Ottimizzare rete con router con load balance

di il
5 risposte

Ottimizzare rete con router con load balance

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono espertissimo di reti.
Ho un ufficio con quattro PC in rete, lavoriamo con un software in cloud e ho la necessità di potenziare la connessione ADSL (ferma a 9/10 mb/s quando va bene, e inchiodata in uplodad), rete che ho sempre gestito io.

Mi scuso subito se uso termini errati o parto da presupposti sbagliati, cazziatemi pure

Vorrei affiancare all'ADSL attuale un'altra linea così da smistare il traffico su una e sull'altra, in automatico, con un router che faccia load balancing (spero sia corretto).

Attualmente abbiamo uno Switch 16 porte che connette le varie prese ethernet sparse per l'ufficio.
A questo è attaccato il modem Telecom e un firewall che fa anche VPN per creare rete privata tra me e il server in cloud del mio fornitore sw (scatolotto rosso chiamato da loro Alix), che attribuisce una particolare classe di indirizzi IP.

Dopo le lunghe premesse arrivo al dunque:
Se io:
- mi doto di nuova linea ADSL;
- compro uno switch che faccia in automatico il load balancing (ad esempio questo: TP-Link TL-R480T+);
- collego i due modem allo switch TP link di cui sopra;
- collego lo switch allo Switch 16 porte su cui passa tutta la rete e a cui è anche collegato il firewall
Funzionerà?

5 Risposte

  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Se l'ADSL Telecom è da 10 Mbit/s anche una eventuale nuova connessione sarà più o meno della stessa taglia. Ti serve un collegamento in fibra ottica FTTH (od anche FTTc, non so che esigenze ha il vostro cloud). Il mettere una seconda linea aiuta, ma (se non ho capito male) il cloud usa una VPN, quindi dovresti aprire un secondo tunnel attraverso il nuovo collegamento. Oppure potresti usare il nuovo collegamento per Internet ed il vecchio solo per il cloud; dipende dal tipo di traffico che avete.
  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Ciao e grazie mille della risposta.

    Ovviamente non sono raggiunto da fibra ed ero consapevole che tutti i gestori viaggiano con media 9mb.

    Purtroppo il traffico internet è ridotto rispetto al volume ordinario (posta e qualche pdf da pochi kB scaricati da un sito ministeriale) e quindi avevo escluso questo.

    Hai capito bene io entro nel cloud con una VPN.
    Ma visto che questa VPN è creata da una sorta di router (in realtà è un mini pc che fa girare questa vpn e un firewall) se lo metto “a valle” di tutto non dovrebbe mantenere la classe di IP per accedere nello stesso modo?

    Ho visto che -teoricamente- il router TP LINK segnalato sopra farebbe anche la somma delle connessioni, ma mi sembra difficile...

    Ovviamente chiedo a voi prima di imbarcarmi in un nuovo contratto adsl!
  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Il problema con l'UPLOAD non si risolve facilmente,
    A MENO di non passare alla fibra, MA NON su doppino telefonico, ma proprio su fibra ottica (FFTH).
    In questo caso la velocita' in UPLOAD e DOWNLOAD e' la stessa (piu' o meno, ovviamente).

    l'ADSL e la fibra su doppino (FFTC) sono SEMPRE conessioni ASSIMETRICHE:

    VELOCE in download
    LENTA in upload

    Con la fibra (su doppino) a 100MBit/s (in download), hai 10MBit/s in upload
    Con la vecchia ADSL a 10MBit/s (in download) dovresti aver 1Mbit/s in upload

    spannometricamente, dividendo per 10, hai 100KByte/s in upload. Effettivamente un ""po'lentina""



    Oltre al problema di essere o meno serviti dalla fibra, ci potrebbero anche essere i seguenti problemi:

    - qualita' del doppino telefonico: se e' molto vecchio, il filo di rame non e' bene isolato ed ha molte perdite, la velocita' di trasmissione diminuisce
    - la distanza dalla torretta dove il doppino si connette: se si e' molto distanti, la velocita' di trasmissione diminuisce

    Aggiungere un'altra linea ADSL a 10Mbit/s vuol dire semplicemente radoppiare l'upload (da 100KByte/s a 200) migliori ma non poi di cosi' tanto.
    PERO' ti devi assicurare di avere UN'ALTRO cavo/doppino. Se usi sempre lo stesso doppino, sei al punto di partenza. Oltre a tutti i pasticci necessari per usare le due linee in parallelo. Soluzione inutile ed inutilmente complicata!

    La soluzione ottimale sarebbe farsi portare la fibra ottica (quella vera - FFTH) in casa/ufficio!

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/FTTX.svg/1200px-FTTX.svg.png

    In alternativa puoi vedere che cosa offrono gli operatori cellulari. Con l'LTE o il 5G hai velocita' in upload/download decisamente superiori, anche se non assicurate perche' durante il giorno la banda e' condivisa tra tutti i terminali.
    Ma almeno di sera, con poco traffico, puo' sfruttare tutta la banda disponibile.

    La VPN, ovviamente, non centra niente: riduce un po' la banda, ma in ENTRAMBE le direzioni.
  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Ciao migliorabile, grazie per la risposta, che mi ha demoralizzato

    La fibra non è disponibile e tirarla fino all’ufficio è follia (come costi e come lavori stradali: l’ha fatto un’azienda a qualche km da me con decine di migliaia di euro).
    Ho già verificato e:
    La centralina è lontana 2,3km (abbastanza) e il doppino di rame malandato (ma sul punto era intervenuta la TIM per una interruzione sulla rete di un giorno e ha effettivamente sistemato i cavi perché non abbiamo più avuto la rete a singhiozzo come in precedenza).

    Già raddoppiare l’upload non sarebbe male, ho già un altro doppino per un problema che si era verificato tempo fa.

    La mia prima scelta era effettivamente fare questo lavoro (mettere in parallelo le linee) con un LTE... temo però che la mole di GB sfondi ogni profilo tariffario.
    Sul punto c’è anche offerta TIM che mischia rame e 4G, ma ha il cap di 200gb mensili che non bastano nemmeno per una settimana lavorativa media.

    Quindi riassumendo:
    - il mio problema della VPN non era la velocità ma collegare gli apparati in modo che entrambe le linee uscissero con gli stessi IP;
    - da quanto mi dite farle viaggiare in parallelo non funziona al mio scopo, che, non è “scegliere la linea che al momento è più veloce” (perché tanto sarebbero uguali) ma spacchettare il traffico dei 4 utenti “un po’ di qua e un po’ di la, all’occorrenza”.

    Grazie mille, siete stati gentili
  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Ciao, mi permetto di inserirmi in questa discussione perchè io ho un problema molto simile: linea adsl pessima e distante da centrale ( Telecomesiamopresi ) ed esigenza di maggiore banda in uscita ( ho diversi sistemi collegati).
    Io ho comprato un load balance Tp-link TL-R470T+ collegato a router adsl ed a 2 router LTE ( ciascuno con traffico illimitato): il tutto funziona ma...dai test sembra che la linea esca solo da uno dei router LTE, adsl e l'altro router non fanno uscire nulla. Oltretutto, avendo montato un router alla base per avere wifi in uscita ( ricordo che questi tplink son tutti router no wifi), non riesco a vederlo ma l'ip di tutti i pc mi viene generato dal tplink ( come se il router finale fosse "trasparente").
    Avete qualche suggerimento per cortesia? Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte