Prolungare cavi Cat5e

di il
12 risposte

Prolungare cavi Cat5e

Devo prolungare dei cavi ethernet Cat5e di 5 o 6 m che al momento misurano 30 o 40 m. 

1) Se intreccio il rame dei vari cavi, metto del nastro sto lavorando in modo professionale oppure no? 

2) Se prendo questi pezzi possono andare?

https://www.amazon.it/AXFEE-Accoppiatore-Connettori-Connettore-LAN-Femmina/dp/B0CXSVDY36

I cavi non sono PoE.

3) La distanza massima del Cat5e è sempre 100 m anche con 1 giunzione?

4) Dovrei preferire questi?

https://www.amazon.it/connessione-Connettore-dislocamento-Isolamento-Installazione/dp/B0CX21SLVV

5) Se l'opzione giusta è la 4 mi serve anche questo pezzo?

https://www.amazon.it/LEENUE-punzonatura-telefonico-professionali-linserimento/dp/B0F1SBHLY2

6) Mi consigliate qualche prodotto valido? Sto letteralmente brancolando nel buoi e mi piacerebbe non dover sostituire il cavo perché mi costa moltissimo.

grazie

12 Risposte

• Re: Prolungare cavi Cat5e

EDIT: non avevo letto bene, ma mi pare che richiedi l'estensione di 5 metri o 6 metri. Tenendo conto hai "solo 40 metri attuali, ti direi che puoi estenderli con buona probabilità di riuscita.

--- Originale

Non esiste una risposta a quanto chiedi: può essere che puoi estendere i cavi come no.

Tutto dipende dall'applicazione in cui i cavi devono essere usati: li usi a 100 Mb o a 1 Gb ?
    Hai un flusso continuo tipo streaming o normale rete dati d'ufficio ?
    Il traffico è tipicamente TCP o UDP ?
    Ci sono ulteriori connessioni a switch o altri dispositivi di interconnessione ?
    Le applicazioni che usano questi cavi per farci passare i dati sono tolleranti agli errori ?
    I cavi passano in zone dove ci sono disturbi ambientali (radiofrequenze, inverter, etc ...) ?

Ci sarebbero altre mille domande, ma sinteticamente ti riporto questo: un cavo Ethernet può essere esteso se i parametri operativi rimangono entro le tolleranze specifiche, quindi in genere il cavi cat 5e possono essere estesi sino a 60 metri usando degli accoppiatori come quelli che hai indicato e potrebbero funzionare anche con collegamenti da 1 Gb. Ogni estensione provoca un deterioramento della connessione e quindi tipicamente 1 sola estensione viene tollerata.

E' probabile che con una connessione a 100 Mb tu possa andare fino a 100 metri circa con una sola estensione del cavo (ammesso che i dispositivi a monte e a valle siano di buona qualità).

Tutto ciò è in linea di massima, nessuna garanzia di funzionamento però.

P.S.: tieni presente che anche se l'estensiona funziona in un certo momento,  condizioni operative diverse potrebbero fare cessare la funzionalità o renderla intermittente con problematiche poi di ricerca guasti "pesanti".

17/02/2026 - iBaffiPro ha scritto:

1) Se intreccio il rame dei vari cavi, metto del nastro sto lavorando in modo professionale oppure no? 

Ovviamente questo metodo è assolutamento sconsigliato. DImenticalo assolutamente.

Intrecciare il rame come fosse un cavo della corrente di casa NON E' una grande idea!

Il cavo non trasporta solo corrente, ma deve trasportare delle onde quadre! La forma dell'onda e' molto importante perche' e' quella che trasporta l'informazione. Se la forma dell'onda viene 'massacrata' quando passa attraverso i fili intrecciati, (per effetti induttivi), va da se che l'altra parte chissa' che cosa capisce.

Quindi:

1) lo estendi con le giunzioni fatte apposta.

2) passi al wifi: alla fine del cavo ci metti un router, aggiungendo un bel po' di metri in ogni direzione

---

la pinza che hai linkato da 10 euro e' una schifezza.

C'e' una pinza da 30 euro che fa il lavoro in modo infinitamente piu' semplice e corretto.

Va bene risparmiare, ma e' come il paracadute di emergenza di Amazon da 10 euro (ho visto un video, magari e' una bufala ma da l'idea): appena lo apri, si rompe (e tu ti spiaccichi sul terreno come un insetto su parabrezza)

---

Anche il connettore mi sembra un'altra schifezza. 

Quelli da 7-10 euro sembrano mooooooooooolto meglio.

Costano di piu!

Ma va?

---

chi meno spende, piu' spende 

18/02/2026 - migliorabile ha scritto:

la pinza che hai linkato da 10 euro e' una schifezza.

Maremma, non erano andato sui link ....

Con quella pinza te lo scordi di fare un connettore RJ45. Quelle servono per le connessioni dei cavi telefonici sui connettori a "forchetta" o per intestare i cavi sui pannelli di permuitazione.

Ho presunto che i cavi fossero già intestati ...

Se il cavo è già intestato compra un accoppiatore e una patch già intestata, ce ne sono di tutte le metrature (1, 2, 5, 6, 8, 10, etc ...).

Se il cavo non è intestato, il mio consiglio spassionato è di rivolgerti a qualcuno che sà come intestare i connettori (tipicamente molti elettricisti lo fanno normalmente). Anche con la crimpatrice giusta (la pinza) intestare un cavo Ethernet non è così scontato (sopratutto per connessioni da 1 Gb o nei cavi cat 6 e 7).

N.B.: le pinze crimpatrici a meno di 80 - 100 € non consiglio di comprarle. Quelle che costano meno sono in plastica e molto spesso non allineano i coltelli (cioè le lamelle metalliche del connettore) correttamente.

Cat5e

Visto che paga il cliente io ripasserei un cavo FTP nella.peggiore.delle ipotesi a 1 euro a metro con 60 euro fai un lavoro pulito.

Se decidi di giuntare fai in modo di:

- usare un connettore di giunzione come suggerito

- schermare la giunzione con pellicola.e successivamente stagnola

- utilizzare una cassetta a stagno se all'esterno

A conti fatti meglio la prima opzione.

Leghi il vecchio al nuovo e con delicatezza vai sfilando il vecchio che si trascina il nuovo.

Occhio alle pieghe. Fatti aiutare (uno tira e l'altro asseconda).

Se passa su un corrugato nero non hai problemi se passa su quello grigio ha il vizio di non fare scivolare il cavo e potresti aver bisogno di un lubrificante passa cavi per non rovinare il cavo.

Eh sì, ho fatto anche l'elettricista...

18/02/2026 - sihsandrea ha scritto:

Se passa su un corrugato nero non hai problemi se passa su quello grigio ha il vizio di non fare scivolare il cavo e potresti aver bisogno di un lubrificante passa cavi per non rovinare il cavo.

E' sufficiente comune sapone liquido per le mani se il lavoro viene fatto in poco tempo.

Quanto al tiro dei cavi, non è scontato che il tiro sia "unico". Potrebbe passare in scatole di derivazione (con entra / esci secchi) ed il cavo ovviamente li non scorrerà. Non dovrebbe essere così ... vero ma è vero anche che purtroppo ci sono molte aziende che lavorano da elettricisti improvvisati e alcune accortezze non le conoscono ... quindi se devi ritirare i cavi preparati ad una eventuale ricerca delle scatole di derivazione e consecutivo lavoro.

18/02/2026 - Delphinium ha scritto:

Potrebbe passare in scatole di derivazione

Avevo scritto anche di aprire le scatole ma poi l'ho rimosso.

Avevo scritto e rimosso di tirare alla scatola il cavo seguendo i metri serigrafati sul cavo...

Sapone? Vabbè fai la legatura come fanno i tecnici del telefono... Anche se adesso usano i connettori.

Sapone? Vabbè fai la legatura come fanno i tecnici del telefono... Anche se adesso usano i connettori.

Non volevo urtare la tua suscettività, è stato solo un suggerimento nel caso non avesse a portata di mano il liquido per lo scorrimento. A miei tempi (fortunatamente andati) si usava la vaselina ...

18/02/2026 - Delphinium ha scritto:

Non volevo urtare la tua suscettività, è stato solo un suggerimento nel caso non avesse a portata di mano il liquido per lo scorrimento. A miei tempi (fortunatamente andati) si usava la vaselina ...

Il gel essiccando diventa polvere inerte, la stessa che trovi quando sbucci i cavi, il sapone ha una parte sgrassante oleosa e acida che col tempo oltre a rendere appiccicoso logora i cavi stessi.

Devo prolungare dei cavi ethernet Cat5e di 5 o 6 m che al momento misurano 30 o 40 m. 

2) Se prendo questi pezzi possono andare?

https://www.amazon.it/AXFEE-Accoppiatore-Connettori-Connettore-LAN-Femmina/dp/B0CXSVDY36

I cavi non sono PoE.

3) La distanza massima del Cat5e è sempre 100 m anche con 1 giunzione?

4) Dovrei preferire questi?

https://www.amazon.it/connessione-Connettore-dislocamento-Isolamento-Installazione/dp/B0CX21SLVV

5) Se l'opzione giusta è la 4 mi serve anche questo pezzo?

https://www.amazon.it/LEENUE-punzonatura-telefonico-professionali-linserimento/dp/B0F1SBHLY2

6) Mi consigliate qualche prodotto valido? Sto letteralmente brancolando nel buoi e mi piacerebbe non dover sostituire il cavo perché mi costa moltissimo.

grazie

Manca un'indicazione fondamentale, il primo spezzone e' di 30mt e di quanto vuoi allungarlo?

La cosa migliore sarebbe sostituire tutto e mettere cavo unico

L'opzione scatoline a vite (secondo link) o prese femmina-femmina (primo link) non e' immediatamente intuitivo relativamente alla perdita di prestazioni, perche' le scatoline a vite hanno sicuramente meno 'salti' da un cavo all'altro (cavo-vite-cs-vite-cavo), mentre le prese femmina-femmina anche avendo piu' 'salti' da un cavo all'altro (cavo-pin-molletta-cs-molletta-pin-cavo) consentono pero' di mantenere lo sbinamento delle coppie di cavi ad un livello migliore rispetto alle scatoline

Se dovessi prolungare un cavo, inizierei usando le scatoline e cercando di mantenere piu' basso possibile lo sbinamento dei cavi

Sull'attrezzino al terzo link, mai visto ne usato, credo che si possa usare il classico cacciavite a taglio fine per cacciare dentro i filetti

20/02/2026 - amorosik ha scritto:

....

Manca un'indicazione fondamentale, il primo spezzone e' di 30mt e di quanto vuoi allungarlo?

Anche a me era sfuggita l'informazione ... però @iBaffiPro l'ha indicata.

Adesso la vedo anch'io, pardon mea culpa

Probabilmente la capoccia ha interpretato quel 5 e 6 come  cat5 e cat6 e la lettura e' andata avanti senza comprendere il significato esatto di quanto scritto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte