Server per hobby: quale soluzione adottare?

di il
3 risposte

Server per hobby: quale soluzione adottare?

Ciao. Sono diventato ormai un programmatore web quindi me la cavo a sviluppare applicazioni web in vari linguaggi di programmazione. Mi piacerebbe mettere online magari alcune applicazioni che creo per hobby, per vari motivi.

Purtroppo questo è un settore che conosco poco. So però che ci sono varie soluzioni, alcune delle quali potrebbero essere:
- VPS
- Cloud
- Farsi un server a casa

E me interessa particolarmente la fattibilità della terza opzione (e i costi). Considerate che vorrei fare in modo che convivano e siano utilizzabili nella stessa macchina diverse applicazioni fatte eventualmente in linguaggi di programmazione diversi: so che questo è banalmente possibile attraverso le macchine virtuali o forse usando docker (mi sembra).

Cosa ne pensate voi? Cosa avete da suggerire?

3 Risposte

  • Re: Server per hobby: quale soluzione adottare?

    Server a casa: ti basta un PC, un'abbonamento a DynDNS ed un modem decente, con il supporto delle regole di port-forwarding.

    Piu' o meno tutti i modem ruoter lo supportano. Ma e' possibile che quello che ti ha dato la Telecom, o l'operatore che hai scelto, sia di quelli base-base-base, per ""utonti"".

    I costi sono la corrente elettrica, che comuqnue, se il PC e' ragionevolmente recente, sono decisamente limitati perche' se la CPU non lavora, riduce la frequenza di clock.

    Se vuoi ulteriormente risparmiare, elimina tutto l'hardwrae non necessario. Ad esempio la scheda video discreta, se hai gia' quella integrata, non ti serve: energia in meno consumata.

    Se non hai un PC, trovane uno di seconda mano. I "backbone" vanno benissimo: sono quelle scatolette con CPU atom, anche se trovi le versioni con i7 o i9.