Server per hobby: quale soluzione adottare?

di il
3 risposte

Server per hobby: quale soluzione adottare?

Ciao. Sono diventato ormai un programmatore web quindi me la cavo a sviluppare applicazioni web in vari linguaggi di programmazione. Mi piacerebbe mettere online magari alcune applicazioni che creo per hobby, per vari motivi.

Purtroppo questo è un settore che conosco poco. So però che ci sono varie soluzioni, alcune delle quali potrebbero essere:
- VPS
- Cloud
- Farsi un server a casa

E me interessa particolarmente la fattibilità della terza opzione (e i costi). Considerate che vorrei fare in modo che convivano e siano utilizzabili nella stessa macchina diverse applicazioni fatte eventualmente in linguaggi di programmazione diversi: so che questo è banalmente possibile attraverso le macchine virtuali o forse usando docker (mi sembra).

Cosa ne pensate voi? Cosa avete da suggerire?

3 Risposte

  • Re: Server per hobby: quale soluzione adottare?

    Server a casa: ti basta un PC, un'abbonamento a DynDNS ed un modem decente, con il supporto delle regole di port-forwarding.

    Piu' o meno tutti i modem ruoter lo supportano. Ma e' possibile che quello che ti ha dato la Telecom, o l'operatore che hai scelto, sia di quelli base-base-base, per ""utonti"".

    I costi sono la corrente elettrica, che comuqnue, se il PC e' ragionevolmente recente, sono decisamente limitati perche' se la CPU non lavora, riduce la frequenza di clock.

    Se vuoi ulteriormente risparmiare, elimina tutto l'hardwrae non necessario. Ad esempio la scheda video discreta, se hai gia' quella integrata, non ti serve: energia in meno consumata.

    Se non hai un PC, trovane uno di seconda mano. I "backbone" vanno benissimo: sono quelle scatolette con CPU atom, anche se trovi le versioni con i7 o i9.

    Inoltre NON ti serve che il sistema sia ""fault tollerant" o paticolarmente performante, tanto ci accederai tu e qualche tuo amico, ed eventualmente la persona che vorra' assumerti, giusto per vedere che cosa sai fare.

    Insomma, basta che funzioni.

    Tutto il resto lo puoi fare in N mila modi diversi: apache + virtual host, port forwarding direttamente dentro il PC, Docker, macchine virtuali in esecuzione direttamente dentro il tuo PC, ecc.

    Ovviamente certe soluzioni richiedono hardware un po' piu' pompato: docker richiede piu' ram. DIciamo 16GB o anche 32 GB, macchine viruali distinte richiedono piu' ram e cpu' piu' potente 4 core o anche 8.

    Ma tutto e' utile, niente e' indispensabile. Puoi fare tutto con un normale PC, con le opportune limitazioni.
  • Re: Server per hobby: quale soluzione adottare?

    Grazie davvero per l'input. Mi hai convinto che il server in casa è una soluzione accettabile.

    Purtroppo al momento il problema è che non sono sicuro al 100% di come finirà il mio tirocinio e di conseguenza non so neppure se dovrò partire per andare altrove. Questa idea la metterò in pratica quando sarò certo di essere in una situazione stabile.
  • Re: Server per hobby: quale soluzione adottare?

    Scusatemi se ritorno su questo thread, ma un'altra persona competente mi ha sconsigliato questa soluzione e mi propone appunto le soluzioni gratuite (o poco costose) del cloud.

    Potete darmi la vostra opinione anche su questo?

    [ Sbaglio o manca una risposta che prima c'era? aveva a che fare con una irlandese tra l'altro xd ]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte