Rete Briged su Virtual Box

di il
1 risposte

Rete Briged su Virtual Box

Ciao a tutti

Ho creato una nuova macchina virtuale Fedora-64bit.
Questa viene avviata tramite Virtual Box che è eseguito su Windows 7, all'installazione V.B. ho consentito l'installazione della rete V.B., infatti se controllo nelle reti disponibili riesco a vedere una rete chiamata "VirtualBox Host-Only Network" e nelle proprietà delle altre reti vedo "VirtualBox NDIS6 Briged Networking Driver".

Il PC è collegato alla rete Wifi Tramite la scheda di rete "Intel(R) Centrino(R) Advanced-N 6205".

Ho provato a impostare la rete della macchina virtuale, tramite le impostazioni di Virtual Box, sia in NAT che in modalità Briged, ma nella M.V. non risulta nessuna connessione Internet.



Come tipo di scheda, nelle impostazioni avanzate di V.B., ho scelto Intel PRO/1000 MT Desktop (82540EM), ma ho anche provato con "PCnet ....".

Come posso risolvere? Consigli?

1 Risposte

  • Re: Rete Briged su Virtual Box

    Non c'entrano un granchè nessuna delle reti disponibili che hai indicato.

    Riguardo a NAT e bridged la differenza è relativa all'utilizzo di una sottorete IP separata (NAT), oppure la medesima dell'host (bridged).
    Nel primo caso avrai un IP diverso da quello del PC, ad esempio PC 192.168.0.2 e macchina virtuale 10.0.0.3.
    Questo richiede usualmente configurazioni complesse (per modo di dire) per accedere dall'esterno alla macchina virtuale.

    Nel secondo caso avrai invece un IP della medesima sottorete (ti consiglio di impostarlo staticamente), ad esempio 192.168.0.3, questo ti consentirà anche di impostare (sempre ti consiglio staticamente) un gateway predefinito che porrai pari a quello del router che ti dà l'accesso internet (in realtà potresti usare anche le funzionalità di routing di Windows, ma ti consiglio di lasciar stare).

    Riguardo invece alla scheda di rete virtuale la differenza è nella velocità della stessa: massimo 1gigabit oppure 100mbit. Le vecchie versioni sono tipicamente adatte per vecchi sistemi operativi (windows 95, linux molto vecchi etc). Per le versioni nuove utilizzerei quella gigabit.
    Senza dimenticare l'installazione dei relativi tool specifici per migliorare il funzionamento virtuale
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte