Percorso attendibile in rete

di il
10 risposte

Percorso attendibile in rete

Ciao a tutti, 

ho cercato nel forum ma non ho trovato soluzione: ho un db messo su NAS e non riesco ad eliminare il fatto che all'apertura mi dica “contenuto bloccato”, non riesco a mettere nei percorsi attendibili ne' l'indirizzo del nas(\\192…) ne' la rete mappata (t:). Come posso fare?

grazie

10 Risposte

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Non si e' capito niente!

    Che centra il DB?

    Se hai messo i file di servizio di un DBMS su NAS, hai SBAGLIATO, NON SI FA.

    Un DBMS richiede i file SU DISCO LOCALE, NON su un disco di rete, per TUTTA una serie di motivi tecnici ed implementativi.

    Un DBMS NON USA lo storage come lo fa un normale “utente”, ma lo usa in modo MOOOOOLTO piu' spinto sfruttando servizi hardware come il DMA (Direct Memory Access) e i Memory Mapped File per velocizzare il trasferimento dei dati da e per la memoria.

    QUINDI i file su NAS NON SI METTONO.

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Chiarisco : ho un db separato in fe e be, il fe è sul mio pc e di altri utenti, il be sul nas.

    Il mio problema è che quando 2 utenti vogliono inserire un record si creano problemi perchè, se succede in contemporanea, i dati dei 2 utenti finiscono nella stessa riga del db. Non trovando soluzione a questo problema ho pensato che quando un utente clikka il bottone “Inserisci Record” si apra un nuovo db (unico e posto sul nas) in modalità esclusiva (è un secondo fe che gestisce solo l'inserimento e fa sempre riferimento al be), solo che ho sempre segnalazioni di contenuto bloccato.

    Qal'è la giusta cosa da fare?

  • Re: Percorso attendibile in rete

    16/02/2024 - giadal ha scritto:


    Qal'è la giusta cosa da fare?

    Intanto scrivere correttamente qual è … :-)

    La cosa giusta è avere un solo BE e gestire la concorrenza degli inserimenti, (altrimenti i DB a cosa servirebbero) facendo collegare i tuoi client dovrebbero collegarsi in modalità multiutenza.

    Sappi però che gli errori e i malfunzionamenti di un db Access condiviso in rete con più utenti possono essere tanti e anche potenzialmente catastrofici (fai i backup). Ti consiglio vivamente di migrare ad un DBMS più solido (SQL Server, mysql) ovviamente da ospitare su un PC non su un NAS.

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Chiarisco : ho un db separato in fe e be, il fe è sul mio pc e di altri utenti, il be sul nas.

    Il mio problema è che quando 2 utenti vogliono inserire un record si creano problemi perchè, se succede in contemporanea, i dati dei 2 utenti finiscono nella stessa riga del db. Non trovando soluzione a questo problema ho pensato che quando un utente clikka il bottone “Inserisci Record” si apra un nuovo db (unico e posto sul nas) in modalità esclusiva (è un secondo fe che gestisce solo l'inserimento e fa sempre riferimento al be), solo che ho sempre segnalazioni di contenuto bloccato.

    Qal'è la giusta cosa da fare?

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Hai postato 2 volte la stessa domanda. 

    Ci sono 2 risposte. Che cosa e' che non ti convince? 

  • Re: Percorso attendibile in rete

    E come si gestisce correttamente la concorrenza degli inserimenti in caso di nuovo record? io non ho trovato il modo…se 2 fe fanno nuovo record viene creato un record con stesso id e in pratica l'ultimo che salva carica i dati, quelli dell'altro sono sovrascritti…

  • Re: Percorso attendibile in rete

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/ACID

    sono concetti base che si DEVONO sapere quando si pasticcia con i dati.

    Per access, ci sono metodi specifici, immagino descritti dettagliatamente in qualunque buon testo (libro) che insegna come usarlo in modo ‘avanzato’.

    Altri ti potranno consigliare i libri da consultare. 

    Strano che tu non ne abbia nemmeno uno che tratti l'argomento

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Io non ho trovato come si gestisce la problematica nel caso di divisione be fe soprattutto per nuovo record, nel caso di modifiche a record esistenti ci sono strumenti tipo il lock dei record ma nel caso di un nuovo inserimento non so come bloccare gli altri utenti.

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Le parole “maggiche” da usare sono:

    microsoft access multiuser

    E cercare in Inglese.
    Gia' con queste tre parole trovi link di Microsoft Support, Microsoft Community, e decinaia di altri riferimenti tra cui spulciare.

    Poi c'e' Amazon ;-)

    Altra parola maggica: “transaction”

    https://support.microsoft.com/it-it/office/istruzione-transaction-c34383f3-573d-4432-8ddf-da16b3111439

    https://learn.microsoft.com/en-us/office/client-developer/access/desktop-database-reference/transaction-statement-microsoft-access-sql

    Ed e' robbba di Access 2007, ben 17 anni fa! Ancora un anno e sara' maggiorenne ;-)
    Diciamo che devi studiare di piu' !

  • Re: Percorso attendibile in rete

    Grazie…studio…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte