Estensione stessa rete wifi con powerline + router

di il
8 risposte

Estensione stessa rete wifi con powerline + router

Ho un router “casalingo” collegato a Internet in un appartamento A ed offre la rete wifi con ssid “Accesso1”, vorrei portare la stessa rete wifi (con stessa psw) all 'appartamento adiacente “B” che ha in comune lo stesso contatore elettrico pertanto pensavo di usare tecnologia onde convigliate con powerliine.

Ma come configurare il 2o router, una volta installato il powerline tra 1o e 2o appartamento ?

1.

Pensavo di utilizzare solo il dhcp del router primario connesso alla linea telefonica e creare sul 2° router una seconda rete wifi con lo stesso ssid + password del 1o router; in sostanza userei il 2o router solo come access point.

2.

Se invece usassi anche nel 2° router il proprio dhcp (quindi avrei 2 dhcp indipendenti) la vedo più complicata e non vedo il valore aggiunto. Ma se dovessi implementare questa soluzione dovrei fare NAT per uscire all'esterno verso il primo router ?

Quale soluzione mi consigliate ? Avevo pensato anche a powerline con estender wifi ma non conosco nel dettaglio questa tecnologia quindi non so quale possano essere i vantaggi se non quello di avere tutti i dispositivi integrati.

8 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte