Disconessione wifi da Windows 10

di il
5 risposte

Disconessione wifi da Windows 10

Ciao a tutti,
col mio portatile Windows10, quando faccio smart working, mi collego alla mia rete wifi di casa.
Talvola mi capita che a un certo punto, pur non cadendo il wifi in casa, in basso a destra del mio PC compare la classica icona del "mondo" e non sono più collegato.
Andando a vedere quanto c'è a disposizione, vedo il mio numero telefonico fisso del wifi e se provo la connessione automatica anche più volte mi dice "Impossibile connettersi a questa rete" e stessa cosa se ad esempio provo a fare hotspot con il mio smartphone.
L'unico modo per riconnetermi in automatico al mio wifi di casa e riavviare il PC.
La domanda è questa: siccome al riavvio tutto torna a funzionare, c'è probabilmente qualcosa di software che "salta" e che torna ad attivarsi solo al riavvio di Windows e che quindi io potrei riattivare da qualche impostazione di Windows evitando così di dover per forza riattivare il PC?
E' come se a un certo punto, la scheda di rete fosse morta e mi obblighi a riavviare il PC per connettermi di nuovo in wifi o in hotspot

Grazie mille

5 Risposte

• Re: Disconessione wifi da Windows 10

Non capisco cosa sia il "numero telefonico del wifi" ma sembra un problema di driver del wifi. Aggiornalo

Con "Andando a vedere quanto c'è a disposizione, vedo il mio numero telefonico fisso " intendevo dire che vedo le connessioni disponibili tra cui quella del mio wifi, ma che riesco ad agganciare nuovamente solo riavviando il PC.
    Su WEB ho letto di queste possibili soluzioni:
    - scheda di rete disattivata da riattivare da Gestione Dispositivi
    - nelle proprietà della scheda di rete wifi togliere l'eventuale opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" che magari dopo inutilizzo fa disattivare la scheda di rete
    - Spegni il modem/router, scollegalo dalla presa di corrente, attendi circa un minuto e poi ricollegalo. Questo processo può risolvere problemi temporanei del dispositivo.

Se usi il wifi non ci sono numeri telefonici ma non importa. Non ho capito se hai seguito il mio consiglio di aggiornare i driver della scheda wifi del pc

No, non ancora.,Proverò. Ma strano che gli aggiornamenti di Windosw 10 non abbiamo aggiornato eventuiali driver

Utilizza gli aggiornamenti del produttore della scheda per quel tipo e per quel sistema operativo. Micfosoft non aggiorna i driver normalmente o usa driver generici

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte