Sostituzione processore consigli

di il
5 risposte

Sostituzione processore consigli

Stavo pensando di cambiare il processore del mio portatile per renderlo più fluido, non so come fare e non so se si possa ma mi interesserebbe provare;
Sotto sono riportati i dati del processore.
Sapete consigliarmi qualcosa di meglio rispetto a quello che ho ora?
Oltre alla sostituzione meccanica che altri passi bisogna compiere?

Tipo processore DualCore , 1700 MHz (17 x 100)
Alias processore Sandy Bridge
Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2
Clock originale [ TRIAL VERSION ]
Cache codice L1 32 KB per core
Cache dati L1 [ TRIAL VERSION ]
Cache L2 256 KB per core (On-Die, ECC, Full-Speed)
Cache L3 2 MB (On-Die, ECC, Full-Speed)

Multi CPU
CPU #1 Intel(R) Celeron(R) CPU B820 @ 1.70GHz, 1696 MHz
CPU #2 Intel(R) Celeron(R) CPU B820 @ 1.70GHz, 1696 MHz

5 Risposte

  • Re: Sostituzione processore consigli

    Sei sicuro che il processore sia sostituibile?

    Non mi risulta esistano portatili con il processore installaro su un socket: generalmente e' saldato direttamente sulla mainboard.

    E dissaldarlo per installarne un'altro e' un'impresa impossibile senza le opportune conoscenze ed attrezzatura

    Ricorda, comunque, che se un portatile e' lento, quasi mai e' un problema del solo processore.
    In generale e' un problema dell'intero computer: velocita' ddlle ram, del disco, dei vari bus di comunicazione, ...

    Generalmente, puoi ottenere significativi miglioramenti (mooooolto significativi) semplicemente sostituendi il disco rigido con un ssd.
  • Re: Sostituzione processore consigli

    Grazie sei stato esauriente e mi hai tolto un bel po' di dubbi
    Mi ero già informato su ssd per sostituirlo al mio hard disk di serie da 500gb solo che un ssd con la stessa capienza costa ancora molto per il mio budget...forse fra qualche anno i prezzi scenderanno e allora potrò pensarci
  • Re: Sostituzione processore consigli

    A n t o n i o ha scritto:


    Grazie sei stato esauriente e mi hai tolto un bel po' di dubbi
    Mi ero già informato su ssd per sostituirlo al mio hard disk di serie da 500gb solo che un ssd con la stessa capienza costa ancora molto per il mio budget...forse fra qualche anno i prezzi scenderanno e allora potrò pensarci
    Un SSD da 500GB della samsung ora te lo porti a casa per meno di 200 euro. Meno di un anno fa costava 450.

    Mi vuoi dirmi che il processore che volevi acquistare in sostituzione ti sarebbe costato significativamente di meno?

    Non penso proprio, visto che i prezzi vanno da 150 di un i3 ai 300 di un i7. (mobile)
  • Re: Sostituzione processore consigli

    Opps, ricordato addesso che hai un Celeron

    Allora sei sotto i 100 euro.
  • Re: Sostituzione processore consigli

    Tranquillo era più una curiosità che una intenzione!!
    Mi informerò meglio quando mi dedicherò ad un fisso che ora non ho sotto mano ma che sarebbe da risistemare
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte