Inoltro porta 80 verso due Ip

di il
18 risposte

Inoltro porta 80 verso due Ip

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto (ho cercato sul forum ma non ho trovato un argomento inerente alla mia problematica).
Dopo aver creato una bella e soddisfacente rete lan e wlan privata e guest, ho la necessità adesso di aprire la porta 80 indirizzandola verso due differenti forward ip; a questo punto mi chiedo:
-è possibile impegnare la stessa porta per due ip differenti?
-Come fa il router a capire verso quale ip indirizzare i pacchetti?
Attendo con ansia risposte....please!!!!!!

18 Risposte

  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Non puoi. Usa una seconda porta ad esempio la 8080
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Si in effetti so che la 8080 (in via diciamo non ufficiale) è usata quando la 80 è impegnata. Però quelli del software gestionale hanno chiesto di aprire la 80 su due ip, possibile non lo sappiano??
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Vai tranquillo, se fanno questioni di' pure "possibile che non lo sappiano" davanti alla dirigenza
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Attenzione!!!
    La risposta NON E' proprio ovvia.

    1) in generale i router permettono di fare il forward di un IP:PORTA verso un'UNICO altro IP:PORTA
    2) ci sono marchingegni che lo fanno, ma sono usati nei cluster, per load/balancing

    Quindi bisogna capire PERCHE' c'e' la necessita' di fare il forwarding di uno stesso IP:PORTA verso IP1:PORTA, IP2:PORTA !!!

    forwarding contemporaneo? roundrobin? ..

    Insomma, per dare una risposta consistente SERVONO PIU' INFORMAZIONI

    La porta 8080 e' SOLO una convenzione, una regoletta spicciola per evitare di dover decidere
    Nessuno impedisce di usare la 81,82,83,...
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Razog ha scritto:


    Si in effetti so che la 8080 (in via diciamo non ufficiale) è usata quando la 80 è impegnata. Però quelli del software gestionale hanno chiesto di aprire la 80 su due ip, possibile non lo sappiano??
    Se dai indicazioni così generiche tutto è possibile.

    Devi aprire la porta 80 da un indirizzo internet (pubblico) verso l'interno? Lo fai su un solo IP interno, eventualmente un IP virtuale del gestore di load balancing, ma comunque verso un solo IP.
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Grazie intanto per le risposte, siete di grandissimo aiuto.
    Dunque chi richiede questa esigenza è un'azienda turismo che per installare dei moduli di webcheckin nel pc che ospita il sito web ha bisogno, cito testualmente, di aprire la porta 80 per ip x e y.
    Ora, io pensavo che con internal ed external port potevo settare l interna 80 su entrambi gli ip mentre su external port metto uno :80 e l altro :81. Ma non so se poi mi rompono i ***** se faccio di testa mia. Oppure ip x x x x:80 e ip y.y.y.y:81.
    Il punto è che potrei benissimo fare come un somaro quello che dicono loro senza pormi domande ma purtroppo sono fatto cosi, mi piace pormi domande affinché non sorgano problemi.
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Ma tu hai un solo ip pubblico?
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Assolutamente si...un solo ip pubblico
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    È l'ip pubblico a cui ci si collega quindi una sola porta 80. Il secondo servizio può andare sulla 8080.

    Verso l'interno i due servizi possono essere ruotati verso due ip diversi porta 80

    Esempio

    150.140.130.120:80 verso 192.168.11.12:80

    150.140.130.120:8080 verso 192.168.11.25:80
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Grazie 1000 davvero ragazzi....ad ogni modo il controller non ha possibilità di internal e external port.
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Strano ... di che router si tratta?
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Il modem router è un comune TimHub, al quale non è comunque collegato nulla se non il Security Gateway Unifi Ubiquiti; tutto parte da li. Ed andando nel portforwarding non ci sono campi interna esterna
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Strano ... a me pare che ci sia nelle regole porta WAN e porta LAN ...
  • Re: Inoltro porta 80 verso due Ip

    Diciamo in coro che le connessioni TCP richiedono necessariamente la porta, che dunque fa parte effettivamente della connessione.
    Non puoi avere due porte 80 pubbliche, mentre puoi averne quante ne vuoi private, a partire addirittura da un nginx usato come load balancer e tante belle cose.

    L'unica eccezione sono certe porte 53 su certi root DNS server, ma parliamo di una dozzina di macchine al mondo (fermo lo spiegone perchè sarebbe lunghissimo) che hanno un trattamento "particolare"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte