Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

di il
22 risposte

Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

Buonasera,
sono un nuovo iscritto.
Sono un autodidatta e non ho valide basi.
Vi chiedo un aiuto per questo mio obiettivo.
Ho due computer collegati in rete tramite server nas.
Adesso vorrei collegare a questa rete un terzo pc.
Il collegamento me l'ha fatto un tecnico, ma mi ha chiesto per la manodopera quasi ottocento euro e mi piacerebbe, se posso, farlo da me.
Dove posso trovare delle dritte su come fare?
Ci sono delle credenziali di questo server nas che avrà solo lui e che quindi sarà obbligato a chiedergli?
Scusate per la somma ignoranza.
Grazie per l'aiuto.

22 Risposte

  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Ottocento euro????? Non commento perché sarei molto offensivo ...

    Hai già collegato il terzo PC? E' una rete domestica?
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Si, ottocento euro.
    La situazione è questa.
    - Ufficio di via Roma, con pc a cui è stato collegato il server nas
    - Ufficio di via Milano, con un pc; da tale pc accedo al server autenticandomi tramite vpn, con user e password.

    Comprerò un terzo pc in via Milano e vorrò che anch'esso sia in rete con gli altri due.
    E' un'impresa impossibile farlo da autodidatta?
    Dovrò chiedere qualche ulteriore credenziale al precedente tecnico oppure no?
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Se hai un vecchio pc hai provato a connetterlo da "via milano" come già connetti il secondo pc da "via milano" ?
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Non esageriamo, non e' la retina di casa.

    E' una rete geografica tra sedi distanti, quindi bisogna configurare cianfrusaglie varie.

    Non e' una cifra esagerata, visto che il tipo avra' dovuto andare da un posto all'altro per controllare che tutto funzioni.

    Le competenze SI PAGANO!

    @MareInfinito: si puo' fare anche da soli, MA bisogna smanettare un po'.

    Intanto i PC NON SONO collegati alla rete TRAMITE server NAS!
    E' il server NAS (Network Attached Storage: praticamente una batteria di dischi attacati ad un piccolo PC molto probabilmente Linux, con supporto ai protocolli di comunicazione FTP e SAMBA, immagino) collegato alla RETE, STESSA rete a cui sono collegati TUTTI i tuoi PC.

    SE devi collegare il nuovo PC nella STESSA rete dello STESSO ufficio in cui e' collegato il NAS, basta il cavo o il wifi
    SE devi collegare il nuovo PC nella rete dell'ALTRO ufficio, e' necessario configurare la VPN.

    1) la configurazione della VPN e' la parte "rognosetta", perche' DIPENDE dal software utilizzato (OpenVPN o qualche altro software).
    2) il NAS ha sicuramente utenza e password e questa LA DEVI SAPERE TU, nel senso che e' indicata nella documentazione del scatolotto.
    SE il tecnico l'ha cambiata, TE LA DEVE INDICARE.
    Sono informazioni di TUA proprieta', OVVIAMENTE, non sua
    Comunque, al 99.9% e' indicata nella documentazione e il tecnico non l'ha cambiata

    L'unico modo per imparare e' FARE! Provare e riprovare, fino a che non si capisce come funziona.
    In alternativa, PAGA il tecnico che ti INSEGNI come fare
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Prova a vedere che modello e marca hai come nas ,alcuni produttori pubblicano dei tutorial su come ad esempio rendere il nas raggiungibile da internet
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Buonasera a tutti e grazie per le risposte e per le precisazioni.
    Il nas è un QNAP TS-x73, 32 GB, 4 hdd DA 4 tb, pagato 2.700 euro (ditemi voi se è un prezzo congruo).
    Un piccolo inciso per l'utente migliorabile, che ringrazio per i preziosi consigli: lo so che le competenze si pagano, ci sono solo rimasto di stucco quando ho visto 800 euro, ma pazienza, ormai è andata. Credevo, come faccio io nel mio settore, che mi avvisassero prima, amen.
    Allora, tornando al mio esempio di prima, il nuovo pc sarà installato nell'altro ufficio rispetto a quello in cui c'è il nas.
    Il pc che già c'è nell'altro ufficio rispetto a quello in cui c'è il nas, è collegato come dici tu con vpn (Open vpn).
    Ho controllato e possiedo la user e la password del nas.
    Una volta che avrò acquistato il pc, come farò da tale pc a "trovare la vpn già presente"?
    Ci sono dei tutorial efficaci, senza che io vi disturbi troppo?
    Grazie.
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Openvpn e' un prodotto opensource. Si scarica da internet.

    https://openvpn.net

    Bisogna installarlo sul pc nuovo e studiare la documentazione.
    I parametri sono scritti nel file di configurazione sui pc dove e' gia' installato.
    Ci sono diversi libri della 'packt':

    'Mastering OpenVPN' dovrebbe andare bene.

    Lo scatolotto per 4 dischi costa 800 euro.
    Un disco da 4tb costa 100 euro, per 4, totale 1200euro.
    Si trova tutto su Amazon.

    Se lo hai pagato 2700, i dischi devono essere decisamente piu' capienti. Arrivi a questo prezzo se ci sono 4 dischi da 8tb l'uno (32tb). Prova a controllare meglio. Al limite chiedi delucidazioni!



    Considerazione: un disco da 8tb costa dai 200 ai 250 euro.
    4 dischi sono 800/1000 euro, piu' lo scatolotto sono 1600/1800 euro. Perche' lo scatolotto con i dischi debba costare 2700 euro e' un mistero. A meno che i dischi non siano di tipo SAS e non normali dischi SATA. Oppure a 10000 giri e non ai canonici 7200 (i 5400 li escluderei, per questo prezzo). Boh!

    Nota: in TUTTI i settori, ci sono i 'preventivi'.
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    @migliorabile, il QNAP che hai linkato costa 2660 euro... Forse l'OP ha fatto un affare...
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Grazie per gli aiuti.
    Acquisterò il nuovo pc e vi terrò aggiornati.
    Per quanto riguarda il prezzo del nas, ecco il preventivo.

    NAS QNAP TS-473 - 2 baie con 32 GB di ram, CON 4 HDD DA 4 TB, licenza windows server 2019, garanzia di 5 anni sul nas, hard disk esterno per backup.
    Prezzo : 2.700 euro
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Messa così il prezzo ha più senso. Non essendo materiale acquistato direttamente on-line (lo stesso modello con 32GB di ram configurato su ePrice m'era venuto intorno ai 1500 euro i.c.), aggiungendo la licenza Windows Server ed disco esterno il prezzo è abbastanza corretto.
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Rieccomi, sei mesi dopo. Con il covid avevo sospeso tutto.
    Vi rispiego la situazione e approfitto delle vostre conoscenze.

    - Ufficio di via Roma, con pc 1 a cui è stato collegato il server nas
    - Ufficio di via Milano, con un pc 2; da tale pc 2 accedo al server autenticandomi tramite vpn, con user e password.

    Ho acquistato oggi un pc 3, sempre per via Milano. L'obiettivo è collegare anche questo pc 3 alla rete.
    Ho appena installato openvpn sul PC 3.
    Sapreste consigliarmi sui passi che devo fare?
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Si, usare banalmente la vpn pptp così da non dover usare nulla sui due client (se sono windows)
    Instradare la porta 1723 sul nas su cui attivare ovviamente pptp, diciamo i 3 utenti vpn e bon
    15 minuti in tutto
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Si, usare banalmente la vpn pptp così da non dover usare nulla sui due client (se sono windows)
    Instradare la porta 1723 sul nas su cui attivare ovviamente pptp, diciamo i 3 utenti vpn e bon
    15 minuti in tutto
  • Re: Principiante che vuole collegare il pc ad una rete

    Francamente il NAS con licenza windows server 2019 non è che l'abbia molto capita, così come 32GB di RAM.
    Forse è una fornitura di vario materiale, tra il quale windows server (che non c'entra nulla col NAS), 32GB di RAM (messi su qualche altro computer), il NAS coi 4 dischi (che ovviamente non ha senso fare, ma vabbè).
    ---
    Hai due domande cui dare risposta
    1) conosci la password admin del NAS? Normalmente è admin, ma tipicamente viene cambiata sempre
    2) che tipo di connessione internet utilizzi? In particolare avrai un router o qualcosa del genere, conosci il suo nome utente e password di amministrazione
    3) hai un indirizzo IP statico oppure no? Se oppure no nessun problema, con QNAP si può bypassare, ma certo è più comodo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte