Creazione di una piccola rete

di il
3 risposte

Creazione di una piccola rete

Buongiorno a tutti, vi pongo il mio quesito, magari qualcuno di voi può darmi un consiglio

A scopo didattico personale sto provando a realizzare una piccola rete casalinga composta da tre computer

router: 192.168.1.1

pc1:client 192.168.1.7

pc2: webserver apache con modulo php
ip 192.168.1.8 configurato httpd.conf

pc3: postgreSQL server dove è presente il mio DB
ho gia creato il server con indirizzo ip 192.168.1.10 e configurato i file pg_hda e postgersql come guida consiglia

tutti e tre i pc si pingano tranquillamente, le pagine con gli script php funzionano tranquillamente, sono visibili su tutti i pc, gli script php per la connessione al DB sono corretti perchè sul web server avviando mariaDB riesco ad operare. tuttavia la connessione al DBserver sul pc3 non va. Non mi si connette. sul pc con la shell di postgresql mi connetto, quindi le credenziali sono corrette, i firewall li ho azzerati su tutti i pc, perché questa vuole essere solo una prova a scopo didattico, ora non mi interessa il fattore sicurezza.
Non capisco dove sto sbagliando o se sono completamente fuori strada

3 Risposte

  • Re: Creazione di una piccola rete

    Sono un po' arrugginito, ma qualcosa ancora ricordo: innanzi tutto, perché parli di Postgres, ma poi usi mariaDB come "esempio"? Che sistema operativo stai usando?
    Poi, se vuoi aiuto su queste cose, devi allegare i file di configurazione (mondati di eventuali username e pass "in chiaro").
    Cosa dicono i log di Postgres? Cosa dicono i log di Apache?
  • Re: Creazione di una piccola rete

    Ha scritto che CON mariadb funziona MA con postgresql NO.

    Controlla su che IP ascolta posgresql.

    Se e' scritto 0.0.0.0 allora ascolta su TUTTI gli IP assegnati alla macchina (scheda di rete, scheda wifi, eventuali schede virtuali installate da vmware, virtualbox, ecc), se e' 127.0.0.1 accetta SOLO le richieste locali, se e' un'altro IP, ascolta SOLO su quell'ip
  • Re: Creazione di una piccola rete

    Ciao a tutti e grazie per le risposte, allora:
    Parlo di mariaDB perché avevo fatto fatto prove di connessione su un altro server locale e li usavo mariaDB, l'ho detto solo per escludere il fattore script errato.
    Penso di aver trovato, praticamente postgres richiede connessione sicura ssh per poter accedere da remoto, quindi ora sto lavorando con putty per riuscire a creare questo canale ssh tra due windows7
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte