Rete peer2peer

di il
13 risposte

Rete peer2peer

Salve avrei bisogno di un vostro parere riguardo al fatto se sia utile o meno una rete peer2peer nel mio caso ovvero:

Ho vari client e vorrei che quando il client1 vuole contattare il client4, il client4 riceve un messaggio o una notifica che il client1 vuole contattarlo.

Quali soluzioni mi consigliate o visto che con firebase si possono attivare le notifiche push su android ma ho problemi e non riesco a usare/configurare 

13 Risposte

  • Re: Rete peer2peer

    Dipende dal perchè tu debba farlo. Che vuol dire contattate un PC nel tuo caso? Scambi file? Scambi dati con specifici applicativi?

  • Re: Rete peer2peer

    Un client deve inviare un messaggio di testo ad un altro client 

  • Re: Rete peer2peer

    Ho capito ma per fare cosa? Dai più dettagli

  • Re: Rete peer2peer

    Si hai ragione scusate..

    Allora in pratica è un app che dati un certo numero di utenti nelle vicinanze usando la geolocalizzazione permette all'utente di inviare una richiesta alla persona che gli interessa, inviandogli una notifica quindi ho immaginato una serie di client connessi con un server centrale che fa da broker e instrada le notifiche correttamente 

  • Re: Rete peer2peer

    Questo modello non centra NULLA con un'architettura peer2peer: 

    e', APPUNTO, come TU STESSO hai scritto, a modello client/server.

    E NO, un'architettura peer2peer NON VA BENE per questo tipo di modello.

  • Re: Rete peer2peer

    Come ti è stato detto, se i client sono connessi ad un server centrale, non stai utilizzando una P2P.

    È una classica architettura CS e non vedo problemi per l'inserimento dei messaggi. 

  • Re: Rete peer2peer

    Effettivamente si presterebbe meglio peer2peer solo non so da dove partire avete delle librerie magari che implementano modi per attraversare il NAT conosco webRTC che li utilizza come STUN/ICE ecc..

  • Re: Rete peer2peer

    27/04/2024 - lorenzo21 ha scritto:


    Effettivamente si presterebbe meglio peer2peer…

    Questa frase non e' chiara:

    1. il CS e' MEGLIO del P2P, OPPURE
    2. il P2P e' MEGLIO del CS ??? 

    Di librerie ne trovi in quantità. 

    Inizia con ZeroMQ

    PS: la PUNTEGGIATURA! Per la pupattola!

  • Re: Rete peer2peer

    Se vuoi dialogare tra client indipendenti senza swrver, questi devono accettare connessioni in entrata e non è possibile I molti contesti per questioni di sicurezza. 

    Dipende…

  • Re: Rete peer2peer

    Avendo dato un occhiata zeroMQ sembra utile, mi permetterebbe di inoltrare un messaggio da un client ad un altro tramite un server centrale 

  • Re: Rete peer2peer

    Oh decidiamoci… quindi con server non P2P!

  • Re: Rete peer2peer

    Si scusa ero solo curioso e stavo vedendo tutte le possibili opzioni, se hai suggerimenti riguardo p2p sono in ascolto mi piacerebbe esplorare l'argomento. Grazie.

  • Re: Rete peer2peer

    Non hai dato nessuna indicazione circa il flusso di dati (tipo, quantità nel tempo) che intendi trattare ma, in generale, lascia stare il P2P, troppi problemi di sicurezza se i client sono sparsi su Internet e non sono tutti sotto il tuo controllo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte