Realizzazione piccolo laboratorio networking domestico

di il
3 risposte

Realizzazione piccolo laboratorio networking domestico

Sono un nuovo utente del Forum pertanto essendo questo il mio primo post la prima cosa che faccio e salutare tutti gli amministratori, i moderatori e naturalmente gli utenti.

Senza dilungarmi troppo cerco di venire al dunque, ho 42 anni sono sempre stato appassionato di informatica e tecnologia, mi è sempre piaciuto assemblare pc, configurare apparati di rete casalinghi, realizzare cablaggi di piccoli armadi rack per amici che hanno aziende, configurare e testare centralini ip ecc. ecc. (pur non lavorando ahime nel settore) e mi sono iscritto e sto frequentando un corso per conseguire la certificazione CompTIA Security+, diciamo che ho voluto provare ad investire su di me e sulla conoscenza e cultura personale, il corso mi affascina molto, ma più mi ci addentro più mi rendo conto che per poter andare avanti serve pratica e quella almeno per il momento posso farla solo in ambito domestico. 

Durante tutta la mia esperienza non mi sono mai imbattuto in apparati tipo:

  • firewall
  • san
  • configurazioni server 
  • creazione di un dominio

insomma, sogni rimasti nel cassetto ma mai abbandonati.

Vi chiedo, avendo pensato di realizzare un laboratorio in casa, quali componenti potrei acquistare per iniziare a lavorare simulando scenari reali di produzione ? 

Io attualmente ho un PC fisso con le seguenti caratteristiche

Motherboard: ASUSteck P8P67
Processore Intel Core I5,
16 Gb Ram DDR3
Scheda grafica Nvidia Geforce GTS450  

e poi ho questo scenario

  • Router Tim FTTC
  • Switch banali 8 porte unmanagement della tp link
  • Nas Qnap 2 Bay
  • 3 pc portatili con sistema operativo win11

Il pc fisso purtroppo non permette l'installazione di ambienti di virtualizzazione ESXI il quale mi piacerebbe tantissimo imparare ad utilizzare e pertanto su di esso riesco a far girare giusto 3 macchine virtuali che comunicando tra di loro mi creano una piccolissima rete della quale naturalmente non sono soddisfatto, anche perchè ho provato ad integrare Nethserver community edition, ma non avendo be chiaro il concetto del networking non riesco a configurarlo e pertanto lo utilizzo solo per smanettarci un pò.

Mi sono fatto fare dei preventivi per un server ricondizionato e volevo valutare insieme a voi, considerata la mia non etereogenea esperienza, quali a vostro parere potrebbe essere quello che fa al mio caso, considerando sempre che lo scopo è quello di puntare a virtualizzare i sistemi

Prima configurazione che mi hanno proposto € 1170:

WORKSTATION REF
WORKSTATION RICONDIZIONATO HP Z6 G4 XEON SILVER 4114 10 CORE RAM 64GB SSD 512GB SCHEDA
VIDEO QUADRO P600 2GB
SECONDO DISCO SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAY PORT AD HDMI
GARANZIA HARDWARE 12 MESI

Seconda configurazione che mi hanno proposto € 1525:

WORKSTATION HP Z8 G4 TOWER 2 X XEON SILVER 4114 10 CORE 2.20 GHZ RAM 64GB DDR4 SSD 512GB HDD
1TB WINDOWS 11 PRO NVIDIA QUADRO P2000 5GB
UPGRADE SSD
UPGRADE DA HDD 500GB AD SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAYPORT AD HDMI
GARANZIA HARDWARE 12 MESI

Terza configurazione che mi hanno proposto € 939:

WORKSTATION REF
WORKSTATION HP Z4 G4 TOWER XEON W-21XX QUAD CORE RAM 64GB DDR4 ECC SSD 500GB WINDOWS 11 PRO
NVIDIA QUADRO P600 2GB
AGGIUNTA DISCO SSD 240GB
ADATTATORE DA DISPLAYPORT AD HDMI
GARANZIA HARDWARE 12 MESI

Mi sono effettivamente dilungato troppo, ma per potermi far conoscere ed essere più sintetico nei prossimi post, non avevo alternative diverse. Resto pertanto in attesa di una valutazione da chi sicuramente ne saprà più di me ed accetto consigli e suggerimenti, ripeto l'idea è quella di installare una macchina virtule windows 2019, imparare a creare un DC, inserire utenti e gruppi, realizzare e distribuire le GPO, virtualizzare qualche sistema operativo client win11 e per il resto si accettano critiche, suggerimenti, supporto o qualsiasi cosa ritenete più opportuna. 

Vi lascio i miei Auguri per un sereno e felice 2024. 

3 Risposte

  • Re: Realizzazione piccolo laboratorio networking domestico

    1. ebay e' un buon posto per trovare hardware di qualità datato a prezzi accessibili. Non ti serve un hardware super aggiornato ovviamente
    2. le componenti fondamentali solo il sistema operativo piu' che l'hardware. Windows Server oppure una delle diverse distribuzioni linux server
    3. poi ci sono altre componenti come ldap, dns, vpn, di cui esistono versioni free/open source

    Fino ad ora ho visto che il brand piu' usato nei laboratori e Dell. Mi è capitato di vedere anche un cluster, sempre basato su Dell. 

    Per far girare tante macchine virtuali sullo stesso hardware ti serve tanta ram e tanti core, ovviamente.

    I server seri usano ram con controllo di parita', dischi con interfaccia SAS, accesso alla ram mediante tanti canali per massimizzare le performance multithreading, , tutti aspetti/componenti costosi, ma che a te non servono.

  • Re: Realizzazione piccolo laboratorio networking domestico

    01/01/2024 - migliorabile ha scritto:


    1. ebay e' un buon posto per trovare hardware di qualità datato a prezzi accessibili. Non ti serve un hardware super aggiornato ovviamente
    2. le componenti fondamentali solo il sistema operativo piu' che l'hardware. Windows Server oppure una delle diverse distribuzioni linux server
    3. poi ci sono altre componenti come ldap, dns, vpn, di cui esistono versioni free/open source

    Fino ad ora ho visto che il brand piu' usato nei laboratori e Dell. Mi è capitato di vedere anche un cluster, sempre basato su Dell. 

    Per far girare tante macchine virtuali sullo stesso hardware ti serve tanta ram e tanti core, ovviamente.

    I server seri usano ram con controllo di parita', dischi con interfaccia SAS, accesso alla ram mediante tanti canali per massimizzare le performance multithreading, , tutti aspetti/componenti costosi, ma che a te non servono.

    Ciao e anzitutto buon anno e grazie per l'intervento al mio thread. Ora non so se possibile chiedere questo ma per non incappare in errore, sarebbe possibile avere qualche link ebay per l'acquisto di hw che possa fare al caso mio ? Naturalmente se non possibile chiedo se potreste indicarmi una configurazione basic per poter iniziare, io non sono proprio a zero zero, ma avendo in prevalenza lavorato sempre su postazioni client, il mondo server è abbastanza nuovo almeno per l'aspetto pratico, perchè teoricamente lo studio e l'ho studiato anche in passato. Non avendo molto spazio a me servirebbe un server tower, almeno 128gb di ram ecc, per il discorso dei core non so ancora bene la loro funzione all'atto pratico. Mi piacerebbe anche imparare a realizzare e a mettere in produzione un cluster di dischi anche se non mi è ancora ben chiara nel 2024 come mai si utilizzano i dischi SAS (che immagino richiedano un controller) e non dischi ssd o nvme. Mi è capitato anche di imbattermi in scenari dove erano presenti in maniera promiscua nel cluster, sia dischi SAS che ssd. Per la virtualizzazione io ero orientato a ESXI ma mi sono stati consigliati anche proxmox, vmWare ed altro, andando a generare in me, in questo momento, solo tanta confusione. Se sto studiando giorno e notte è perchè all'età di 42 anni mi ritrovo a gestire una difficoltà lavorativa ed ho una famiglia con dei figli da tirar su. E' vero mi sono mosso troppo tardi, ma la volontà, la perseveranza e la voglia di apprendere non mi mancano, cercando tra i vari annunci di lavoro ho visto che la ricerca di sistemisti con esperienza Vsphere, nethesis non mancano, ma prima di sottoporre la mia candidatura vorrei crearmi un'ampia infarinatura abbastanza forte da sostenere un colloquio sapendo almeno si cosa stiamo parlando e sapendo almeno mettere mano alle installazione di un server e relativa gestione. Se ho un sogno è quello di lavorare nel mondo IT, ma non avendo avuto negli anni la fortuna di poterlo fare in aziende che si occupassero prevalentemente di questo, ho acquistito conoscenze altamente trasversali, assemblaggio pc, cablaggio fisico di armadi rack, configurazione centralini ip, networking di client senza dominio ecc. Ringrazio pertanto ulteriormente per l'interesse e rinnovo gli auguri per un sereno 2024 con l'auspicio che possa esserlo anche per me.  

  • Re: Realizzazione piccolo laboratorio networking domestico

    01/01/2024 - migliorabile ha scritto:


    1. ebay e' un buon posto per trovare hardware di qualità datato a prezzi accessibili. Non ti serve un hardware super aggiornato ovviamente
    2. le componenti fondamentali solo il sistema operativo piu' che l'hardware. Windows Server oppure una delle diverse distribuzioni linux server
    3. poi ci sono altre componenti come ldap, dns, vpn, di cui esistono versioni free/open source

    Fino ad ora ho visto che il brand piu' usato nei laboratori e Dell. Mi è capitato di vedere anche un cluster, sempre basato su Dell. 

    Per far girare tante macchine virtuali sullo stesso hardware ti serve tanta ram e tanti core, ovviamente.

    I server seri usano ram con controllo di parita', dischi con interfaccia SAS, accesso alla ram mediante tanti canali per massimizzare le performance multithreading, , tutti aspetti/componenti costosi, ma che a te non servono.

    Ciao e anzitutto buon anno e grazie per l'intervento al mio thread. Ora non so se possibile chiedere questo ma per non incappare in errore, sarebbe possibile avere qualche link ebay per l'acquisto di hw che possa fare al caso mio ? Naturalmente se non possibile chiedo se potreste indicarmi una configurazione basic per poter iniziare, io non sono proprio a zero zero, ma avendo in prevalenza lavorato sempre su postazioni client, il mondo server è abbastanza nuovo almeno per l'aspetto pratico, perchè teoricamente lo studio e l'ho studiato anche in passato. Non avendo molto spazio a me servirebbe un server tower, almeno 128gb di ram ecc, per il discorso dei core non so ancora bene la loro funzione all'atto pratico. Mi piacerebbe anche imparare a realizzare e a mettere in produzione un cluster di dischi anche se non mi è ancora ben chiara nel 2024 come mai si utilizzano i dischi SAS (che immagino richiedano un controller) e non dischi ssd o nvme. Mi è capitato anche di imbattermi in scenari dove erano presenti in maniera promiscua nel cluster, sia dischi SAS che ssd. Per la virtualizzazione io ero orientato a ESXI ma mi sono stati consigliati anche proxmox, vmWare ed altro, andando a generare in me, in questo momento, solo tanta confusione. Se sto studiando giorno e notte è perchè all'età di 42 anni mi ritrovo a gestire una difficoltà lavorativa ed ho una famiglia con dei figli da tirar su. E' vero mi sono mosso troppo tardi, ma la volontà, la perseveranza e la voglia di apprendere non mi mancano, cercando tra i vari annunci di lavoro ho visto che la ricerca di sistemisti con esperienza Vsphere, nethesis non mancano, ma prima di sottoporre la mia candidatura vorrei crearmi un'ampia infarinatura abbastanza forte da sostenere un colloquio sapendo almeno si cosa stiamo parlando e sapendo almeno mettere mano alle installazione di un server e relativa gestione. Se ho un sogno è quello di lavorare nel mondo IT, ma non avendo avuto negli anni la fortuna di poterlo fare in aziende che si occupassero prevalentemente di questo, ho acquistito conoscenze altamente trasversali, assemblaggio pc, cablaggio fisico di armadi rack, configurazione centralini ip, networking di client senza dominio ecc. Ringrazio pertanto ulteriormente per l'interesse e rinnovo gli auguri per un sereno 2024 con l'auspicio che possa esserlo anche per me.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte