Server nas sql, è possibile?

di il
4 risposte

Server nas sql, è possibile?

Salve a tutti,
dovrei costruire da zero con componenti da riuso un server casalingo con queste caratteristiche principali:

1) deve essere un nas
2) devo poter salvare dati in sql e altri file
3) deve essere parsimonioso di energia
4) velocità eth q.b.
5) non devo accedere a internet

ho tutto quello che è necessario per il riuso

a livello di os pensavo a linux, ma possono convivere sql e nas?
che problemi potrei incontrare?

4 Risposte

  • Re: Server nas sql, è possibile?

    Ciao,
    memore della precedente discussione, al nas vuoi fargli fare anche da server MySQL o come ti suggerivo MariaDB...

    E' un utilizzo un po estremo per un NAS in quanto nasce ed è ottimizzato per fare altro...
    CMQ tutto si può fare, infatti so che Synology produce prodotti con sopra MySQL/MariaDB, PHP, Apache.
  • Re: Server nas sql, è possibile?

    Ciao Toki e grazie per la risposta,
    dopo che mi hai detto di MariaDb sono andato a leggere di tutto,
    infatti non solo sembra molto meglio, ma è passata dalla versione 5.5 alla versione 10 per distinguersi,
    con, se non ho letto male dal sito inglese, 10 distro che lo installano nativamente

    comunque tornando al server sempre leggendo ho scoperto che i nas sono affidabili ma...
    da quanto ho letto in caso di guasto del nas salvare i dati comporta dei problemi,
    allora mi sono orientato nel vedere se si poteva far convivere un server sql(MariaDb in questo caso) e un archivio file,

    quindi dopo molte letture sono arrivato alla conclusione che un server anche lento per quello che devo fare io va più che bene,,
    unico neo sarà la configurazione e il montaggio, essendo che di linux sono all'asciutto

    grazie ancora Toki
  • Re: Server nas sql, è possibile?

    Difatti a mio avviso o il NAS lo usi per quello per cui è nato oppure ti metti su un normalissimo server a cui fai fare quello che ti serve.

    Il nas è ovviamente ottimizzato per fare il suo lavoro specifico consumando il meno possibile.
    E comunque è pur sempre una sorta di server se pur limitatissimo al suo scopo funzionale.

    Per quanto riguarda lo storage del server ti consiglio ovviamente di utilizzare una configurazione raid per tollerare i guasti.
    Se hai due dischi mettili in raid-1, se ne hai 4 mettili in raid-5.
  • Re: Server nas sql, è possibile?

    Ciao Toki,
    scusa il ritardo per la risposta,
    ho guardato il raid e tutto il necessario per farlo,

    tutte le info sono state molto utili, infatti ho deciso di costruirmi un server,

    grazie Toki
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte