Stampa da macchina virtuale

di il
5 risposte

Stampa da macchina virtuale

Buongiorno a tutti. Sono praticamente nuovo del forum, “orfano” di Masterdrive (chissà che fine avrà fatto), quindi chiedo scusa in partenza se non sono nel posto giusto…

Dunque,  ho comprato un nuovo PC con cui non riesco a stampare su di una stampante condivisa collegata ad un pc nella mia rete domestica. Ho altri pc collegati, un fisso ed un portatile, uno con W7 e l'altro con W10 che stampano regolarmente, mentre il mio, con W11, quando provo a configurare la stampante mi da un errore “stampante non trovata”. La cosa strana è che collegando direttamente la stampante funziona, così come  lanciando la stampa da una delle macchine virtuali che ho installate sul pc.

Un ringraziamento a tutti coloro i quali vorranno dire la loro.

Saluti

5 Risposte

  • Re: Stampa da macchina virtuale

    14/12/2023 - Hollywood ha scritto:


    “orfano” di Masterdrive (chissà che fine avrà fatto)

    Chiuso a fine novembre 2021, giorno più, giorno meno.

    In attesa che qualcuno che sa veramente le cose ti dia un aiuto mirato, ci metto del mio: che software usi per ma macchina virtuale? Hai buttato l'occhio sul sito del produttore se ci sono indicazioni particolari per Windows 11. A quale computer è collegata la stampante condivisa? Hai un router a cui collegare direttamente la stampante? (magari solo per provare).

    Aggiungo dopo parecchie ore: di che stampante si tratta? (marca-modello)

    Edito il giorno successivo: ho tolto alcuni riferimenti alla macchina virtuale visto che in barba all'oggetto del thread il problema principale è che non riconosce la stampante condivisa, solo come ulteriore elemento di valutazione si può considerare il fatto che su VM invece funziona.

  • Re: Stampa da macchina virtuale

    Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

    LA MV va con VMware.

    La stampante condivisa è collegata ad un vecchissimo lentissimo Toshiba portatile che uso solo da printer server, dal momento che non sono mai, e dico mai, riuscito a stampare con la stampante collegata direttamente al router (ovvero, negli anni, due Vodafone station diverse, le quali nelle istruzioni, millantavano la possibilità di collegare la stampante direttamente).

  • Re: Stampa da macchina virtuale

    16/12/2023 - Hollywood ha scritto:


    stampante condivisa è collegata ad un vecchissimo lentissimo Toshiba portatile

    Ok, immagino che il vecchissimo e lentissimo abbia Windows7, giusto? Hai provato a collegare la stampante all'altro computer e sempre in condivisione a vedere se Win11 la riconosce? 

    Il modello della stampante? si può dire? Collegamento USB, manco dirlo.

  • Re: Stampa da macchina virtuale

    16/12/2023 - Hollywood ha scritto:


    Prima di tutto ti ringrazio per la risposta.

    LA MV va con VMware.

    La stampante condivisa è collegata ad un vecchissimo lentissimo Toshiba portatile che uso solo da printer server, dal momento che non sono mai, e dico mai, riuscito a stampare con la stampante collegata direttamente al router (ovvero, negli anni, due Vodafone station diverse, le quali nelle istruzioni, millantavano la possibilità di collegare la stampante direttamente).

    Non millantano (anche perché non li costuiscono loro), devi prima installarla su pc poi collegarla al router seguendo le indicazioni e tirandoti i driver installati sul pc.

    Visto che hai 3 s.o. diversi, io userei un driver generico.

    14/12/2023 - Hollywood ha scritto:


    Buongiorno a tutti. Sono praticamente nuovo del forum, “orfano” di Masterdrive (chissà che fine avrà fatto), quindi chiedo scusa in partenza se non sono nel posto giusto…

    Dunque,  ho comprato un nuovo PC con cui non riesco a stampare su di una stampante condivisa collegata ad un pc nella mia rete domestica. Ho altri pc collegati, un fisso ed un portatile, uno con W7 e l'altro con W10 che stampano regolarmente, mentre il mio, con W11, quando provo a configurare la stampante mi da un errore “stampante non trovata”. La cosa strana è che collegando direttamente la stampante funziona, così come  lanciando la stampa da una delle macchine virtuali che ho installate sul pc.

    Un ringraziamento a tutti coloro i quali vorranno dire la loro.

    Saluti

    Dove parli di macchina virtuale?

    Se la stampante è collegata a win7 (drivers per win7 ormai introvabili) devi installare la stampante su win11 in modo da prendere il driver giusto, poi le dai il percorso che vuoi, anche quello del router.

    Non conoscendo router e stampante non credo che altri possano aiutarti, specialmente col titolo che hai messo.

  • Re: Stampa da macchina virtuale

    Il router è una Vodafone Station mentre la stampante è una Samsung C43x.

    La cosa è stata risolta, agendo in questo modo. Ho configurato l'utente admin sul vecchio portatile Toshiba che uso da printer server con una password, ed ho attivato la condivisione file e stampanti protetta da password . In questo modo, una volta connesso con il pc che usa W11 riesco ad accedere alla stampante condivisa. Ho letto da qualche parte che questa limitazione è stata introdotta con W11 per motivi di sicurezza. Con i sistemi operativi precedenti questa “sicurezza” non c'era e quindi il mio W10, seppur in macchina virtuale, riusciva a collegarsi senza problemi alla stampante condivisa.

    Grazie a tutti coloro che hanno letto il post ed un ringraziamento ancor più grande a chi mi ha risposto.

    Auguri di tanta serenità per le Festività imminenti. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte