Ottimizzare rete con router con load balance

di il
5 risposte

Ottimizzare rete con router con load balance

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono espertissimo di reti.
Ho un ufficio con quattro PC in rete, lavoriamo con un software in cloud e ho la necessità di potenziare la connessione ADSL (ferma a 9/10 mb/s quando va bene, e inchiodata in uplodad), rete che ho sempre gestito io.

Mi scuso subito se uso termini errati o parto da presupposti sbagliati, cazziatemi pure

Vorrei affiancare all'ADSL attuale un'altra linea così da smistare il traffico su una e sull'altra, in automatico, con un router che faccia load balancing (spero sia corretto).

Attualmente abbiamo uno Switch 16 porte che connette le varie prese ethernet sparse per l'ufficio.
A questo è attaccato il modem Telecom e un firewall che fa anche VPN per creare rete privata tra me e il server in cloud del mio fornitore sw (scatolotto rosso chiamato da loro Alix), che attribuisce una particolare classe di indirizzi IP.

Dopo le lunghe premesse arrivo al dunque:
Se io:
- mi doto di nuova linea ADSL;
- compro uno switch che faccia in automatico il load balancing (ad esempio questo: TP-Link TL-R480T+);
- collego i due modem allo switch TP link di cui sopra;
- collego lo switch allo Switch 16 porte su cui passa tutta la rete e a cui è anche collegato il firewall
Funzionerà?

5 Risposte

  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance

    Se l'ADSL Telecom è da 10 Mbit/s anche una eventuale nuova connessione sarà più o meno della stessa taglia. Ti serve un collegamento in fibra ottica FTTH (od anche FTTc, non so che esigenze ha il vostro cloud). Il mettere una seconda linea aiuta, ma (se non ho capito male) il cloud usa una VPN, quindi dovresti aprire un secondo tunnel attraverso il nuovo collegamento. Oppure potresti usare il nuovo collegamento per Internet ed il vecchio solo per il cloud; dipende dal tipo di traffico che avete.
  • Re: Ottimizzare rete con router con load balance