Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

di il
8 risposte

Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

Buona sera, il tecnico che mi ha installato la rete TVCC (telecamere IP) mi ha messo un indirizzo 192.168.254.xxx mentre la rete dei PC della mia azienda (9 dipendenti con 11 PC ed un server) ha indirizzi 192.168.10.xxx, come pure la rete dei telefoni IP che hanno 192.168.10.xxx, come pure l'antifurto che ha un indirizzo 192.168.10.xxx.

Il tecnico, considerato che ogni rete ha un suo switch, mi consigliava di cambiare la classe da 192.168.10.xxx a 192.168.xxx.xxx in modo da non creare troppo traffico sulla stessa rete e di cambiare il firewall con uno di ultima generazione che accettasse più ingressi di reti, in modo che se i telefoni occupano la rete, i pc non rallentano, ecc

Chi sa darmi un aiuto, per favore?

Grazie mille

Alessandro

8 Risposte

  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Il tecnico a quale traffico si riferisce?
    Hai scritto "switch", non "hub".

    Che c'azzecca il firewall ?
    Niente.

    Direi che il "tecnico" ha le idee un pochino confuse (parecchio a dir la verità).
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Si scusate Hub e non swich
    Il tecnico era quello delle telecamere, l'unico che mi ha messo l'indirizzo 192.168.254.xxx
    Per il firewall mi dice che il modello che ho io (ha 11 anni) non mi da la possibilità di limitare le varie reti per l'accesso ad internet, in quanto ai nuovi si può impostare xx mb a linea, limitando quindi la banda ad ogni rete

    Scusatemi, io mi diverto un po a smanettare ma a questo livello non ci arrivo...

    Grazie mille
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Se avete ancora degli hub bidonali subito sostituendoli con switch.
    non sono sinonimi.
    non mi è chiaro a cosa dovrebbe servire lo shaping col firewall.
    Al max ti serve qos
    usi un centralino telefonico voip con linee voip, o queste sono analogiche o digitali?

    Per ordine
    una rete csmacd ethernet viene segmentata usando switch, dove la banda diviene punto_punto non appena la tabella arp interna viene riempita (pochi millisecondi)

    Le telecamere cosa fanno? Vengono registrate o solo viste?

    Che tipo di connessione internet?
    Suggerisco di spiegare cosa vuoi fare, così ti dico come.
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Scusa una domanda, tu fai anche assistenza a pagamento nella zona di Milano? posso inviarti delle immagini della mia rete?
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Xandy1973 ha scritto:


    Scusa una domanda, tu fai anche assistenza a pagamento nella zona di Milano? posso inviarti delle immagini della mia rete?
    Faccio assistenza gratuita sul forum.
    manda pure anche per messaggio privato
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Grazie mille per l’aiuto che vorrai darmi, ti rispondo per punti alle tue domande:
    - L’impianto telefonico è composto da telefoni ip voip con linee voip
    - una rete csmacd ethernet viene segmentata usando switch, dove la banda diviene punto_punto non appena la tabella arp interna viene riempita (pochi millisecondi) ????? ripeti con termini che un umano come me, possa capire, scusami tanto
    - le telecamere registrano in continuo e vengono anche visualizzate su una tv in quanto le ragazze vanno al desk a ricevere i clienti solo quando vedono entrare qualcuno dalla porta
    - la connessione internet è di Fastweb fibra con download 200 mb ed upload di 20 mb

    I miei problemi sono due:
    1) sia io che le mie ragazze/dipendenti ci lamentiamo che spesso i software gestionali che abbiamo sono lenti (sono software installati su ogni pc ed hanno un archivio sul server, tipo easyfatt, danea domostudio, ecc)
    2) mi piacerebbe avere un “impianto” messo bene, nel senso che la rete dei pc deve funzionare bene, non deve funzionare per mera fortuna o perché tra un errore/conflitto e l’altro allora i dati “passano”, mi piacerebbe una cosa giusta.

    Se mi permetti ti lascio alcuni dati se possono esserti utili:
    - server Hp Proliant ML350 G6, 4 dischi sata da 500 mb in raid 5, processore Intel Xeon E5506 @ 2.13ghz, 4 gb di ram
    - rete ethernet da 1 gb (alcuni pc vanno a 100 mb in quanto anche se abbastanza recenti hanno schede da 100), tutti i cavi in classe 6 sono collegati ad uno Switch della 3com modello Baseline 2924 – sfp Plus 3cblsg24
    - la linea telefonica/internet è di Fastweb con loro apparecchio Aethra telecomunications SV6044E Series con BRI1 e BRI2 collegati e loro modem di Fastweb
    - la linea telefonica audio è gestita da un centralino Wildix Pbx e tutti i telefoni Voip convogliano in un altro Wildix PBX Poe Swich Module WS16POE
    - le telecamere sono tutte Ip PoE, registrano in continuo e vengono anche visualizzate sul mio cell (quando voglio vederle) ed in continuo su un televisore
    - l’antifurto è del tipo “classico” con sensori vari ma con un’app si riesce a comandarlo, quindi un flusso di dati comunque esce
    - ho un Wireless Router della Netgear N300 Wnr200 che uso io ed un’altra impiegata per la connessione internet del cellulare
    - ho due NAS per il backup serale dei dati
    - alla fine c’è un firewall della D-link modello NetDefender Soho Utm Dfl-160

    Grazie mille per l’aiuto che vorrai darmi.

    Alessandro
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Argomento switch.
    la banda disponibile sui singoli tratti è 1gb nel tuo caso.
    ma essa viene segmentata dallo switch il quale ha una tabella interna di accoppiamento porta fisica-mac
    Essenzialmente se hai poniamo la telecamera x che invia i dati al Nas y che li registra, la banda occupata sarà quella che va da x allo switch
    e dallo switch a y (più il backplane cioè la capacità di swirching del dispositivo)

    Questo traffico tra x e y non rallenta il traffico tra altre due porte (al netto di eventuali broadcast, elezioni tipicamente ma è robetta)

    Questo perché lo switch impara che se x vuole parlare con y i pacchetti vengono instradati li, tra le due porte, e non su altre

    Ciò non avviene con hub, dove la banda è condivisa tra tutte le porte.
    ma è roba del passato


    I flussi che danno problemi, perché generano tante collisioni e qui non faccio lo spiegone su come funziona il meccanismo di ethernet, sono quelli costanti, tipo proprio registrazione video. In quel caso è normale dotare gli apparati di un proprio switch se si vuole diminuire quasi a zero anche il caso peggiore


    I telefoni hanno una richiesta diversa, non banda ma latenza.
    latenza bassa si può ottenere o con una rete separata o con uno switch con qos

    La qualità del servizio significa che i pacchetti vengono taggati con priorità diversa : non tutto il traffico è uguale. Quello di priorità maggiore viene instradati prima.

    Si ottiene con switch evoluti (non ho letto doc del tuo sono da un cliente)

    La questione client è ancora diversa e dipende dalla quantità di dati che viene scambiata tra server e client, in particolare durante esecuzione di query prive di selezioni.

    Il server che hai ha dischi lenti e in configurazione molto pericolosa, che non consiglierei
  • Re: Rete PC, rete telefono, rete TVCC e rete antifurto

    Ok, sui dischi fissi del server avevo già fatto un pensiero ma HP non me li fa cambiare con nuovi SSD in quanto non supportati, quindi che ne pensi se acquisto un PC con windows 10 e lo uso come server (tanto deve solo servire come contenitore di file di word/excell ed elaborazione degli archivi dei programmi gestionali), così potrei usare dischi SSD (senza comprare un nuovo server da qualche migliaio di euro) con una buona scheda di rete, molta ram, ecc
    Per configurazione molto pericolosa cosa mi consigli?
    Oggi ho avuto due attacchi avuto Denial of Service da questi indirizzi:
    da questo: 104.248.237.221
    e da questo 37.157.255.148

    Grazie, sei veramente molto gentile

    Alex
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte