Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

di il
6 risposte

Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

Ciao a tutti,

scrivo in questo forum (sperando che la sezione sia quella corretta) per sapere da voi quale potrebbe essere un buon portatile (anche di fascia alta) da utilizzare principalmente per lavoro. Vorrei infatti poter istallare programmi di modellazione 3d e 2d, programmi di grafica e video editing.
Premetto che negli ultimi anni (circa 10!) ho lavorato molto bene con un HP pavillion DV6 ( e non era neanche di fascia altissima).
Poi stavo ragionando se i portatili per gaming potessero fare al caso mio...voi cosa mi consigliereste ( che sicuramente ve ne intendete più di me) ??
Grazie mille!

6 Risposte

  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    I portatili gaming ha il grosso diffetto di essere troppo "gioccatolosi".

    Un buon portatile, totalmente configurabile, e' il "Dell Precision"

    https://www.dell.com/it-it/work/shop/sfc/sf/precision-laptops
    https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/precision-7530/spd/precision-15-7530-laptop

    Gli ultimi modelli da 15" sono il 7530 e il (nuovo) 7540
    Quelli da 17 pollici iniziano con 77 invece di 75

    Per quanto rigiarda il "migliore": il "migliore" e' quello che costa di piu'
  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    migliorabile ha scritto:


    I portatili gaming ha il grosso diffetto di essere troppo "gioccatolosi".

    Un buon portatile, totalmente configurabile, e' il "Dell Precision"

    https://www.dell.com/it-it/work/shop/sfc/sf/precision-laptops
    https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/precision-7530/spd/precision-15-7530-laptop

    Gli ultimi modelli da 15" sono il 7530 e il (nuovo) 7540
    Quelli da 17 pollici iniziano con 77 invece di 75

    Per quanto rigiarda il "migliore": il "migliore" e' quello che costa di piu'
    Grazie per la risposta!
    Si in effetti, il titolo del mio post non è proprio il massimo ...intendevo "quale può essere un ottimo portatile che mi permetta di utilizzare software pesanti e che mi duri un bel pò di anni?"
    Guarderò sicuramente i link che mi hai lasciato, anche se sono convinta che per personalizzarli bisognerebbe avere una buonissima dimestichezza con tutti i dati tecnici ( cosa che purtroppo io al momento non ho ..non sono aggiornata )

    Mi stavo documentando sul Microsoft Superface Book 2 e Surface Pro 6 . Ne hai conoscenza? sembrerebbero ottimi...addirittura utilizzabili come tablet e tavolette grafiche
  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    Non necessariamente. Alcune cose le puoi espandere successivamente:

    1) quantita' di ram
    2) tipo di disco

    alcune cose si prendono buone FIN DA SUBITO

    1) schermo (minimo 1920x1080, il 4k personalmente lo evito, meglio uno schermo esterno)
    2) CPU
    3) scheda grafica (che sul dell puo' essere sostituita )

    Alcune cose si scartano a PRIORI, come i PC superfighetti, buoni per gli hipster, ma NON per fare lavoro serio.

    Ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti NON era puramente casuale

    Come dire: come tablet vanno (forse) anche bene, come PC per fare quello che hai descritto, EVITO come la lebbra di esprimermi
    In ogni caso la questione e' sempre la stessa: la durata della batteria e il costo della sostituzione dopo 3 anni (vita media di una batteria al litio, dopo di che la durata e' ridicola), sempre SE si puo' sostituire.

    Giusto per tirare acqua al mulino Dell: sui modelli precision puoi cambiare praticamente tutto, puoi aggiungere praticamente tutto quello che non hai acquistato all'ordine e trovi praticamente tutti i ricambi, oltre al fatto che ci sono online i manuali per smontarlo e rimontarlo completamente. Nulla di complicato: ti basta un cacciavite
  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    Ok...deduco i riferimenti NON puramente casuali. Mi hai già praticamente demolito ogni parvenza di pensiero al riguardo
    Al di la che sono "superfighetti", dalle descrizioni pareva anche performanti (batteria compresa).

    Comunque grazie, mi informerò sicuramente meglio sul sito Dell , per capire cosa può fare al caso mio! Speriamo di farcela
  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    Devi stare attenta a quello che scrivono: sono "performanti" come pc per la nonna (browsing su internet, guardare film, skipe, ecc).
    Le tue necessita' sono un pelino piu' sofisticate.
  • Re: Miglior portatile per 3D/video editing/grafica ?

    Si certo, le descrizioni lasciano il tempo che trovano! anch'io preferisco spendere un pelino di più ma avere un prodotto che mi duri nel tempo e che soprattutto risponda bene alle mie esigenze.
    Premetto che sto utilizzando un HP pavillion DV6 che ho praticamente da 10 anni ...ha fatto un numero incredibile di progetti grafici e 3d, nonchè tesi di design e lavori vari. Mi sono meravigliata degli anni che ha resistito!Nonostante a quel tempo lo pagai il giusto..
    Ovvio che adesso sia un pochetto vecchio per fare quello che devo fare
    Prenderò sicuramente in considerazione i tuoi consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte