.

    Chiudo inoltre questa discussione perché non è più in tema con l'argomento iniziale.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte