Trasformare stampante usb

di Anonimizzato13177 il
24 risposte
Ciao a tutti...
Volevo chiedere se è possibile trasformare una stampante Usb e metterla in rete.
Io ho una Epson Stylus Photo R360 collegata al PC attraverso il cavo originale Usb.
Poi ho un router della Telecom con una porta Usb.
Ho visto in alcune discussioni che si parla di poter collegare la stampante in rete ma non si capisce bene come fare.
Ho visto che entrando nell'indirizzo 192.168.1.1 del Modem vedo collegata la mia stampante al modem.
Non so come fare a fare tutta la configurazione.
Un mio collega di lavoro con la stampante simile ma R300 è riuscito a farla funzionare ma non si ricorda bene come ha fatto.
Se possibile mi date una mano eseguendo passo passo la procedura?
Grazie e Buona Domenica.

24 Risposte

• Ciao,
    sì abb facile.
    allora entrando come hai fatto te nelle impostazioni del router cerca l ip della stampante.
    se cmq non lo trovi, da windows fai l installazione di una stampante in rete, inserisci l ip se l hai trovato, altrimenti fagli fare la ricerca, poi solito per installare come una locale.
  • Ciao a tutti....
    C'è qualcosa che non funziona....
    Ho installato la stampante scaricando i Driver dal sito ufficiale perché dal mio cd non riusciva ad installarli.
    Poi sono entrato in......
    Pannello di controllo\Hardware e suoni\Dispositivi e stampanti
    Tasto Dx del mouse Proprietà di stampa quindi Porte e ho messo la stampante con porta TCP/IP standard 192.168.129
    Successivamente sono andato in condivisione e ho condiviso la stampante spuntando il Flet
    anche su Esegui rendering dei processi di stampa nei computer.
    Ricordo che ho un Modem router della Telecom Alice e ho un PC Windows 10 e stampante Epson Stylus Photo R360
    Grazie....
  • @elle0087: non mi hai convinto!
    Una stampante di rete e' una stampante collegata alla rete WiFi OPPURE via CAVO DI RETE al router: in questo caso risultera' avere un IP.

Invece, dalla documentazione, e' una normale stampate USB: quindi DEVE ESSERE collegata ad un PC acceso, ed il PC essere collegato in rete.

Affinche' sia utilizzabile da altri PC Windows, deve essere abilitata allo 'sharing': "Control Panel/Devices and Printers", selezioni la stampante, quindi "POPUP Menu/Printer Properties/Sharing"
  • La stampante l'ho collegata al router perché ha una porta USB.
    L'ho collegata e andando all'indirizzo 192.168.129 la vedo.
    Quindi io pensavo che si potesse fare il collegamento via cavo in rete. No Wi-Fi.
  • Per quanto ne so, le prese USB del router sono usate per collegare dischi rigidi e l'IP e' quello del router!
    NON PUO' esser quello della stampante
  • Ha la possibilità di vedere entrambe
  • Grazie ma con la mia non riesco a farlo.
    Forse dovrò scrivere alla Epson.
    A meno che qualcuno abbia qualche altra segnalazione da farmi.
    Buona giornata.
  • Ciao,
    io avevo un router Telecom con presa usb e avevo collegato la stampante, all interno del suo firmware ogni dispositivo rilevato aveva un suo ip, usavi quello per installarla sui vari pc.

questo è quello che avevo :

http://www.pcwintech.com/screenshots-alice-gate-2-plus-telecom-italia-firmware

più o meno una guida(dipende dal firmware e trouter):

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/632031
  • Purtroppo non c'è la configurazione con Windows 10.
    Sono ancora punto a capo.
  • Configurazione per installare la stampante su win10 con ip?
  • Yes
  • Si esatto sono arrivato anche lì
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte