Dettagli su subnetting

di il
15 risposte

Dettagli su subnetting

Mi chiedevo, da studente universitario, se si potesse fare subnetting da un solo switch, collegato ad un router (per l'accesso ad internet), per vari host. Nel senso di creare più sottoreti in modo da avere host raggruppati per subnet. E nel caso, gradirei anche capire tutti i tecnicismi legati all'aspetto pratico, esempio, ammesso che si possa fare, se il dominio di broadcast in questo caso risulta diviso per subnet o un messaggio di broadcat verrà comunque inviato a tutti gli host collegati allo stesso switch seppure subnettati, quindi risolvibile con una VLAN(?). Forse sto fantasticando troppo, concetti molto vaghi che appunto vorrei chiarire con voi. Chiedo scusa per la tanta ignoranza in materia, ma in tutti i libri e materiale didattico universitario consultati, oltre a spiegare come avviene la suddivisione in termini di indirizzi (che ho capito alla perfezione dopo le innumerevoli letture), non danno un riferimento fisico-pratico dell'operazione

15 Risposte

  • Re: Dettagli su subnetting

    Il subnetting è una tecnica per ottimizzare il numero di indirizzi ip. Se colleghi 3 pc ad uno switch con indirizzi ip su subnet differenti es 172.16.0.1/24 172.16.1.1/24 172.16.2.1/24 a livello 3 non si vedranno perché appartengono a reti diverse. Mentre a livello 2 sono sulla stessa infrastruttura. Basterebbe aggiungere un secondo indirizzo ip su uno dei 3 pc con ip sul'altra subnet per collegarvisi perché il protocollo arp riesce a individuarne il mac. Le Vlan creano negli switch domini di broadcast separati per ciascuna vlan e quindi anche se i 3 pc appartengono alla stessa subnet non possono raggiungersi a livello 2
  • Re: Dettagli su subnetting

    In merito al broadcast se intendi ip 255.255.255.255 per esempio usato nel dhcp si il messaggio raggiunge tutti e 3 i pc anche se su subnet diverse, mentre in presenza di vlan viene relegato a livello di singola vlan perché vincolato al dominio di broadcast. Tuttavia i broadcast di ciascuna subnet sono diversi per es il primo pc ha broadcast di rete 172.16.0.255 quindi i protocolli che usano il broadcast della rete restano vincolati alla subnet
  • Re: Dettagli su subnetting

    Quindi se vuoi isolare, per sicurezza, le 3 reti devi impostare gli switch con le vlan. Naturalmente poi devi risolvere a livello 3 la connettività, per esempio per far navigare i 3 pc devi avere un router con 3 porte una per ogni vlan e relativo ip su ciascuna subnet ,(o usare la configurazione cisco on a stick, con sub interface su link trunk), che faccia da default gateway per ciascuna vlan.
    Ti consiglio di cercare i corsi cisco CCNA.
  • Re: Dettagli su subnetting

    Le vlan non servono essenzialmente a nulla in ambito aziendale, soprattutto se ci sono risorse condivise. Che, generalmente, ci sono.
    le vlan puoi farle in vari modi, da uno switch hp/Aruba ad esempio.
    Da pfsense se sei un uomo virtuale.

    Sono più che altro comode quando non puoi cablare insieme una LAN, perché distribuita. Se invece puoi farlo - > evitare
  • Re: Dettagli su subnetting

    Non sono daccordo. Le Vlan si usano per separare il traffico dati: internet da quello fonia: Voip. E per segmentare la rete per la sicurezza e l'affidabilità della rete. Per esempio su una vlan metti il traffico wifi, su un'altra la fonia, su un'altra la videoconferenza etc. Poi con un firewall le raccogli e le gestisci
  • Re: Dettagli su subnetting

    In questo modo il traffico broadcast e multicast resta confinato sulla singola vlan e non influenza le performance delle altre. Inoltre puoi gestire il qos cioè le priorità e la banda fondamentale per servizi di fonia , video e streaming. Ripeto fatevi i corsi CCNA
  • Re: Dettagli su subnetting

    Tropenix ha scritto:


    Non sono daccordo. Le Vlan si usano per separare il traffico dati: internet da quello fonia: Voip. E per segmentare la rete per la sicurezza e l'affidabilità della rete. Per esempio su una vlan metti il traffico wifi, su un'altra la fonia, su un'altra la videoconferenza etc. Poi con un firewall le raccogli e le gestisci
    Fammi un esempio di come tutto ciò aumenterebbe la sicurezza (?)
    Un caso concreto.

    Ci sono tanti metodi per fare tante belle cose, ma conviene conoscerli tutti, invece di ritenere che uno vada bene in ogni caso
  • Re: Dettagli su subnetting

    Tropenix ha scritto:


    In questo modo il traffico broadcast e multicast resta confinato sulla singola vlan e non influenza le performance delle altre. Inoltre puoi gestire il qos cioè le priorità e la banda fondamentale per servizi di fonia , video e streaming. Ripeto fatevi i corsi CCNA
    il traffico broadcast è essenzialmente irrilevante.
    Il qos con uno switch è punto punto, non è un hub.
    I corsi ccnasticazzi, al massimo, li tengo, non li seguo

    Come già detto in certi casi hanno senso, nella stragrande maggioranza invece no.
    Ma sono cose che si imparano facendo gli impianti, non quello del macellaio sotto casa con 3 stampanti e due telefoni, e non leggendo libri o corsi sticazzi.
  • Re: Dettagli su subnetting

    Complimenti in quale accademy Cisco li tieni.
    visto che io sono istruttore certificato ccna 1, 2, 3 e 4 e ccna security.
  • Re: Dettagli su subnetting

    Gli esempi sono sulle documentazioni dei firewall.
    Visto che il fai da te sembra la sola competenza che si professa in questo forum.
  • Re: Dettagli su subnetting

    Se chi scrive sul forum viene trattato da ignorante, e mi riferisco al povero malcapitato universitario che ha iniziato questa discussione, credo proprio che si faccia molta pubblicità al vs sito.
  • Re: Dettagli su subnetting

    Tropenix ha scritto:


    Se chi scrive sul forum viene trattato da ignorante, e mi riferisco al povero malcapitato universitario che ha iniziato questa discussione, credo proprio che si faccia molta pubblicità al vs sito.
    Pensa alla pubblicità che ti fai tu! Un post per frase!!! È quello che insegnano ai corsi Cisco???
  • Re: Dettagli su subnetting

    Io ho risposto al dubbio di unina2019, voi lo avete trattato male..
    Per quanto riguarda il consiglio di cercare i corsi
    Cisco, mi riferivo alla documentazione in linea. Internet ne è piena gratuitamente..
    Riguardo ai giudizi personali sulle competenze io diffiderei di chi scrive certi giudizi sui macellai...
    Ma lasciamo a unina2019 il giudizio. E forse a chi leggerà queste amenità .
  • Re: Dettagli su subnetting

    Tropenix ha scritto:


    Complimenti in quale accademy Cisco li tieni.
    visto che io sono istruttore certificato ccna 1, 2, 3 e 4 e ccna security.
    Relax se pensi di avere una qualche competenza particolare non sarò certo io a metterlo in dubbio.
    Aspetto però esempi concreti.
    Qui è Rodi, qui salta.
    Poi, magari, vediamo cos'è networking vero, a cominciare dalle btu
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte