Server del sito

di il
12 risposte

Server del sito

Sto progettando un sito ma non potendo pagare un host mi chiedevo se potessi usare un vecchio pc come server per il sito in modo da poter gestire anche i file audio , oltre questi mi chiedevo come dovessi collegare il sito al server casalingo

12 Risposte

  • Re: Server del sito

    Dipende da quanto è vecchio il PC e che tipo di sw vuoi installare. Linux? Php? Mysql? Oppure Windows?

    Poi devi impostare il router e aprire le porte prevedendo anche un certo grado di sicurezza altrimenti il tuo sito dura poco.

    Ma se fai quelle domande evidentemente hai bisogno di qualcuno più esperto che ti dia una mano in presenza    

    P.S. anche la sezione HTML CSS in cui hai scritto non è adatta…

  • Re: Server del sito

    23/07/2023 - oregon ha scritto:


    Dipende da quanto è vecchio il PC e che tipo di sw vuoi installare. Linux? Php? Mysql? Oppure Windows?

    Poi devi impostare il router e aprire le porte prevedendo anche un certo grado di sicurezza altrimenti il tuo sito dura poco.

    Ma se fai quelle domande evidentemente hai bisogno di qualcuno più esperto che ti dia una mano in presenza    

    P.S. anche la sezione HTML CSS in cui hai scritto non è adatta…

    in che sezione va fatta questa domanda?

  • Re: Server del sito

    Ciao ho spostato in questa sezione.

  • Re: Server del sito

    Configura la macchina come webserver.

    Wamp (magari è più semplice).

    Ooi segui i consigli di oregon. Configurare un ruter da un forum significa poreti rubare i dati di accesso appena accedo all'home banking…

  • Re: Server del sito

    24/07/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Configura la macchina come webserver.

    Wamp (magari è più semplice).

    Ooi segui i consigli di oregon. Configurare un ruter da un forum significa poreti rubare i dati di accesso appena accedo all'home banking…

    non ho capito,comunque ho visto che non mi conviene ,il problema che il progetto che vorrei fare non so se sia fattibile per una persona sola

  • Re: Server del sito

    In effetti chi crea siti ha un pc configurato come webserver, io non so con quali strumenti vorresti progettare questo sito.

  • Re: Server del sito

    24/07/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Configurare un ruter da un forum significa poreti rubare i dati di accesso appena accedo all'home banking…

    @sihsandrea, per favore, evita di dire “sciocchezze/stupidaggini/fesserie”  ;-) 

    Sopprattutto quando ti rivolgi ad un ‘novizio’. Poveraccio: lo terrorizza e basta, che ci puo' anche stare, ma, insomma… : -)

    Meglio se elenchi una serie di ‘criticita’ e come vanno RISOLTE. 

  • Re: Server del sito

    26/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    @sihsandrea, per favore, evita di dire “sciocchezze/stupidaggini/fesserie”  ;-) 

    Sopprattutto quando ti rivolgi ad un ‘novizio’. Poveraccio: lo terrorizza e basta, che ci puo' anche stare, ma, insomma… : -)

    Parla di un progetto, minimo deve lavorare in localhost, sempre se non è un progetto nato in testa, un sogno che vorrebbe realizzare.

    Spesso i neofiti pubblicano immagini piene di dati sensibili, in questo caso, anche il forum, essendo divulgatore inconsapevole di dati sensibili, rischia le sanzioni amministrative e panali.

    d.lgs. 101 del 2018. L’articolo 15, al primo comma, stabilisce che: “chiunque cagiona un danno ad altri per effetto del trattamento di dati personali è tenuto al risarcimento ai sensi dell’articolo 2050 del codice civile”. Inoltre, ai sensi dell’articolo 169, le aziende che non proteggono i dati personali dei propri dipendenti tramite l’utilizzo di appositi strumenti stanno commettendo un illecito. La legge punisce, dunque, sia chi utilizza i dati personali altrui in modo illecito, sia chi non li protegge.

    Da notare che l'articolo usa il vocabolo “chiunque”.

    Vale per chiunque riceve una mail per sbaglio ed è obbligato a distruggerla avvisando il mittente.

    Vale per il sito che ospita anche involontariamente dati sensibili.

    Qui trovi una sintesi 

    https://ilsalvagente.it/2022/12/01/le-sanzioni-previste-per-il-reato-di-violazione-della-privacy/

    Fatta questa premessa, come spieghi da remoto come configurare un ruter che non sappiamo che marca e modello sia, e che gestore telefonico ha?

    Si, credo che intimorirlo sia il minimo.

  • Re: Server del sito

    26/07/2023 - sihsandrea ha scritto:


    26/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    @sihsandrea, per favore, evita di dire “sciocchezze/stupidaggini/fesserie”  ;-) 

    Sopprattutto quando ti rivolgi ad un ‘novizio’. Poveraccio: lo terrorizza e basta, che ci puo' anche stare, ma, insomma… : -)

    Parla di un progetto, minimo deve lavorare in localhost, sempre se non è un progetto nato in testa, un sogno che vorrebbe realizzare.

    Spesso i neofiti pubblicano immagini piene di dati sensibili, in questo caso, anche il forum, essendo divulgatore inconsapevole di dati sensibili, rischia le sanzioni amministrative e panali.

    d.lgs. 101 del 2018. L’articolo 15, al primo comma, stabilisce che: “chiunque cagiona un danno ad altri per effetto del trattamento di dati personali è tenuto al risarcimento ai sensi dell’articolo 2050 del codice civile”. Inoltre, ai sensi dell’articolo 169, le aziende che non proteggono i dati personali dei propri dipendenti tramite l’utilizzo di appositi strumenti stanno commettendo un illecito. La legge punisce, dunque, sia chi utilizza i dati personali altrui in modo illecito, sia chi non li protegge.

    Da notare che l'articolo usa il vocabolo “chiunque”.

    Vale per chiunque riceve una mail per sbaglio ed è obbligato a distruggerla avvisando il mittente.

    Vale per il sito che ospita anche involontariamente dati sensibili.

    Qui trovi una sintesi 

    https://ilsalvagente.it/2022/12/01/le-sanzioni-previste-per-il-reato-di-violazione-della-privacy/

    Fatta questa premessa, come spieghi da remoto come configurare un ruter che non sappiamo che marca e modello sia, e che gestore telefonico ha?

    Si, credo che intimorirlo sia il minimo.

    non hai torto, ma il progetto che volevo fare era semplicemente un sito di "pronuncia" mi spiego sto cercando di fare un sito che raccolga tracce audio di parole in una lingua che non si trova , sto facendo il con una persona che non vuole coinvolgere altre persone ,anche se non sono forse nella sezione giusta qualcuno potrebbe dirmi quanto mi verrebbe a costare chiedere aiuto ad un esperto?

  • Re: Server del sito

    Una raccomandazione a TUTTI… non quotate tutte le intere risposte precedenti perché è inutile e rende poco leggibile tutto il thread (overquoting)

    Per i costi di un professionista non ha senso chiedere qui, perché non avrai risposte utili data la variabilità delle tue richieste. Fai una ricerca nella tua specifica zona indicando le necessità (anche perché qui non si fanno offerte di lavoro).

    Tornando al piano tecnico, hai avuto risposte per quello che avevi richiesto. A questo punto il thread si conclude e la cosa torna a te, se la sai fare bene, se hai molti dubbi affidati a qualcuno.

  • Re: Server del sito

    Potresti usare un Windows vergine ed installare una distribuzione xampp, il tutto dentro una macchina virtuale, per fare esperimenti e' la cosa migliore e senza impiego di una seconda macchina oltre alla tua principale

    Cosi puoi' lavorare sulla tua macchina di sviluppo, e contemporaneamente istruire il router a far arrivare le richieste indirizzate verso http://www.tuosito.com  verso la macchina virtuale, dove gira il tuo Apache come web server, ovviamente devi avere il dominio tuosito.com e puntarlo verso l'indirizzo esterno del tuo router che ti collega ad internet

    Ocio ad isolare l'ambiente dentro la macchina virtuale, nel senso che se qualcuno riuscisse ad ottenere l'accesso alla macchina virtuale, e questa avesse dischi remoti connessi al tuo pc principale, potrebbe sputtanarti il disco tuo pc

  • Re: Server del sito

    23/07/2023 - Marioz ha scritto:


    Sto progettando un sito ma non potendo pagare un host mi chiedevo se potessi usare un vecchio pc come server per il sito in modo da poter gestire anche i file audio , oltre questi mi chiedevo come dovessi collegare il sito al server casalingo

    Certo che puoi farlo, supponiamo tu abbia un pc da dedicarci e che possa diventare il tuo web server personale, ci installi Windows 10 pro + Xampp ultime versioni (cosi' non avrai problemi con il codice che ci metterai,  server http e php recenti)

    Al pc web server gli assegni un indirizzo statico, ad esempio 192.168.1.100 (verifica che nella tua lan gia' non ci sia qualcuno che ha l'indirizzo) 

    E poi dal tuo pc sviluppo, supponiamo sia il 192.168.1.12, puoi aprire un qualsiasi browser e digitando l'indirizzo del tuo pc web server, se e' attivo un web server in ascolto sulla porta 80, e digitare sulla barra indirizzi   http://192.168.1.100

    Quando dai l'ENTER dovresti gia' vedere in risposta la pagina di default di Apache

    Se ‘parli’ tra pc tuo sviluppo e tuo pc web server, quindi entrambi in lan, non devi toccare niente sul router che ti collega ad internet, in quanto la comunicazione avviene dentro la lan e non passa mai da fuori verso dentro

    Mentre se vuoi, una volta attivata qualche pagina sul tuo pc web server, vederle da un dispositivo esterno, ad esempio da browser del tuo smartphone, devi configurare il tuo router connessione internet in modo che diriga le richieste in ingresso su porta 80 verso il 192.168.1.100 interno

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte