Problema su rete di casa

di il
4 risposte

Problema su rete di casa

Salve a tutti, non sono un esperto, cercherò di esporre con parole semplici il mio problema.
Ho una connessione FTTC 200/20 con TIM, il modem è un TIM HUB e i parametri di connessione sono molto buoni. L'impianto è nuovo, la casa ha un paio d'anni, ho cavi di rete che partono dal punto in cui si trova il modem ad altre 3 stanze: due arrivano nella stanza 1, uno per pc, l'altro per un NAS, uno nella stanza 2, per un pc che non uso frequentemente, l'ultimo nella stanza 3, non utilizzato. Al modem sono inoltre collegati tramite cavo ethernet uno skyq e il televisore. Poiché le quattro prese del modem-router non erano sufficienti ho comprato anche uno switch Netgear GS305.
Dopo circa una settimana la connessione sembrava andare sempre più lenta, fino al punto da non riuscire ad aprire le pagine web. Osservando i parametri di connessione del modem, portante, snr ecc. tutto era però nella norma e anche gli speed test risultavano soddisfacenti.
Ho provato allora ad eliminare lo switch, immaginando che fosse questo componente a dare problemi, ma non era cambiato niente. Ho provato poi ad escludere i cavi di rete che portano alle altre stanze ed è tutto tornato come prima! In sostanza con lo skyq e la tv collegati direttamente al router e gli altri dispositivi collegati via wifi non ci sono problemi!
Come è possibile tutto ciò? Vi chiedo gentilmente di offrirmi un consiglio per capire quale sia la problematica e risolverla!
Grazie!

4 Risposte

  • Re: Problema su rete di casa

    Problema di non facile diagnosi. Chi ha fatto il cablaggio ed il crimpaggio? Sono cavi cat.6 STP almeno?
    Nella configurazione che hai descritto ti trovi nella situazione di 2 switch in cascata (3 se consideri anche la parte Wi-Fi).
    La soluzione migliore sarebbe di usare un solo switch (da 8/12 porte) e collegare una sola porta del modem TIM.