Folletto nel PC

di il
7 risposte

Folletto nel PC

Ciao a tutti.

Vi spiego il perchè del titolo. Ho un notebook HP Pavilion dv 5. Ultimamente nell'aprire lo schermo, questi si accendeva o spegneva a seconda dell'inclinazione e poi, quando riuscivo a trovare una posizione in cui restava acceso il monitor, iniziavo a utilizzarlo. Sono andato avanti ben sapendo che prima o poi avrei dovuto affrontare il problema. Quindi ora che mi sono deciso, ho smontato la cornicetta del monitor e con mia sorpresa, appena tolta, il monitor resta stabilmente acceso in qualunque inclinazione. Appena però rimetto a posto la cornicetta, il monitor si spegne o ridà gli stessi sintomi che dava prima. Ho provato in tutti i modi, con la cornicetta tolta, a fare pressione sui vari cavi e inverter che sono posizionati proprio dove la cornicetta va a chiudersi e dà problemi, ma il monitor non si spegne e funziona benissimo. Inoltre, ho eliminato anche il magnetino che spegne il monitor, quand'è in posizione di chiusura, ma niente...ho sempre lo stesso problema appena riposiziono la cornicetta nella sua sede. Qualche suggerimento ?
Grazie a chiunque risponderà.

7 Risposte

  • Re: Folletto nel PC

    Ciao,
    sicuro che la cornice nn faccia contatto o pressione in qlke parte?
  • Re: Folletto nel PC

    Ciao Elle0087.

    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Appena tolgo la cornice, il monitor resta stabile (tant'è vero che adesso lo sto utilizzando senza).
    Ho provato a fare pressione, in corrispondenza del punto dove la cornice, appena la posiziono, spegne il monitor, ma non succede niente. Ho provato anche in altri punti ma il monitor resta acceso.
    Non è che sarà un problema di massa dietro al monitor?
  • Re: Folletto nel PC

    Ciao,
    bè nn sò come sia fatta la cornice ma mi sembra strano che abbia una massa, dato che(solitamente) sono di plastica...
    cmq si anche un possible corto circuito nn è da escludere se facendo pressione funziona..
    magari attorno alla cornice c è uno strato/foglio di alluminio?
    potrebbe essere che faccia contatto con qlke filo scoperto...
  • Re: Folletto nel PC

    Ciao Elle0087.

    Scusa se ti rispondo adesso ma ieri, sono stato impegnato.

    Mi rendo conto che risolvere, via post, certi problemi e poi così particolari non è facile.
    Avevo comunque postato la domanda nella speranza che magari qualcun altro avesse avuto lo stesso tipo di problema. Però dove c'è la l'effetto ci deve essere per forza la causa, e quindi non mi resta che provare fin quando non riuscirò a trovarla. Comunque grazie per la disponibilità e appena possibile, se riuscirò e se ti fa piacere, ti metterò al corrente.
    Ciao.
  • Re: Folletto nel PC

    Ok,
    certamente nel caso possa capitare ad altri posta pure!
  • Re: Folletto nel PC

    Frank62 ha scritto:


    Ciao Elle0087.

    Scusa se ti rispondo adesso ma ieri, sono stato impegnato.

    Mi rendo conto che risolvere, via post, certi problemi e poi così particolari non è facile.
    Avevo comunque postato la domanda nella speranza che magari qualcun altro avesse avuto lo stesso tipo di problema. Però dove c'è la l'effetto ci deve essere per forza la causa, e quindi non mi resta che provare fin quando non riuscirò a trovarla. Comunque grazie per la disponibilità e appena possibile, se riuscirò e se ti fa piacere, ti metterò al corrente.
    Ciao.
    La causa risiede sicuramente nel cavo che collega lo schermo alla scheda.
    L'effetto è dovuto alla rottura di uno dei fili interni che, piegando il cavo, può perdere contatto o meno.
  • Re: Folletto nel PC

    gibra ha scritto:



    La causa risiede sicuramente nel cavo che collega lo schermo alla scheda.
    L'effetto è dovuto alla rottura di uno dei fili interni che, piegando il cavo, può perdere contatto o meno.
    Grazie del consiglio Gibra , appena possibile darò un'occhiata al cavetto. La cosa strana però è che, quando tolgo la cornicetta e vado a pressare nel punto dove la cornicetta mi causa lo spegnimento del monitor, il monitor resta acceso in maniera stabile. Comunque mi ero già riproposto di spostare la ricerca su altri componenti tra cui il cavetto video e i relativi connettori.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte