Estensione stessa rete wifi con powerline + router

di zio_mangrovia il
8 risposte

Ho un router “casalingo” collegato a Internet in un appartamento A ed offre la rete wifi con ssid “Accesso1”, vorrei portare la stessa rete wifi (con stessa psw) all 'appartamento adiacente “B” che ha in comune lo stesso contatore elettrico pertanto pensavo di usare tecnologia onde convigliate con powerliine.

Ma come configurare il 2o router, una volta installato il powerline tra 1o e 2o appartamento ?

1.

Pensavo di utilizzare solo il dhcp del router primario connesso alla linea telefonica e creare sul 2° router una seconda rete wifi con lo stesso ssid + password del 1o router; in sostanza userei il 2o router solo come access point.

2.

Se invece usassi anche nel 2° router il proprio dhcp (quindi avrei 2 dhcp indipendenti) la vedo più complicata e non vedo il valore aggiunto. Ma se dovessi implementare questa soluzione dovrei fare NAT per uscire all'esterno verso il primo router ?

Quale soluzione mi consigliate ? Avevo pensato anche a powerline con estender wifi ma non conosco nel dettaglio questa tecnologia quindi non so quale possano essere i vantaggi se non quello di avere tutti i dispositivi integrati.

8 Risposte

• DIrei che il secondo router non ti serve, ti basta lo scatolotto wifi:

https://www.netgear.com/it/home/wired/powerline/plw1000/

Poi non e' chiaro che cosa vuoi fare.

Per funzionare, funziona perfettamente.

L'obiettivo dovrebbe essere quello della semplicita': piu' e' complicato, piu' e' facile che non funzioni (e sia complicato capire perche').

• 27/08/2023 - migliorabile ha scritto:

L'obiettivo è  di portare la "stessa" rete Wi-Fi al secondo appartamento (al momento non c'e' copertura di segnale)  conservando ssid e password della wifi del router cioè l'extender dovrebbe dare la possibilità di configurare una nuova rete wifi modificando ssid di default e relativa password

• 27/08/2023 - zio_mangrovia ha scritto:

27/08/2023 - migliorabile ha scritto:

L'obiettivo è  di portare la "stessa" rete Wi-Fi al secondo appartamento (al momento non c'e' copertura di segnale)  conservando ssid e password della wifi del router cioè l'extender dovrebbe dare la possibilità di configurare una nuova rete wifi modificando ssid di default e relativa password

Ogni dispositivo può connettersi automaticamente anche se ssid e pw sono diverse.

Perché avere due reti con lo stesso nome e stessa password?

• 27/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

Perché avere due reti con lo stesso nome e stessa password?

E' una scelta personale ma a mio avviso che converge verso la semplicità: gli utilizzatori usano tutti e  due gli appartamenti per cui con un colpo solo di configurazione (1 solo ssid + 1 sola password) si gestisce entrambe le reti e si aggancia solo quella con il segnale più forte.

L'utente non si accorgerebbe di niente, in quanto prima esisteva un powerline che collegava i 2 appartamenti + un router esterno che pubblicava la stessa del primario. 

• 28/08/2023 - zio_mangrovia ha scritto:

L'utente non si accorgerebbe di niente, in quanto prima esisteva un powerline che collegava i 2 appartamenti + un router esterno che pubblicava la stessa del primario. 

Se registri la rete o le reti l'utente continua a non accorgersi di niente…

Magari le chiami appartamentoa e appartamentob

Magari in caso di problemi sai se è l'uno o l'altro.

Comunque nulla vieta di fare le cose in modo complicato. Magari se una rete fa crack lo fa anche l'altra.

• Alla fine non ho capito se esiste la possibilità di renaming del ssid rete wifi dell' extender Netgear e la possibilità di modificare la relatica password di default.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte