Monitor eye care

di il
4 risposte

Monitor eye care

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi qualche consiglio su un buon monitor che possa aiutare la vista, o perlomeno che faccia i minor danni possibili.

Ho già problemi di vista e passo molto tempo davanti al monitor, vorrei cercare di “proteggere ” quel che mi rimane della vista il piu possibile.

Se avete qualche marca e modello da consigliarmi, e qualche suggerimento da adottare, ve ne sono grato.

4 Risposte

  • Re: Monitor eye care

    19/09/2023 - ziobacco ha scritto:


    Ho già problemi di vista […]

    Quali sono nello specifico i problemi? Alcune patologie possono richiedere diverse misure, e comunque l'unica pratica valida per evitare danni alla vista, a prescindere dal monitor, è data dalle abitudini, ad esempio fare pause, ginnastica oculare, ecc.

  • Re: Monitor eye care

    Ciao Aika, beh ne ho un po di ogni, sono miope e astigmatico, ho empre portato gli occhiali sin da bambino e mi mancano diverse diottrie, e visto che non ho piu neanche un fanciullo ormai inizia a farsi strada pure le presbiotia…. e se sono proprio fortunato ho anche un minimo di cheratocono… insomma un po tutte :)

    mi to rendendo conto che cmq la vista sta peggiorando e a fine giornata ho mal di occhi e testa perenne… 

    ho appena cambiato gli occhiali e cmq preso protezione per la luce blu, ma in ditta si sono offerti cmq di cambiarmi monitor e mi han chiesto di sceglierne uno, ma non saprei dove indirizzarmi, stavo guardando gli asus eyecare plus…..e ora gli iiyama che cmq sembrano professionali.. ma nn saprei.

  • Re: Monitor eye care

    Ciao stare a distanza ravvicinata al monitor non aiuta la miopia. Non è solo questione della luce emessa ma del fatto che guardi a una distanza ravvicinata per troppo tempo. 

    Dovresti fare spesso pause e avere una finestra a disposizione da cui poter guardare lontano.

    Poi viene l'aspetto luce e stanchezza. Ci sono le lenti di una nota marca che bloccano la luce blu-viola. Altra cosa rispetto al solo filtro della sola luce blu. 

    Inoltre puoi usare un monitor Eye care e settarlo per emettere meno luce blu. In genere ci sono i preset, es. lettura. Io mi trovo bene con un LG 38wp85c non so se lo fanno ancora, probabilmente ci sarà qualche prodotto più recente. 

  • Re: Monitor eye care

    Quello che dico è questo: per una persona che si approccia a un mestiere che prevede l'uso del PC e che ha una certa età, un monitor con una tecnologia “Eye Care” limita senz'altro lo stress visivo a beneficio degli occhi sul lungo periodo di utilizzo continuanto del dispositivo.

    Nel breve periodo però, dopo che la vista è già compromessa da anni di lavoro e problemi già presenti o acquisiti, mantenerla sana presuppone - credo - altri tipi di rimedi più drastici, come prendere pause più lunghe durante il lavoro, utilizzare un tema adeguato sul monitor, ingrandire i caratteri o usare un certo tipo di contrasto, in breve approfondire magari con uno specialista tutte le misure possibili che si possono mettere in campo per alleviare lo stress agli occhi, che secondo me sono molto più ponderanti rispetto al semplice “filtro di luce blu” del monitor.

    Questo per dire che magari conviene valutare se concentrarsi più su una routine specifica, piuttosto che perdere troppo tempo alla ricerca del monitor con più o meno “care” degli altri. :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte