Problema con scheda di rete

di il
12 risposte

Problema con scheda di rete

Salve, sono nuovo e mi sono iscritto a questo forum perchè giusto ieri ho chiesto su yahoo answer dove potevo cercare aiuto in riguardo ad un problema sulla scheda di rete del pc dal quale sto scrivendo e mi hanno consigliato questo forum.
Questo problema riguarda la scheda di rete "Railink RT5390 802.11b/g/n WiFi Adapter" del mio pc e consiste nel fatto che, mentre uso internet o comunque programmi che utilizzano la connessione, dopo un po di tempo (dai 30 ai 45-50min), il mio pc non riesce più a collegarsi ad internet e l'unico modo per risolvere questo problema è riavviare il computer.
Cercherò di descrivere al meglio i vari passaggi che portano a questo problema:
-Quando apro google e navigo sul web o anche ora che sto scrivendo questo post, il mio pc si scalda parecchio (HP pavillon g6)
-Io, avendo un "sistema per il raffreddamento del pc"(non so come si chiama, è una ventola su cui uno ci mette sopra il pc, la collega al pc tramite cavo usb e si accende) lo accendo e continuo a fare ciò che stavo facendo.
-Passati questi 30-50min il pc si impalla per 5 sec e nel coso con le tacchete che si trova in basso a destra che ti segna internet (sono un po ignorante sui nomi di queste cose) si vede che il pc resta connesso al modem ma non ha l'accesso a internet.
Così ieri ho avviato il programma per la risoluzione dei problemi che mi ha chiesto di collegare un cavo Ethernet e una volta fatto mi mostrava questo: http://imagizer.imageshack.us/a/img921/3640/4rtFpO.pn
Così, non riuscendo a capire cosa dovessi, ho semplicemente riavviato il computer e così sono riuscito a ricollegarmi ad internet.
In caso vi servissero ulteriori informazioni vi prego di scrivermele.
Grazie in anticipo.

12 Risposte

  • Re: Problema con scheda di rete

    Non e' detto sia la scheda di rete, potrebbe essere il modem/router che fa i capricci (a fronte di qualcosa che fa il PC).
    Che tipo di linea hai?
    Che tipo di modem/router?

    Ad esempio: i nuovi modem (io ne ho uno) dopo un po' se vedono che non c'e' traffico WiFi, vanno in standby, o comunque in uno stato a bassa energia (supporta solo i pacchetti di servizio).
    Appena tenti di accedere ad Internet, pero', si risvegliano, ma ci puo' volere qualche secondo.

    Se il modem/router e' di buona qualita' (e costa ) generalmente il tutto si risolve in meno di un secondo, se di bassa qualita' (costa poco) ci possono volere anche 10 secondi (o piu').

    Quando riavvi il PC non fai altro che forzarlo a riconnettersi alla WiFi, quindi il modem/router si risveglia e fa quello che deve fare.

    Invece di riavviare il PC, prova a disconneterti dalla rete e riconneterti, oppure spegnere proprio il WiFi del PC e poi riaccenderlo.

    Poi potresti evitare di usare la USB del PC per alimentare la ventolina esterna di raffredamento. Usa un alimentatore USB esterno
  • Re: Problema con scheda di rete

    Verifica con coretemp di avere un buon raffreddamento.controlla eventuali cappotti
  • Re: Problema con scheda di rete

    @migliorabile
    La linea è fissa e privata
    Il modem è un tp-link -> https://www.amazon.it/Archer-D5-Wireless-Multifunzione-Tecnologia/dp/B00K11UJ0O
    Però sono sicuro al 99% che non è il router perchè quando si blocca la connessione sul pc se mi disconnetto non cambia nulla e se premo sulla mia tastiera (che ha una lucina che diventa arancione quando disattivo la ricezione wireless e bianca se la attivo -> https://cnet4.cbsistatic.com/hub/i/r/2011/04/26/ad48fbc5-67c3-11e3-a665-14feb5ca9861/thumbnail/770x433/b194ebdd938b40a76dfcd32ad7a12c10/34544063_TP.JPG) la lucina resta bianca.
    E poi non succede a nessun'altro in casa mia.

    @+m+
    Può essere... ora provo.
  • Re: Problema con scheda di rete

    @+m+
    Ho d'avanti questo:http://imagizer.imageshack.us/a/img921/438/ZIQ8gQ.pn (con accesa l'unità di raffreddamento)
    E ora? (Non so cosa intendi per controllare eventuali cappotti, comunque non ho nulla in parte al pc se era questo che intendevi)
  • Re: Problema con scheda di rete

    Che tipo di linea nel senso ADSL o FIBRA!
    Comunque e' ADSL.

    Boh! A me fa lo stesso scherzo da quando sono passato alla FIBRA e ho cambiato modem, pero' capita solo quando non uso il PC per piu' di 1/2 ora e si riprende nell'arco di 1 o 2 secondi.
  • Re: Problema con scheda di rete

    migliorabile ha scritto:


    Che tipo di linea nel senso ADSL o FIBRA!
    Comunque e' ADSL.

    Boh! A me fa lo stesso scherzo da quando sono passato alla FIBRA e ho cambiato modem, pero' capita solo quando non uso il PC per piu' di 1/2 ora e si riprende nell'arco di 1 o 2 secondi.
    Ah... beh comunque ora il mio pc si sta comportando bene.
    Però sono solo su questo sito e con della musica in background.
    Capita spesso quando utilizzo youtube per un'oretta o quando utilizzo programmi pesanti che riscaldano parecchio il pc.
  • Re: Problema con scheda di rete

    Beh, se e' un problema di surriscaldamento del PC che manda il palla la scheda, l'unica cosa che devi fare e' trovare il modo di mantenere il PC ad una temperatura decente.
    La ventolina va bene, ma non alimentarla con la USB del PC: e' un'altra fonte di riscaldamento!
  • Re: Problema con scheda di rete

    Servirebbe aprire il PC per dare un'occhiata al sistema di raffreddamento? Magari è ostruito da qualcosa.
    E qual' è un modo alternativo per alimentare la ventola? Quando l'ho comprata avevo solo il piano su cui appoggiare il computer con dentro la ventola (come si chiama?) e un cavo USB.
  • Re: Problema con scheda di rete

    Di sicuro, le ventole interne del PC si intasano di polvere, cosi' come le feritoie per la circolazione dell'aria.
    Almeno una volta all'anno vanno pulite.

    Soluzioni:

    1) si apre il PC
    2) aria compressa, quella del meccanico, non della bomboletta

    Per la ventoa, l'ho gia' detto: compra un alimentatore USB. Lo trovi da Trony/Mediaworld/ecc...
  • Re: Problema con scheda di rete

    Ok, grazie mille
  • Re: Problema con scheda di rete

    Aben32 ha scritto:


    @+m+
    Ho d'avanti questo:http://imagizer.imageshack.us/a/img921/438/ZIQ8gQ.pn (con accesa l'unità di raffreddamento)
    E ora? (Non so cosa intendi per controllare eventuali cappotti, comunque non ho nulla in parte al pc se era questo che intendevi)
    Il cappotto è il termine tecnico per la polvere e il pelo che si "impasta" e forma una sorta di feltro che può ostruire le feritoie di raffreddamento.
    Nel caso dei portatili i motivi "classici" sono i cappotti, e (a seconda del modello) la GPU discreta che salta fuori (altro termine tecnico per indicare la necessità di risaldarla).

    Per il cappotto il metodo "scientifico" è quello di smontare il PC. Talvolta può essere non banale e comunque richiede una certa esperienza. L'uso di compressori, personalmente, lo sconsiglio, perchè facilmente fa ruotare troppo velocemente le ventoline deteriorandole spesso fino al guasto.

    Il modo "giusto" è quello di bloccare la/le ventola/e, ad esempio con una penna o comunque qualcosa di rigido, e poi usare il compressore o la bomboletta.

    Se non sei molto pratico cerca su youtube qualcosa tipo disassembly o fan cleaning

    Sulla GPU andrebbe indagato se c'è (sono pigro e non ho verificato per il tuo modello), e se sì cosa succede (se è disponibile la GPU integrata nella CPU, cosa che accade per la stragrande maggioranza dei processori moderni) se disabiliti quella separata.
  • Re: Problema con scheda di rete

    @+m+
    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte