Sistemista laurea o certificazioni?

di il
4 risposte

Sistemista laurea o certificazioni?

Ciao a tutti,
ho concluso le scuole superiori la scorsa estate e attualmente sono davanti a un bivio:
per lavorare come sistemista meglio una laurea o percorso di certificazioni realmente professionale per l'ambito come CISCO e Microsoft?
Grazie
Federico

4 Risposte

  • Re: Sistemista laurea o certificazioni?

    .
  • Re: Sistemista laurea o certificazioni?

    Dipende: spannomatricamente, tra 10 anni dove vorresti essere? E tra 20?
    Attualmente mi vorrei vedere in un ruolo di sistemista Senior.
    ed in ogni caso e' in grado di imparare al doppio della velocita' con cui puoi imparare tu, perche' ti mancano le basi, che invece lui ha gia' per la laurea.
    Quali basi se il lavoro lo faccio da 10 anni?
    Come sistemista, lavoro equiparabile al cameriere, ti bastano i corsi CISCO
    Non ho ben capito questa cosa.. non mi sembra un lavoro così di basso livello
  • Re: Sistemista laurea o certificazioni?

    coppolino ha scritto:


    Ciao a tutti,
    ho concluso le scuole superiori la scorsa estate e attualmente sono davanti a un bivio:
    per lavorare come sistemista meglio una laurea o percorso di certificazioni realmente professionale per l'ambito come CISCO e Microsoft?
    Grazie
    Federico
    All'università non studierai praticamente nulla utile come sistemista (qualcosina sulle reti).
    In nessun corso ti spiegheranno che Excel nella versione 2003 (in generale i file .XLS, non XLSX) ha la terribile abitudine di modificare i file, senza nessun motivo, per aggiornarvi i metadati.
    Apri il file Excel, lo chiudi, è cambiato rispetto a prima.

    In nessuna università ti insegneranno pertanto che rsync (e cugini vari), in modalità non --checksum, non riuscirà pertanto a fare un backup affidabile di file .xls, e che test con diff, hashdeep o quello che vuoi falliranno miseramente.

    In nessun corso universitario ti insegneranno che VMware nelle versioni "ferro" (ESXi) non si appoggia su un vero filesystem, ma su una schifezza (vmfs), e ciò rende pressochè impossibile copiare rapidamente grandi quantità di dati (macchine virtuali) giacchè si perdono tutte le funzioni di caching di un sistema operativo.

    Nessuna università ti insegnerà che uno snapshot inviato con send, contenente a sua volta snapshot, sarà lentissimo, e che normalmente si usa mbuffer per ridurre la fluttuazione, magari pipandolo su pigz se hai una CPU xeon con molti core.

    Nessuna università ti insegnerà come funziona "davvero" il parser di mysql, e come si fanno "davvero" le query con mysql (/mariadb), in un mondo dove gli indici sono più grandi della RAM della macchina.

    Nessuna università ti insegnerà la differenza tra CIFS di Solaris e SMB di Microsoft, e SMB di Samba, e tantomeno ti insegneranno il difetto enorme di Samba (o meglio dei filesystem *nix) rispetto a client Windows.

    Nessuna università ti insegnerà come si fa una rete 10G-T, nel senso di "come si fa funzionare con prestazioni dignitose", nè quali chipset puoi utilizzare se non ti interessa il boot ma arrivare diciamo a 2,5G su cavi cat 5E.
    (forse, e dico forse, se hai una fortuna spaventosa e trovi qualche docente che si occupa specificamente di questi ambiti ed ha davvero voglia di insegnare qualcosa. La stragrande maggioranza - cioè tutti quelli che leggono di reti a 10 o 40Gigabit, ma non le usano in produzione concretamente - non sapranno indirizzarti verso questi ambiti).

    Eccetera eccetera.
    ---
    Le certificazioni delle principali case hanno un peso 1000 volte superiore a qualsiasi laurea, perchè sono mirate specificamente ai prodotti.
    Nel caso Microsoft ce ne sono una miriade, che spaziano da "so che facendo un doppio click si apre un qualcosa" fino a domini suddivisi in ambito mondiale.

    I primi si preparano in una settimana, i secondi (a tappe) nel giro di anni.

    Analogamente per CISCO, Oracle, VMware, o quello che preferisci.

    "Sistemista" è un termine molto, troppo, generico.
    Un "buon" master microsoft (ammesso che esistano ancora, ogni tanto li "fanno fuori" per costringere a ri-studiare e ri-pagare, classica strategia m$) sa più di "roba" Microsoft di quanta ne sappia io.

    C'è lo storage, c'è il mondo virtuale, c'è il mondo Windows, c'è il mondo dei database, c'è il mondo web, c'è il mondo dell'email...

    PS un sistemista vero, cioè non del tipo-so-assemblare-il-pc-per-il-fornaio-perchè-ho-guardato-i-tutorial-youtube può guadagnare in due giorni quello che un cameriere o un ingegnere guadagna in un mese.

    Certamente è ovvio che se per "sistemista" intendiamo chi pulisce le tastiere con l'aria compressa allora tutto si può dire.

    Come sempre va rammentato che il 90% degli insegnamenti universitari (in questo caso) non riguardano affatto il lavoro del sistemista.
    Il 10% rimanente equivale grosso modo a un 6 mesi.
    In sostanza studi almeno 5 anni per "imparare" 6 mesi di cose utili in questo ambito.

    ----
    Quindi la situazione ideale sarebbe più di una certificazione, ma del tipo "vero". Quali? tipicamente una M$ di medio livello fa sempre comodo, per iniziare. E una in ambito reti.
    Poi a seconda della propria inclinazione.
    L'effetto negativo è che sono miratissime ai prodotti: ad esempio con CISCO imparerai tutti gli arcani comandi dei loro apparati, del tutto diversi e inutili se monti ad esempio Zyxel.
    Certamente, però, il livello di "comprensione" e approfondimento è enormemente maggiore di quello che ti fornisce l'università.
    Nel senso che devi studiare le stesse cose che studieresti, PIU' tante altre, PIU' tutte quelle specifiche per il produttore.
    Il carico di lavoro è quindi ~uguale, senza però tutte le materie essenzialmente inutili (matematica, fisica, economia, geometria, matematica discreta [si fa ancora? gruppi, anelli, campi?] e tutta la "croppa" che viene aggiunta).
  • Re: Sistemista laurea o certificazioni?

    Grazie per i consigli!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte