Problema su rete di casa

di il
4 risposte

Problema su rete di casa

Salve a tutti, non sono un esperto, cercherò di esporre con parole semplici il mio problema.
Ho una connessione FTTC 200/20 con TIM, il modem è un TIM HUB e i parametri di connessione sono molto buoni. L'impianto è nuovo, la casa ha un paio d'anni, ho cavi di rete che partono dal punto in cui si trova il modem ad altre 3 stanze: due arrivano nella stanza 1, uno per pc, l'altro per un NAS, uno nella stanza 2, per un pc che non uso frequentemente, l'ultimo nella stanza 3, non utilizzato. Al modem sono inoltre collegati tramite cavo ethernet uno skyq e il televisore. Poiché le quattro prese del modem-router non erano sufficienti ho comprato anche uno switch Netgear GS305.
Dopo circa una settimana la connessione sembrava andare sempre più lenta, fino al punto da non riuscire ad aprire le pagine web. Osservando i parametri di connessione del modem, portante, snr ecc. tutto era però nella norma e anche gli speed test risultavano soddisfacenti.
Ho provato allora ad eliminare lo switch, immaginando che fosse questo componente a dare problemi, ma non era cambiato niente. Ho provato poi ad escludere i cavi di rete che portano alle altre stanze ed è tutto tornato come prima! In sostanza con lo skyq e la tv collegati direttamente al router e gli altri dispositivi collegati via wifi non ci sono problemi!
Come è possibile tutto ciò? Vi chiedo gentilmente di offrirmi un consiglio per capire quale sia la problematica e risolverla!
Grazie!

4 Risposte

  • Re: Problema su rete di casa

    Problema di non facile diagnosi. Chi ha fatto il cablaggio ed il crimpaggio? Sono cavi cat.6 STP almeno?
    Nella configurazione che hai descritto ti trovi nella situazione di 2 switch in cascata (3 se consideri anche la parte Wi-Fi).
    La soluzione migliore sarebbe di usare un solo switch (da 8/12 porte) e collegare una sola porta del modem TIM.
    Ogni switch introduce una latenza, dovuta al fatto che deve elaborare il frame prima di ritrasmetterlo sulla porta corretta. Se la parte Netgear è probabilmente sufficiente, la parte TIM potrebbe essere un poco scarsa. Sommando latenze e scarse performance della parte TIM, potresti incorrere in problemi di continue richieste di ritrasmissione frame, fino alla decisione di qualche porta di rinegoziare la velocità di trasmissione scendendo a 100Mb/s.
    Non hai comunque detto nulla sulla configurazione della parte "indirizzi di rete": tutto DHCP o misti statici/dinamici?
  • Re: Problema su rete di casa

    Andrea Quaglia ha scritto:


    Chi ha fatto il cablaggio ed il crimpaggio? Sono cavi cat.6 STP almeno?
    Cablaggio e crimpaggio sono stati eseguiti dall'elettricista che ha fatto l'impianto di casa: i cavi dovevano essere essere cat. 6, non so se schermati, ma controllando meglio le varie prese vedo che su alcune è indicato cat. 6, su altre cat. 5e...

    Andrea Quaglia ha scritto:


    La soluzione migliore sarebbe di usare un solo switch (da 8/12 porte) e collegare una sola porta del modem TIM.
    Grazie per il consiglio, intanto proverò ad utilizzare solo lo switch in mio possesso per vedere se la situazione migliora.

    Andrea Quaglia ha scritto:


    Non hai comunque detto nulla sulla configurazione della parte "indirizzi di rete": tutto DHCP o misti statici/dinamici?
    Il modem-router è settato in DHCP, con attribuzione di un indirizzo fisso per il NAS, nelle impostazioni di quest'ultimo (che è una macchina con scheda madre J4205-ITX della ASRock, il sistema operativo è openmediavault 3, su base debian) è settato l'inidirzzo ip fisso impostato nel router.
    A questo proposito ho notato nelle ultime ore che la maggior parte dei problemi si riscontrano proprio quando il NAS è collegato: ho cercato informazioni sulla scheda di rete integrata nella scheda madre ed è una Realtek RTL8111GR. Cercando in rete pare che non sia particolarmente digerita da sistemi linux. Mi chiedo però come sia possibile che non abbia riscontrato tali problemi da subito...
    Ho provato anche a cambiare il driver con uno apparentemente più performante, ma, a causa probabilmente della mia incompetenza, non sono riuscito.
  • Re: Problema su rete di casa

    staurogramma ha scritto:


    Andrea Quaglia ha scritto:


    Non hai comunque detto nulla sulla configurazione della parte "indirizzi di rete": tutto DHCP o misti statici/dinamici?
    Il modem-router è settato in DHCP, con attribuzione di un indirizzo fisso per il NAS, nelle impostazioni di quest'ultimo (che è una macchina con scheda madre J4205-ITX della ASRock, il sistema operativo è openmediavault 3, su base debian) è settato l'inidirzzo ip fisso impostato nel router.
    A questo proposito ho notato nelle ultime ore che la maggior parte dei problemi si riscontrano proprio quando il NAS è collegato: ho cercato informazioni sulla scheda di rete integrata nella scheda madre ed è una Realtek RTL8111GR. Cercando in rete pare che non sia particolarmente digerita da sistemi linux. Mi chiedo però come sia possibile che non abbia riscontrato tali problemi da subito...
    Ho provato anche a cambiare il driver con uno apparentemente più performante, ma, a causa probabilmente della mia incompetenza, non sono riuscito.
    Nel router (immagino sia quello bianco senza antenne), devi andare nella sezione DHCP e impostare un range ridotto di indirizzi dinamici, esempio indirizzi per DHCP da 192.168.0.32 a 192.168.0.254. In questo modo il DHCP inizierà ad assegnare gli indirizzi a partire dal 32, e tu potrai impostare l'IP fisso del nas tra 2 e 31, a scelta. Se il DHCP non sa che c'è un ip fisso, può assegnare l'ip del nas a qualcun altro e creare dei problemi durante il broadcast arp, il quale si attende 0 od 1 risposta al broadcast, ed invece ne riceve 2, una dal nas ed una dal dispositivo cui DHCP ha assegnato lo stesso indirizzo del nas.
  • Re: Problema su rete di casa

    Ho risolto installando sul nas una nuova versione del sistema ooerativo openmediavault: tutti i problemi di rete sono scomparsi. Grazie a tutti per i consigli!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte