Setting nas

di il
8 risposte

Setting nas

Ciao a tutti,

ho preso un nas rigenerato e l'ho caricato con tre dischi.

Questo nas farà archivio di rete, vari file di ogni tipo accessibili da ogni pc (3 pc).

Ora devo configurare il sistema da zero.

Non so come fare:

  • creare un volume con due dischi raid 1 e il terzo usarlo  per fare backup
  • usarli tutti e tre per i dati in raid 5
  • alternativa

Cosa mi consigliate?

Grazie

8 Risposte

  • Re: Setting nas

    Ma non ne avevamo già parlato? Oppure ho sognato?

  • Re: Setting nas

    Ciao oregon,

    certo, ma era un server quello là. Lì mi serviva sapere come configurare raid per installare il tutto.

    Qua ho esigenza diversa.

    Devo fare share e backup su stesso device.

    grazie

  • Re: Setting nas

    Le cose cambiano poco.

    Se i backup sono gli unici che fai è ovvio che devono essere protetti quindi è obbligo il RAID5.

    Ma, come ti ho detto, il RAID5 è più lento soprattutto se lo usi per backup e share contemporaneamente.

    In questo caso sono meglio 4 dischi, 2 dischi con RAID1 per i dati e 2 dischi con RAID1 per i backup.

    Quest'ultima soluzione è preferibile anche per motivi di sicurezza per fare in modo che l'accesso ai dati e ai backup sia effettivamente separato. 

  • Re: Setting nas

    Ciao,

    o fai un mirronring o un raid

    con tre dischi fai un raid

    Destinare un disco dei 3 come Backup non avrebbe senso in quanto il raid o mirroring sono sistemi di protezione che in sostanza sono dei backup dei dischi stessi negli stessi dischi.

    Io farei un raid con i 3 dischi

    Poi per il backup di questi optare per sistemi al di fuori del nas e non in rete 

    Conservare tale backup in ambienti diversi da quello del nas 

    Questo ti consente di avere un backup inattacabile.

    Un approccio di questo tipo è abbastanza sicuro e avrebbe un senso.

    ;-)


    Edit:

    puoi anche utilizzare due dischi in raid o mirroring

    e il terzo disco , sempre al di fuori del nas, lo utilizzi per il backup. In qusto caso ti basta prendere uno slot per aloggiare e alimentare il terzo disco e lo colleghi ogni volta che vuoi fare il Backup del Nas.
    Poi lo disconnetti e lo riponi in ambienti diversi da dove si trova il Nas.

  • Re: Setting nas

    Bene,

    questa soluzione mi piace..

    grazie oregon per consiglio!

  • Re: Setting nas

    04/04/2024 - oregon ha scritto:


    Le cose cambiano poco.

    Se i backup sono gli unici che fai è ovvio che devono essere protetti quindi è obbligo il RAID5.

    Ma, come ti ho detto, il RAID5 è più lento soprattutto se lo usi per backup e share contemporaneamente.

    In questo caso sono meglio 4 dischi, 2 dischi con RAID1 per i dati e 2 dischi con RAID1 per i backup.

    Quest'ultima soluzione è preferibile anche per motivi di sicurezza per fare in modo che l'accesso ai dati e ai backup sia effettivamente separato. 

    Concordo !!!

  • Re: Setting nas

    04/04/2024 - By65Franco ha scritto:


    Concordo !!!

    Grazie Franco. Fa piacere sapere che quello che ho fatto negli ultimi 25 anni, con sistemi molto più complessi, abbia dato i suoi frutti…

  • Re: Setting nas

    04/04/2024 - oregon ha scritto:


    04/04/2024 - By65Franco ha scritto:


    Concordo !!!

    Grazie Franco. Fa piacere sapere che quello che ho fatto negli ultimi 25 anni, con sistemi molto più complessi, abbia dato i suoi frutti…

    Si vede si vede… eccome se si vede e complimenti per tutto il lavoro che svolgi. Da parte mia molto apprezzato ;-)

    Ma a parte i dovuti complimeti e a proposito di backup, io per i server che gestivo (sia Ibm, Hp, Clarion e altro) usavo eseguire i backup con unità LTO Ultrium…. veramente molto veloci e di facile conservazione in apposita cassaforte ignifuca in separati ambienti.

    Sinceramente, sia dal lato dei costi benefici prestazioni, mi sono sempre trovato bene. Si parla di un altra epoca, ma la logica alla fine rimane quella. In quei anni ancora i Cloud non esistevano e quei pochi che nascevano per tali servizi, costavano una eresia. ;-) 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte