Piccola rete aziendale

di il
8 risposte

Piccola rete aziendale

Salve Ragazzi,
Assieme ad un amico titolare di un piccola azienda stiamo valutando l'idea di allestire una piccola rete "aziendale" server-client.
Essendo pesantemente ignorante in materia, chiedo umilmente il vs aiuto.
Attualmente la rete è composta da 3 computer connessi peer to peer tramite un modem/router.
Fin qui tutto bene per la condivisione file, cartelle ecc.
Il mio amico vorrebbe installare su tutti è tre i computer il programma gestionale free invoicex (dotato di protocollo Mysql se non erro) per fatturazione, ordini ecc. in modo da poter creare nuovi ordini e fatture da ogni computer.
Per poter mantenere la numerazione consecutiva degli ordini, fatture ecc. il programma invoicex installato su ogni singolo computer deve basarsi su un database aggiornato ogni qual volta si effettua un nuovo ordine/fattura ecc.
Per questo motivo credo che l'unica soluzione sia dotarsi di un server; siete d'accordo??
Assodato questo punto cruciale, che server prendere?
Il server dovrebbe servire solo per il database invoicex e magari anche come database per file ed immagini
Grandi prestazioni non credo siamo richieste quindi mi ero orientato su qualcosa entry level tipo HP ProLiant ML10, cosa ne pensate?
Cosa suggerite?

Altro punto oscuro: per la connessione internet, come funziona in questo caso??
Nel ns caso è necessario che tutti e tre i pc client siano connessi ad internet quindi un'idea di come fare la connessione sempre tramite cavi lan e che tipo di switch prendere sarebbe molto illuminante

Vi ringrazio per l'aiuto!

8 Risposte

  • Re: Piccola rete aziendale

    Stai facendo un sacco di confusione con i termini.
    1) tu hai gia' una rete aziendale
    2) il termine peer to peer e' un concetto che ha a che fare con certe tipologie di software, non con la struttura della rete
    3) il termine di server non si riferisce ad un particolare tipo di pc, ma al suo ruolo all'interno di una rete e nel contesto di un certo tipo di software. Potrebbe far da server anche un cellulare! E un pc potrebbe fare da server e da client e normale pc di sviluppo contemporaneamente.

    In generale si usa un pc separato come server per una semplice questione di comodita': una volta installato, configurato il software, lo sgabuzzino viene chiuso e non si rischia che la donna delle pulizie inciampi sul cavo di alimentazione, staccandolo, e non se ne accorga, con la conseguenza che i client che usano quel server non funzionino piu' (successo!).

    4) MySql NON E' un protocollo, ma un software che implementa un DBMS (Database Management System) Relazionale. Poiche', al contrario di Access, al DBMS si accede mediante una connessione di rete TCP/IP, MySql e' uno di quei software candidati ad essere installati su server.

    Se, sul server, ci devi installare SOLO mysql ed il server ftp oppure il supporto alla rete microsoft (samba), allora la scelta che devi fare e' la seguente:

    1) va bene qualunque pc, anche uno vecchio e in dismissione. Per il lavoro che devi fare, non ti serve chissa' quale potenza di calcolo. Sono 3 pc, non 300!
    2) windows o linux: mysql, samba ed ftp sono disponibili per entrambi i SO
    3) sono i dati la cosa piu' preziosa, quindi dischi in mirror e backup automatico 1 o 2 volte al giorno (con storico di 2 .. 7 giorni, non si sa mai)

    Se per connessione internet intendi che i tre pc (ed il futuro serber) devono collegarsi ad internet, non devi fare nulla.
    C'e' da fare qualcosa se DA internet vuoi collegarti al server (ad esempio al DBMS o al server FTP). Ma questa e' un'altra storia
  • Re: Piccola rete aziendale

    Se devi accedere al server solo dai 3 pc all'interno dell'azienda, puoi anche valutare la possibilità di installare mysql e il server ftp su uno dei pc client. Tanto, se anche ci fosse un'interruzione del servizio (cavo staccato), o non siete in ufficio, quindi non avete bisogno di collegarvi, oppure se siete in ufficio ve ne accorgete subito perché smette di funzionare anche uno dei client. E se si stacca l'alimentazione mentre state lavorando sul db, non è un problema perché tanto i DBMS hanno già dei meccanismi di recovering che ripristinano l'ultimo stato consistente del db (tant'è che i backup servono più che altro per avere uno storico dei dati e poter ripristinare uno stato precedente in seguito alla corruzione dei dati da parte dell'utente o di un virus).
  • Re: Piccola rete aziendale

    dvaosta ha scritto:


    . E se si stacca l'alimentazione mentre state lavorando sul db, non è un problema perché tanto i DBMS hanno già dei meccanismi di recovering che ripristinano l'ultimo stato consistente del db (tant'è che i backup servono più che altro per avere uno storico dei dati e poter ripristinare uno stato precedente in seguito alla corruzione dei dati da parte dell'utente o di un virus).
    Mah... magari... e nel caso di mysql dipende essenzialmente dall'utilizzo di mariadb e dell'engine innodb (o xtradb)
  • Re: Piccola rete aziendale

    extreme198 ha scritto:


    ...Per poter mantenere la numerazione consecutiva degli ordini, fatture ecc. il programma invoicex installato su ogni singolo computer deve basarsi su un database aggiornato ogni qual volta si effettua un nuovo ordine/fattura ecc.
    Per questo motivo credo che l'unica soluzione sia dotarsi di un server; siete d'accordo??
    Assodato questo punto cruciale, che server prendere?
    Il server dovrebbe servire solo per il database invoicex e magari anche come database per file ed immagini
    Se il punto è solo, e solamente, questo microdb, paradossalmente (verificata la compatibilità con la vecchia versione presente) potete benissimo limitarvi ad un NAS QNAP, che funga sia da server mysql, sia da ("database") di file ed immagini.
    Considerate le (ritengo) modeste necessità ti consiglierei un QNAP TS-231 (circa 150 euro), cui aggiungere due dischi SSD (a stato solido), di piccola taglia (quanti dati volete tenerci sopra?) oppure due hard disk economici, quali ad esempio 2xWestern Digital WD10EFRX (1TB, circa 60 euro cadauno), ovviamente configurati in RAID-1 (mirror)
    Riassumendo con circa ~300 euro più IVA ve la cavate.

    Se volete dischi a stato solido (=maggiore affidabilità, zero rumore e calore, da considerare visto che il case del NAS economico è di plastica e non di metallo) potresti prendere 2xMZ-7KE512BW (Samsung 850 PRO da 512GB). Questi costano però circa 220 euro cadauno, quindi andresti a ~600 euro (+IVA), con uno spazio disponibile di 512GB (e non 1TB).
    La "vera" differenza la noteresti nel caso di copia da-su NAS di grandi quantità di piccoli file.
    Ad esempio copiare 40.000 documentini è anche 30 volte più veloce rispetto ai dischi magnetici.
    La copia invece di pochi file molto grandi (film, ad esempio) è praticamente identica.
    A seconda dell'utilizzo del dispositivo puoi quindi scegliere quali unità di massa montare, considerando che (grosso modo) i dischi a stato solido costano circa 10 volte quelli magnetici (a pari dimensione).
    Ovviamente mi riferisco a dischi buoni e non "dimmerda" (più economici), e neppure ovviamente quelli enterprise (uno solo costa come un ciclomotore).
    Altro punto oscuro: per la connessione internet, come funziona in questo caso??
    Nel ns caso è necessario che tutti e tre i pc client siano connessi ad internet quindi un'idea di come fare la connessione sempre tramite cavi lan e che tipo di switch prendere sarebbe molto illuminante
    Da quanto posso intuire avete collegato i PC direttamente allo switch integrato nel router.
    Potete collegare lì il NAS (se avete porte sufficienti, normalmente ci sono 4 "buchi").

    Tuttavia se non avete uno switch gigabit (nel router, cosa che c'è ma in quelli un po' più costosi dei modelli superbasici), potete sempre acquistare uno switch gigabit "dimmerda" da 8 porte (~40 euro per capirci), al quale collegherete i PC (e il NAS o il server), altrimenti la velocità di trasferimento PC<-> sarebbe limitata a 100Mbit, che significano circa 8-9MB/s effettivi (cioè pochi).

    Poi da una porta dello switch manderete un cavetto fino ad una porta del router et voilà avranno tutti la connessione internet.

    ---
    Ovviamente lascio stare approcci più "seri", nel vostro caso mi parrebbero pleonastici.
  • Re: Piccola rete aziendale

    Vi ringrazio di cuore per i preziosi consigli.
    Dopo avervi letto ed una lunga pausa legata ai soliti impegni mi sono procurato per cominciare a smanettare un piccolo server Zyxel NAS 326 da un amico che l'aveva acquistato e mai montato (lo so non è il top ma per quello che devo fare è fin troppo a quanto vedo).
    Sulla baia ho trovato un disco rigido magnetico compatibile da 1000GB (anche troppo ma l'offerta era buona) e lo connesso alla rete tramite un switch "dimmerda" da pochi euro come vs consiglio.
    Ora il server è configurato, riconosciuto dalla rete e ovviamente da tutti i pc.
    Adesso sono bloccato sulla configurazione/installazione sul server nas di questo benedetto software mysql per interfacciare in programma di gestione invoicex.
    Ravanando all'interno nella sezione impostazioni di sistema>colli del server nas trovo questi pacchetti:



    Devo installare uno di questi oppure devo scaricare qualche specifica versione?
    E poi come devo procedere?

    Scusate la mia abissale ignoranza in materia.

    Vi ringrazio
  • Re: Piccola rete aziendale

    Devi installare il "pacco-dono-completo" PHP-MySQL-phpMyAdmin; i dati di connessione al server mysql saranno root e 1234
  • Re: Piccola rete aziendale

    Ok, ho scaricato il pacco dono completo.
    Adesso dovrei aggiornare phpMyAdmin alla versione 4.6.0 ma mi è oscura la procedura.
    Altro problema, creare correttamente il database per invoicex, sono riuscito a creare un nuovo utente (nome invoicex) e un nuovo database (nome sempre invoicex) ma il programma non si connette.
    Avevo seguito questa procedura:
    http://www.robertonervi.com/index.php/utilita/posta-lnet-su-iphone/47-tips-n-tricks/invoicex/148-accesso-a-db-mysql-condiviso

    ma di sicuro sbaglio qualcosa e a quanto vedo questo passaggio:

    eseguire questa sql dal workbench, altrimenti l'utente NON accede ai dati: GRANT all ON invoicex_default.* TO 'utente'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password';

    credo di farlo già creando il database e spuntando l'opzione tutti i privilegi per il nuovo utente.
  • Re: Piccola rete aziendale

    Devi usare % invece di localhost.
    In sostanza gli utenti mysql sono divisi per l'host in cui si trovano: potresti avere l'utente pippo@192.168.0.1 autorizzato a collegarsi, mentre l'utente pippo@192.168.0.2 no.
    % viene usato come jolly.
    Invoicex usa java, quindi è bene che gli utenti mysql (che poi è sempre lo stesso, in generale) si possano collegare dai vari computer.

    Ti serve inoltre, nel caso, un flush privileges
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte