Creazione Dominio locale

di il
1 risposte

Creazione Dominio locale

Salve a tutti,
Premetto che non ho molta esperienza in ambito Dominio di rete locale e non.
Mi trovo da poco presso un azienda in crescita e sto valutando l'opzione d'integrare un dominio interno per poter appunto usufruire di tutte le comodità di una rete centralizzata.
Mi sono e mi sto documentando passo passo dalle funzionalità alla creazione del dominio, ma sono arrivato a un punto dove ho un serio dubbio.
Conviene oggi giorno creare un dominio locale tramite VM Windows server? o dovrei orientarmi verso il mondo di Azure active directory? Premesso che siamo già all'interno del mondo O365, ho notato che il mondo Azure AD può permettere sia una situazione solo in cloud che ibrida.
Uno dei dubbi che mi tartassa e che mi spinge a chiedervi un vostro consiglio è questo:
All'interno del mondo Azure AD, non è possibile gestire una rete in toto, corretto?
Mi spiego meglio, all'interno di un dominio si possono dare i vari permessi agli utenti per accedere alle risorse di rete, stampanti, documenti, regole per internet ecc..
Su Azure AD io posso solo regolamentare gli utenti per l'utilizzo della suite e del mondo Microsoft? O posso implementarlo all'interno di un'azienda come se fosse un vero e proprio dominio?
Se ho scritto baggianate vi chiedo scusa in anticipo e vi chiedo di non essere troppo crudeli, in quanto sto imparando e sto cercando di capire quale sia la strada migliore.
Grazie a tutti.

1 Risposte

  • Re: Creazione Dominio locale

    Stai facendo un po' di confusione.
    Da quanto vagamente riesco a intuire vuoi un PDC "alla NT", cioè un Primary Domain Controller, che può essere una macchina Linux/*nix (non così banale per un principiante) oppure banalmente una macchina Windows Server "qualsiasi" (con o senza Active Directory).

    Considerato il costo della licenza puoi considerare perfino un NAS economico (ad esempio QNAP) che "incapsuli" le difficoltà di un PDC Linux dandogli una interfaccia GUI a un costo che è una frazione (anche come difficoltà di gestione) di una licenza Windows Server.

    Azure etc lo lascierei, in questo caso, perdere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte