Pc desktop per programmare

di il
17 risposte

Pc desktop per programmare

Buonasera, vorrei cimentarmi in qualche corso di programmazione e sto cercando un pc da prendere perché il mio ha più di 10 anni. Ho trovato questo: "ebay.it/itm/143894179332"
È economico e di certo non è il top di gamma, ma può andare bene per iniziare?
Grazie.

17 Risposte

  • Re: Pc desktop per programmare

    Si
  • Re: Pc desktop per programmare

    Leonardo71 ha scritto:


    Buonasera, vorrei cimentarmi in qualche corso di programmazione e sto cercando un pc da prendere perché il mio ha più di 10 anni. Ho trovato questo: [...]
    È economico e di certo non è il top di gamma, ma può andare bene per iniziare?
    Indicativamente, a meno di necessità particolari, credo che al giorno d'oggi qualsiasi PC anche di tipo "entry level" vada bene per questa attività, o per qualsiasi attività che non comporti necessità spinte (es. video editing o giochi).

    Ciao!
  • Re: Pc desktop per programmare

    Non riesco a visualizzare il pc che hai segnalato.
    Non potevi indicarne semplicemente le caratteristiche?

    A parte questo, tieni presente che se devi distribuire le tue applicazioni avrai bisogno di macchine virtuali per eseguire i test di installazione ed esecuzione, quindi avrai bisogno di molta memoria, minimo 16 GB.
    Se i GB sono inferiori (es. 8GB è la norma) è necessario verificare che la memoria sia espandibile-
  • Re: Pc desktop per programmare

    E' un PC di 12 anni fa.
    Il tuo, di 10 anni, e' anche piu' recente

    A questo punto ti conviene acquistare/montare un ""assemblato"" con i pezzi di ricambio di seconda mano, ma di generazione piu' recente.
  • Re: Pc desktop per programmare

    Controlla che la cpu sia tra quelle che vanno bene per windows 11 :
    https://docs.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-supported-intel-processors
    https://docs.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-supported-amd-processors

    concordo per la ram ,verifica che la scheda madre permetta di arrivare eventualmente a 16 gb
  • Re: Pc desktop per programmare

    Lascia perdere Windows 11!

    E' gia' ""grasso che cola"" se regge Windows 10.

    Windows 11 funziona SOLO su PC di ultima/ultimissima generazione (Microsoft ha rimosso un sacco di CPU e comunque SERVE il TPM 2.0, disponibile SOLO da qualche anno).
    Nota: i7-860 non c'e' nella lista Partono direttamente da 10XX. C'e' un i5-860

    Lascia perdere anche la RAM: 8 GB sono "pochini" ma potrebbero anche bastare.
    DIPENDE da che cosa vuoi sviluppare e con che cosa.

    Diciamo, ""spannometricamente"", che le caratteristiche ""minime"" dovrebbero essere

    CPU 4 core + HT
    16 GB ram

    SE usi Windows.
    SE ti accontenti di Linux (Ubuntu o altra distribuzione), potrebbero bastare anche solo 8GB.

    Comunque, ""poco spendi, poco godi"".
  • Re: Pc desktop per programmare

    Il pc ha 12 anni? Visto che è un assemblato pensavo fosse recente. Grazie per le informazioni. Mi metto alla ricerce di qualcosa di meglio.
  • Re: Pc desktop per programmare

    Leonardo71 ha scritto:


    Il pc ha 12 anni? Visto che è un assemblato pensavo fosse recente. Grazie per le informazioni. Mi metto alla ricerce di qualcosa di meglio.
    Quello che hai visto tu è un Intel Core i7 1a generazione del 2008
    https://it.wikipedia.org/wiki/Core_i

    Se sviluppi per distribuire i tuoi programmi io NON lascierei perdere Windows 11, anzi per chi sviluppa è molto importante utilizzare l'ultima versione di Windows. In caso contrario potresti incontrare grane, parlo per esperienza diretta dei vari passaggi da Windows 2000 in poi (XP, Vista, 7, 8, 10, 11) in cui Microsoft ha sempre modificato l'interfaccia utente e la relativa 'metrica'.

    Poi dipende anche da quale strumento di sviluppo, e quale versione, intendi utilizzare.
  • Re: Pc desktop per programmare

    migliorabile ha scritto:


    Windows 11 funziona SOLO su PC di ultima/ultimissima generazione (Microsoft ha rimosso un sacco di CPU e comunque SERVE il TPM 2.0, disponibile SOLO da qualche anno).
    Non è così, è tutto disabilitabile da registro e si può aggiornare all'11 anche un vecchio 10

    Anche il messaggio sulla CPU è disabilitabile.
  • Re: Pc desktop per programmare

    @LeoFar leggi bene quello che ha scritto.
    E' alle prime esperienze.

    PRIMA di avere l'abilita' di ""distribuire"" proprie applicazioni, passeranno (MOLTI ) ANNI.

    Quindi, per ora, non gli serve nulla di particolarmente ""sofisticato"".
    Quel tanto che basta per far girare qualche programmino da composto da qualche decina/centinaio di righe di codice!
  • Re: Pc desktop per programmare

    migliorabile ha scritto:


    PRIMA di avere l'abilita' di ""distribuire"" proprie applicazioni, passeranno (MOLTI ) ANNI.
    Prima di tutto, questo lo dici tu, ma nessuno può dire che questa tua affermazione corrisponda a realtà.
    Personalmente ho iniziato a distribuire applicazioni dopo qualche mese, in ogni caso questo potrà deciderlo solo l'OP.
    In secondo luogo ogni versione porta con sé delle differenze più o meno importanti (in + o in -) quindi a mio avviso è indispensabile lavorare con un sistema aggiornato. Poi, eventualmente, posso usare macchine virtuali per versioni 'datate' su cui fare test di installazione ed esecuzione (indispensabili!!!)

    Lo afferma Microsoft stessa, infatti in Windows Update del mio pc leggo questo:
    Puoi installare Windows 11 su questo PC
    Ottime notizie: il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema minimi per Windows 11. La data esatta della sua disponibilità può variare nel corso della preparazione.
    Nota: Alcune funzionalità di Windows 10 non sono disponibili in Windows 11. Alcune app e funzionalità potrebbero avere requisiti aggiuntivi.
    Quindi eviterei di consigliare di 'mettere paletti' a cui, personalmente, sono contrario.
  • Re: Pc desktop per programmare

    Se il tuo vecchio pc ha il disco "meccanico" potresti valutare se è il caso di provare ad aggiornarlo con un disco ssd
  • Re: Pc desktop per programmare

    Girando su internet ho trovato questo pc gaming usato:
    Corsair Crystal 460x, doppio vetro temperato
    i7-6700k
    16 GB RAM vengeance LED
    ASUS Z270E
    6 ventole RGB Corsair SP
    Dissipatore a liquido Corsair H105i
    Alimentatore da 750W Evga G3
    SSD da 120GB
    Hard disk da 1TB

    Può bastare? Chiedono 450 euro
  • Re: Pc desktop per programmare

    Prima di rottamare il tuo vecchio pc proverei a vedere come gira "visual studio code" ,è leggero https://code.visualstudio.com/docs/supporting/requirements e supporta molti linguaggi ,apri la voce "languages" nel menu a sinistra
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte