Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

di il
14 risposte

Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

Ragazzi, come ho scritto nel titolo ho bisogno di qualche sant'uomo che mi aiuti nella scelta perchè io ne capisco veramente poco:

Partendo dal presupposto che meno spendo, meglio è, l'uso che ne devo fare è abbastanza basilare basato sull'uso di Office per lo studio, navigazione web e streaming.
Adesso sono abituato ad un merdoso Acer Aspire 5220 che già non valeva nulla quando l'ho comprato, ma adesso (dopo 11 anni) lo accendi e lo schermo funziona quando dice lui, sennò rimane nero!
Sono dunque abituato a lavorare con uno schermo di 15,4 pollici e ho timore a prenderne uno da 14", motivo per cui in questa breve lista ho inserito anche l'Asus che è l'unico con uno schermo da 15,6".

Dopo aver letto parecchie guide sono indeciso tra questi 3. Voi che ne dite? Ribadisco la disperata richiesta d'aiuto!

ASUS Vivobook A505ZA-EJ711T

Huawei Matebook D

Acer Swift 3 SF314-54-59UX

14 Risposte

  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Thread segnalato
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    oregon ha scritto:


    Thread segnalato
    Grazie dell'aiuto!
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    matiuzzo ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Thread segnalato
    Grazie dell'aiuto!
    Intendeva aiutare noialtri, non te!
    I maleducati non ci piacciono...
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    matiuzzo ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Thread segnalato
    Grazie dell'aiuto!
    Prego! Ti sembra di stare al bar della stazione?
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Non ho capito, quale sarebbe il segno della mia maleducazione? La parola sega?
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Che non capivi era sicuro. Ripeto, questo linguaggio confidenziale da bar dello sport, secondo te è gradito in un luogo pubblico aperto come un forum?
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    oregon ha scritto:


    Che non capivi era sicuro. Ripeto, questo linguaggio confidenziale da bar dello sport, secondo te è gradito in un luogo pubblico aperto come un forum?
    Hai esattamente centrato le mie intenzioni. Ho cercato di scrivere un post con un linguaggio confidenziale per impostare la conversazione su un tono più amichevole ed “avvicinare” gli interlocutori. Non credevo di dovermi esprimere come stessi in tribunale! Non era mia intenzione offendere qualcuno od essere maleducato. Aggiungo che ho scritto questo post in 10 altri forum e voi 2 siete gli unici ad averlo interpretato in questo modo! Non so quali problemi abbiate, ma spero qualcuno vi aiuti a risolverli!
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Tu pensi che io abbia problemi, dopo quasi tredicimila messaggi?

    Pensaci ... forse sei tu ad averne, sicuramente di relazione con chi non conosci.
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Non ti devi esprimere come in tribunale, MA ti devi esprimere come se lo dovessi fare con una persona IMPORTANTE che non conosci:
    - con EDUCAZIONE
    - con RISPETTO
    - usando un linguaggio CONSONO
    - in un Italiano per quanto possibile CORRETTO
    - spiegando I PROBLEMI che hai affrontato
    - spiegando IL TIPO di aiuto che chiedi.

    Dipende da che tipo di forum: se sono forum di ragazzetti (lamer, pseudohaker, ecc), il linguaggo potrebbe anche andare, MA COMUNQUE non dimostra serieta'. Se sono forum di PROFESSIONISTI, e non hai ancora ricevuto il mitico "cazziatone" e' solo 'grasso che cola'

    A parte questo,

    se e' vero che "meno spendi, meglio e'", e' anche vero che "piu' spendi, meno spendi".

    Ci sono QUATTRO SCELTE che devi fare

    1) il budget
    2) di QUANTO puoi aumentare il budger per ottenere quello che vuoi
    3) le caratteristiche del computer che vorresti acquistare
    4) a CHE COSA sei disposto a rinunciare pur di non sforare il budget.

    L'assioma e': SE COSTA DI MENO, VALE DI MENO.

    E' un ASSIOMA, cioe' non c'e' nessuna speranza di spendere di meno ed avere di piu'.

    A parita' di costo, quello che succede e' che migliori qualcosa da qualche parte a scapito di qualche altra.
    QUINDI fondamentalmente NON MIGLIORI.

    Per fare una scelta RAGIONATA, PRIMA devi decidere che cosa ti serve avere, QUINDI fai una valutazione del prezzo medio di un prodotto con quelle caratteristiche, e da questo parti per decidere il budget.

    E' OVVIO che non puoi sperare di avere un portatile con

    core i9 a 4Ghz
    128GB di ram
    2TB di disco SSD
    scheda grafica NVIDIA con 2000 core (ottima per i videogiochi)
    schermo 4K touch

    e spendere 400 (QUATTROCENTO) euro. Te ne servono almeno 4000 (QUATTROMILA)!

    Quindi, per PRIMA COSA devi sapere a che ti serve e QUALI sono le caratteristiche che RICHIEDI.

    Per Office e Web, QUALUNQUE pc va bene.

    Pero', se definisci "schifido" l'Acer 5220, devi ELENCARE perche' era "schifido" e ASSICURARTI che il nuovo computer NON ABBIA i diffetti riscontrati precedentemente.

    Per finire: i notebook che hai elencato sono tutte cose da 600/700 euro, il che vuol dire non particolarmente "schifidi".
    Lo schermo e' buono (NON meno di 1920x1080)
    La ram non tantissima ma adeguata (ALEMO 8GB di ram)
    Fondamentalmente, uno vale l'altro
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    migliorabile ha scritto:


    Non ti devi esprimere come in tribunale, MA ti devi esprimere come se lo dovessi fare con una persona IMPORTANTE che non conosci:
    - con EDUCAZIONE
    - con RISPETTO
    - usando un linguaggio CONSONO
    - in un Italiano per quanto possibile CORRETTO
    - spiegando I PROBLEMI che hai affrontato
    - spiegando IL TIPO di aiuto che chiedi.

    Dipende da che tipo di forum: se sono forum di ragazzetti (lamer, pseudohaker, ecc), il linguaggo potrebbe anche andare, MA COMUNQUE non dimostra serieta'. Se sono forum di PROFESSIONISTI, e non hai ancora ricevuto il mitico "cazziatone" e' solo 'grasso che cola'

    A parte questo,

    se e' vero che "meno spendi, meglio e'", e' anche vero che "piu' spendi, meno spendi".

    Ci sono QUATTRO SCELTE che devi fare

    1) il budget
    2) di QUANTO puoi aumentare il budger per ottenere quello che vuoi
    3) le caratteristiche del computer che vorresti acquistare
    4) a CHE COSA sei disposto a rinunciare pur di non sforare il budget.

    L'assioma e': SE COSTA DI MENO, VALE DI MENO.

    E' un ASSIOMA, cioe' non c'e' nessuna speranza di spendere di meno ed avere di piu'.

    A parita' di costo, quello che succede e' che migliori qualcosa da qualche parte a scapito di qualche altra.
    QUINDI fondamentalmente NON MIGLIORI.

    Per fare una scelta RAGIONATA, PRIMA devi decidere che cosa ti serve avere, QUINDI fai una valutazione del prezzo medio di un prodotto con quelle caratteristiche, e da questo parti per decidere il budget.

    E' OVVIO che non puoi sperare di avere un portatile con

    core i9 a 4Ghz
    128GB di ram
    2TB di disco SSD
    scheda grafica NVIDIA con 2000 core (ottima per i videogiochi)
    schermo 4K touch

    e spendere 400 (QUATTROCENTO) euro. Te ne servono almeno 4000 (QUATTROMILA)!

    Quindi, per PRIMA COSA devi sapere a che ti serve e QUALI sono le caratteristiche che RICHIEDI.

    Per Office e Web, QUALUNQUE pc va bene.

    Pero', se definisci "schifido" l'Acer 5220, devi ELENCARE perche' era "schifido" e ASSICURARTI che il nuovo computer NON ABBIA i diffetti riscontrati precedentemente.

    Per finire: i notebook che hai elencato sono tutte cose da 600/700 euro, il che vuol dire non particolarmente "schifidi".
    Lo schermo e' buono (NON meno di 1920x1080)
    La ram non tantissima ma adeguata (ALEMO 8GB di ram)
    Fondamentalmente, uno vale l'altro
    Premesso che non credevo di essermi imbattuto in un forum di persone importanti o professionisti spocchiosi (e l'aggettivo non è rivolto a te!), bensì di ragazzi competenti e "alla mano" che avessero creato o partecipassero al forum anche con l'obiettivo di aiutare quello meno competenti (che nel mio caso è un eufemismo)...ti ringrazio comunque, e sinceramente (quindi senza ironia), per il tempo impiegato a scrivere il lungo post.

    Il mio budget massimo è 650/700€ non oltre. Quello che mi serve è solo un pc per studiare e usare office tranquillamente; che non vada a tratti quando guardo un film in streaming; che non raggiunga i 70°C quando apro 2 pagine internet e che duri un pò di anni. Tutto qui!

    PS: mica ho capito quale mi consigli tra quelli che ho elencato
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Ciao.

    Per esperienza personale ti sconsiglio portatili Acer o Asus, morti prematuramente per problemi hardware di varia natura (sostanzialmente termici). Asus poi, stando a notizie recenti sulle backdoor, ha anche problemi di sicurezza. Huawei non lo conosco quindi mi astengo.

    Per il resto ha già detto tutto migliorabile.

    p.s.: il linguaggio sboccato dà fastidio a tanti anche tra quelli che non te lo fanno notare, non è questione di essere spocchiosi.
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Weierstrass ha scritto:


    Ciao.

    Per esperienza personale ti sconsiglio portatili Acer o Asus, morti prematuramente per problemi hardware di varia natura (sostanzialmente termici). Asus poi, stando a notizie recenti sulle backdoor, ha anche problemi di sicurezza. Huawei non lo conosco quindi mi astengo.

    Per il resto ha già detto tutto migliorabile.

    p.s.: il linguaggio sboccato dà fastidio a tanti anche tra quelli che non te lo fanno notare, non è questione di essere spocchiosi.
    Ti ringrazio per il consiglio, di questo invece che ne pensi? https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-17-3000/spd/inspiron-17-3780-laptop/cn37809

    Per il linguaggio, che posso dirti? Sono stato completamente frainteso. Non era mia intenzione essere sboccato...si trattava solo di un tentativo di abbattere "barriere" tra persone sconosciute con un tono colloquiale
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    matiuzzo ha scritto:


    ... professionisti spocchiosi
    Di bene in meglio, oltre che sboccato anche presuntuoso. Avrai 15 o 17 anni ... è l'unica tua giustificazione.
  • Re: Vi prego, non ne capisco una sega: quale scelgo tra questi?

    Facciamo che chiudo il 3d.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte