Portatile sotto gli 800 Euro

di il
8 risposte

Portatile sotto gli 800 Euro

Buongiorno a tutti,
mi presento con il dire che NON sono una programmatrice, quindi abbiate pietà

Vorrei comprare un portatile per mio marito (programmatore) come regalo per i suoi 30 anni, e vorrei un vostro parere su quale modello scegliere.

Il mio budget massimo è di 800 Euro, e cercavo qualcosa che potesse essere funzionale per il lavoro. Non è un gamer, e non utilizza programmi di grafica.

Su quale laptop potrei orientarmi?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!

8 Risposte

  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Come consiglio generale: non regalare oggetti tecnologici a chi li usa per lavoro! Rischi di fare il regalo sbagliato: 800 € per un portatile professionale non sono molti, poi dipende anche da che tipo di programmatore è tuo marito (ad esempio, potrebbe aver bisogno di ambienti virtuali, quindi tanta ram e un processore efficiente, uniti a un ssd grande). Il display deve essere minimo 15" fullHD.
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Concordo con il consiglio precedente.

    Al limite, se proprio vuoi rimanere sul prodotto ""tecnologico", meglio optare per qualcosa in cui con 800 euro prendi il ""top di gamma"".
    Ad esempio, un tablet.

    Giusto per avere degli ordini di grandezza spannometrici:

    - un ""buon"" notebook ""professionale"" va dai 2000 euro in su.
    - un ""entry level professionale"" dai 1500

    Tieni presente che ""professionale"" NON HA NULLA A CHE FARE con prodotti per il ""gaming"".
    E' come voler confrontare un'automobile progettata per essere affidabile per 10 anni ("professionale") con una che deve essere solo veloce ma anche se si scassa dopo un anno non interessa a nessuno ("gaming")
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Ciao, cambia regalo.
    Se fa il programmatore è meglio che lo scelga lui in base alle caratteristiche tecniche che gli servono.
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Grazie per i consigli, ma il portatile è qualcosa che gli serve, ed essendosi rotto il precedente (un dell Inspiron) ho deciso di comprarglielo io, in quanto lui non farebbe mai una spesa così al momento (siamo sommersi dalle spese di casa).

    Considerate che al momento utilizza il mio, un macbook pro che io utilizzo per lavoro (sono una grafica) ma che a lui fa sorgere solo istinti omicidi.

    Se può esservi d'aiuto è un programmatore php, (programma soprattutto ad oggetti). Avevo accennato al gaming solo per dirvi che la scheda grafica non deve essere particolarmente prestante, nel caso abbiamo il mio che monta una Intel Iris Pro, e quindi siamo già equipaggiati sotto quel punto di vista

    So che la cifra non è alta, ma al momento è solo questa la mia disponibilità!
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Allora meglio puntare ad un 'seconda mano'.

    Su ebay trovi PC "professionali" (quelli da 2000 euro, per intenderci) al 50%, indistinguibili dal nuovo.

    NON da privati, ma da aziendine che propongono PC 'ricondizionati'. ti danno 2 anni di garanzia e puoi pagare come vuoi e accettano anche il reso.

    Meglio di un Mediaworld.

    In generale queste aziendine hanno la coccarda di 'best ebay...', e sono presenti sul sito da anni, quindi abbondantemente affidabili (altrimenti eBay li avrebbe sbattuti fuori)


    Nota: un PC da gaming usa schede grafiche DECISAMENTE potenti, non il contrario!
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    migliorabile ha scritto:


    Allora meglio puntare ad un 'seconda mano'.

    Su ebay trovi PC "professionali" (quelli da 2000 euro, per intenderci) al 50%, indistinguibili dal nuovo.

    NON da privati, ma da aziendine che propongono PC 'ricondizionati'. ti danno 2 anni di garanzia e puoi pagare come vuoi e accettano anche il reso.
    Grazie mille per il suggerimento! Non avevo preso in considerazione l'usato ricondizionato.
    Nota: un PC da gaming usa schede grafiche DECISAMENTE potenti, non il contrario!
    Si lo so, infatti ho specificato nel primo post che NON è un gamer, per questo non necessita di schede grafiche particolarmente prestanti Sono una completa ignorante sulla programmazione web, l'unica cosa di cui capisco un po' sono proprio gli elementi utili per la grafica, quindi processore e scheda grafica semplicemente perché mi servono per il lavoro che faccio.
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Il concorrente diretto del Mac Book pro e' il Dell XPS.

    programmazione web e' sempre programmazione: l'HTML e' giusto la copertina del libro. Poi c'e' il libro da realizzare! Con le sue 500 pagine
  • Re: Portatile sotto gli 800 Euro

    Ci sono anche aziende che ritirano i "parchi" aziendali usati, li resuscitano se possono e li rivendono a peso. Io ho trovato un HP Elitebook 8560w "full optional" (modem sim, Wi-Fi, Bluetooth, DisplayPort, nVidia Quadro 2000 2Gb, monitor 15.6 FullHD, Intel i7, 8Gb, webcam, lettori di schede varie, DVD-RW, batteria quasi nuova, Win10pro) e l'ho pagato meno di 300€ (prezzo di listino originale del 2011 circa 2000€). E' molto vissuto, ogni tanto fa i capricci, ma mi serve solo come passatempo, dato che non lavoro più nel settore informatico. Sono consapevole che potrebbe morire seduta stante, ma è un anno che ce l'ho, e si è solo rotta la ventola del processore... L'HD sembra essere il suo originale, ha solo un numero significativo di settori reallocati, ma sembra stabile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte