Wi-Fi non funzionante su un router secondario

di il
3 risposte

Wi-Fi non funzionante su un router secondario

Nel link all'immagine sottostante è rappresentata, a grandi linee, la mia rete di casa. Le line tratteggiate rappresentano una connessione wireless, mentre le line continue sono connessioni wired.



Premetto, innanzitutto, che ho disattivato il DHCP server sul router C e B, mentre è attivo sul router A, che fa anche da access point.
Il DHCP server sul router A è impostato in modo che assegni degli indirizzi IP da 192.168.1.100 fino a 192.168.1.250.
Il router B funziona senza problemi sia se mi connetto tramite cavo che con connessione wireless, ma il problema che sto avendo è con il router C.

Quando connetto un PC, tramite cavo ethernet, al router C, questo funziona senza problemi, gli viene assegnato un IP nel giusto range e come gateway viene rilevato correttamente 192.168.1.1. Se invece attacco connetto un dispositivo al router C tramite connessione wireless (come nel caso di PC C), a questo viene assegnato un indirizzo IP fuori range (ad esempio 192.168.1.10), ma soprattutto non rileva correttamente il gateway, infatti trova 192.168.1.253 che, però, non ha accesso diretto a internet.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una mano a capire e risolvere questo problema?

3 Risposte

  • Re: Wi-Fi non funzionante su un router secondario

    Se il tuo disegno NON è sbagliato hai sicuramente un problema di doppio IP sulla rete.
    Gli switch 'B' e 'C' hanno lo stesso IP (192.168.1.254).
    Verifica anche di NON avere ancora qualche DHCP server attivo (la console magari).
    Verifica anche che gli (lo) smartphone NON faccia a sua volta da access point ....
  • Re: Wi-Fi non funzionante su un router secondario

    Come hai intuito, ho sbagliato a scrivere l'IP per il router C che è in realtà 192.168.1.253.

    Qui il disegno aggiornato:
    https://i.imgur.com/kzDfh3c.jp

    Comunque gli smartphone non stanno facendo da access point, però devo dire che accade una cosa strana: non ci sono DHCP server attivi sul router C, ma effettivamente continua a comportarsi come se l'ultimo DHCP server che ERA attivo continui ad esserlo. Questo comportamento lo sto intuendo dal fatto che se lo attivo volontariamente con un certo range di IP e poi lo disattivo, allora al PC che connetto successivamente viene assegnato un IP facente parte di quel range.
  • Re: Wi-Fi non funzionante su un router secondario

    Sono un po' arrugginito nella materia, ma qualcosa ancora ricordo. Domanda: sono switch o router? Se sono router (TCP/IP) hai una o più interfacce "LAN" che vengono instradate verso l'interfaccia "RETE" quando l'IP di destinazione non appartiene alla sottorete "LAN". Quindi il lato "LAN" non può avere 192.168.1.0/24 come il lato "RETE". Almeno, io ero rimasto a questi fondamentali, magari gli apparati che usi hanno qualche barbatrucco che ti permette di usare la stessa sottorete dovunque.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte