Libero.it ADSL e servizio FTP in caduta continua

di il
2 risposte

Libero.it ADSL e servizio FTP in caduta continua

Ho fatto altro che attivare un meccaniscmo sul router/modem USR SureConnect con Linux+IpTables

1) ho un server ftp sul computer della mia rete che ha l'IP 192.168.1.2
2) il router giustamente ha l'IP 192.168.1.1, ma sulla WAN cambia di volta in volta che viene eseguita la connessione, come da normale modem.
3) ora non dico altro al router di trasferire tutto il traffico che gli arriva sulla porta 21 (servizio ftp) verso il computer 192.168.1.2 sempre sulla porta 21 (volendo ne potrei scegliere una qualsiasi).
4) il gioco è fatto. Sui normali router con interfaccia grafica questo utilità si chiama "virtual server"

Premetto di nuovo che normalmente libero.it non mi disconnette per riassegnarmi un nuovo IP. Lo conferma il fatto che se tento di scaricare un file di circa 650MB, tipo una distribuzione linux da un server, tipo "ftp://ftp.distrolinux.org/una_distribuzione_linux_a_caso.iso" occupando istantaneamente tutta la banda disponibile, il download procede fino alla fine spedito e senza nessun intoppo.
Infatti il server "ftp://ftp.distrolinux.org" deve sapere a quale IP inviare i dati; se questo mi venisse cambiato da libero per un eccesso di traffico, il download smetterebbe di funzionare anche perchè il server non saprebbe a chi mandare i dati.

La prova che ho fatto io, ed è questa che sto cercando di porre all'attenzione di tutti voi è la seguente:

Avevo l'esigenza di far scaricare dal mio computer un file di 50 MB ad un amico. Tramite la posta elettrinica era inpossibile, tramite messenger non ne parliamo, etc, etc...
Ho così pensato di rendere temporaneamente disponibile tramite il mio computer il file sul servizio ftp. Ho fatto il forwading sul router e tutto è filato liscio. Non ho fatto altro che comunicare al mio amico il mio IP WAN della connessione attuale ed il gioco è fatto: infatti lui non ha fatto altro che collegarsi tramite DAP ll'url

ftp://xxx.xxx.xxx.xxx/unFile.zi

DAP ha eseguito la connessione al mio server, ha verificato che ci fosse il supporto al resume, ha spezzettato il file in 8 parti ed ha cominciato ad eseguire il download a 15KByte/s

La parte drammatica è avvenuta quando dopo circa 20/25 minuti il mio amico lamentava il failure di DAP. Io non mi ero accorto di nulla, ma in realtò era successo che era caduta la connessione e mi era stato assegnato un altro IP. QUindi ho ricomunicato al mio amico l'altro IP e il download è ripreso. Il problema è che questo è successo 5 volte!!!!!!!!!!

La mia domanda, sperando che qualcuno abbia compreso la mia situazione è se:
- è stato libero a captare (volendo si può fare) che stavo esternalizzando un servizio pubblico e mi ha volutamente staccato?
- è stato un problema di congestione sul canale di upload che ha fatto crollare l'Hand-shake?
- è stato un problema di configurazione del router? o un problema di resistenza del router in upload?

Non mi aspetto che risponda qualcuno con la sfera magica, ma mi aspetto che risponda qualcuno che, dopo aver analizzato attentamente la questione posta, dia una valida supposizione, o qualcuno che abbia fatto la stessa esperienza e che voglia darmi un suggerimento sul da farsi.

Grazie a tutti

2 Risposte

  • Re: Libero.it ADSL e servizio FTP in caduta continua

    Guarda, quello che ti posso dire è che ultimamente Libero sta dando molte rogne anche a me che ho un normale servizio Dial-Up.
    Prova a chiamarli e senti che ti dicono, ma preparati domande preettamente tecniche, così ti potrai accorgere subito con che razza di persona stai parlando (la maggior parte di quelli che mi hanno risposto non sapevano neanche cos'era un time-out)

    Mi piace di tutto un po'
  • Re: Libero.it ADSL e servizio FTP in caduta continua

    Si tratta di una congestione. Se un qualsiasi ISP si mettese a spiare cosa fanno esattamente i suoi utenti, non farebbe più l'ISP.

    La cosa è poco grave per te, ma molto per l'ISP. Vuol dire che ha raggiunto il limite di banda e i provider (che danno servizio a Libero) gli staccano la rete, senza preavviso, naturalmente. Su alcuni ISP non si viaggia più, perché per ovviare il problema, rallentano la rete in genere, ormai, ADSL è diventato, a qualche ora del giorno, lento come un modem da 56 k. E questo problema riguarda tutti i fornitori, anche tin e tiscali.

    La banda costa moltissimo, e siccome vogliono tutti guadagnare, fanno pagare noi, utenti disgraziati.

    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte