Server casalingo per sito personale

di il
8 risposte

Server casalingo per sito personale

Vicino alla mia residenza stanno installando la fibra ottica (download fino a 1000 Mb / upload fino a 300 Mb + IP statico).
A vostro avviso con una connessione di questo tipo posso mettere su un server per ospitare dei siti web?
grazie

8 Risposte

  • Re: Server casalingo per sito personale

    E' OVVIO che DIPENDE da che ci vuoi fare.

    Per un sito personale, acceduto da qualche persona, e streaming di file, tranquillamente.

    Con 10Mbps in upload riesci a fare streaming di film fino a 4GB.
    Quindi con 300MB in upload puoi vedere un file in 4K (50+GB di file)

    Nel senso, TU, dal TUO cellulare (o portatile/PC) in ufficio, puoi vedere un film in 4K che si trova sul TUO serverino casalingo

    L"IP statico non e' necessario: ti registri su "NoIP" o "DynDNS", e ti scarichi il client che mantiene aggiornato una URL di tua scelta con l'IP assegnato al tuo router dall'operatore telefonico.
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Grazie per il messaggio. No, il mio obbiettivo non è lo streaming di film, non saprei neanche come fare, per me sono cose troppo complicate. Le mie applicazioni possono al massimo scambiare foto con il client ma generalmente solo stringhe. Sono webapp molto semplici ed elementari realizzate in Spring Boot. La cosa più complessa che posso fare è un blog in wordpress oppure un negozio in prestashop. Il discorso più importante è invece legato al numero di iscritti che potrebbe anche essere molto alto e concentrato in poche ore.
    Sui vari siti delle varie aziende leggo 1Gb/s quindi come ampiezza di banda non sono molto distante.
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Vabbe.
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Ma non mi interessa proprio! Il mio obiettivo sono i siti web.
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Ciao

    Sinceramente non ne vedo il vantaggio.
    In pratica devi occuparti di:
    - Comprare un server abbastanza carrozzato
    - Gestirti tutta la parte di sicurezza di accesso al server (se lo tieni connesso alla rete di casa, apri una breccia non indifferente sui tuoi dispositivi)
    - Devi sempre tenerlo acceso e, in un certo senso, disponibile agli utenti. Quindi se vuoi applicare delle patch di sicurezza devi farlo quando gli utenti non lo stanno usando (indipendentemente dal numero di iscritti)

    Sicuro che ti convenga? Ci sono un sacco di provider che fanno questo lavoro a cifre molto modeste, per cui ti devi solo preoccupare di installare il tuo applicativo (web) e il gioco è fatto.
    Ovvio chiedono il pagamento di qualche euro al mese, però di norma per siti piccoli come quello che descrivi tu hanno cifre irrisorie. Metti pure 20 euro al mese, prima di arrivare a circa 2.000 euro per un server un po' carrozzato ci fai 100 mesi, ovvero 8 anni.
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Concordo, inoltre 20 euro al mese se stiamo parlando di web hosting sopra la media. Per siti web nuovi con poco traffico e poco consumo di risorse bastano web hosting da 50 euro l'anno, dominio di secondo livello compreso
  • Re: Server casalingo per sito personale

    Dipende se vuoi imparare la parte sistemistica.
    Le prestazioni, se vere, sono eccezionali.
    Sufficienti per migliaia di utenti contemporanei.
    Tuttavia se non ti interessa, cioè ti limiti alla programmazione, appoggiati a terzi
  • Re: Server casalingo per sito personale

    PiGi78, guarda che se vuoi affittare un server un po' carrozzato da 2000 euro non spendi 20 euro al mese! Comunque concordo con te che per un sito con 2 visite in croce non ha senso/convenienza. Se si realizza un'applicazione che ad un certo punto richiede molte risorse affittare server in farm può diventare molto costoso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte