Info Creare mini server con Raspberry modelb

di il
3 risposte

Info Creare mini server con Raspberry modelb

Ciao a tutti, vi scrivo per avere, almeno delle info generali in quanto ho la seguente esigenza:
in pratica possiedo una raspberry model b;
hd da 500GB con alimentatore autonomo;
alimentatore Raspberry con interruttore;
tastiera usb;
monitor da circa 6";
sd da 32 GB.

Credo di avere quasi tutto, in pratica vorrei creare una sorta di mini server per avere un cloud privato dal quale poter scaricare del materiale didattico quando non sono a casa o quando uso il notebook n1 o il notebook n2.

Ho un notebook sul quale ho win10 o Fedora, di conseguenza so che il primo passaggio sarebbe quello di installare una distro per server costruita per la raspberry?
Chiedo scusa se non sono stato sufficientemente chiaro o se sto postando in un'area sbagliata.
Sono a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o per riformulare la mia richiesta se non chiara.

Grazie mille a tutti.
Saluti.

3 Risposte

  • Re: Info Creare mini server con Raspberry modelb

    Non è chiaro quale modello di RPi hai esattamente, sii più preciso.
    Io userei NextCloud: fa tutto quello che ti serve, funziona benone ed è ben supportato.
  • Re: Info Creare mini server con Raspberry modelb

    Chiedo scusa non ero a casa quando vi ho screitto; il modello di Raspberrypi in questione è il seguente:
    Raspberrypi 2
    Model B.
    Ho la scatola davanti, ma non vedo altre indicazioni.
    Si so che NextCloud può essere la scelta migliore, mi chiedo per cominciare con l'installazione dell'os sulla micro sd (16 GB), secondo la vostra esperienza potrebbe essere conveniente installare Raspbian per creare successivamente il mio micro server, immagino che successivamente devo installare altri pacchetti o esiste una distro server già pronta per Raspberry.

    Grazie ancora, spero essere stato abbastanza chiaro.
  • Re: Info Creare mini server con Raspberry modelb

    Una volta deciso di andare con Nextcloud... si legge la relativa documentazione.
    Solo dopo, se qualcosa non è chiaro, puoi fare domande...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte