VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

di il
11 risposte

VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
In sostanza per questioni aziendali dovrei lavorare da casa collegandomi con il mio Mac Book con un iMac al lavoro tramite "condivisione schermo". Al lavoro c'è un Firewall Watchguard e la VPN avviene tramite un "programmino" della Watchguard da installare sul Mac Book. Quello che capita è che da casa (linea ADSL Tiscali) la VPN funziona perchè il "programmino" avverte che si è connessi ma poi non ci si riesce a collegare in "Condivisione schermo". Invece, se si utilizza un qualsiasi cellulare in Hotspot, la "condivisione schermo" funziona.
Stessa cosa succede ad un mio collega che a casa ha una connessione Telecom in fibra (anche lui dovrebbe collegarsi al lavoro ad un iMac col suo Mac Book).

Abbiamo anche provato ad installare sul Mac Book (ed anche su un PC) VNC Real, ma avviene la stessa cosa, tramite l'Hotspot del cellulare ci si collega, tramite la connessione internet di casa (Tiscali o Telecom) non si riesce.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie molte anche solo per un'eventuale indicazione da provare per cercare una soluzione al problema

11 Risposte

  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Ma per hotspot intendi wifi aziendale? Ossia il cellulare si collega ad un access point della Wifi aziendale? Se si probabilmente nel firewall ci sarà una regola per bloccare il terminale remoto se l'ip address non è locale
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Hai provato a disabilitare temporaneamente il firewall del mac. O antivirus vari che filtrano il traffico internet? Spesso i colpevoli sono loro
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    In quel caso occorre aggiungere eccezioni sul firewall o sull'antivirus per la porta del controllo remoto in ingresso
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Buongiorno Tropenix ed intanto grazie per le risposte.
    Per hotspot intendo che un qualsiasi cellulare (con un gestore qualsiasi dato che abbiamo provato con Tim, Vodafone e Wind) viene usato in tethering per far navigare un computer. Così, tramite un cellulare in tethering, il MacBook portatile si riesce a collegare tranquillamente in condivisione schermo all'iMac in azienda.
    Se invece da casa si utilizzano le reti fisse in fibra (abbiamo provato sia con Tim che con Tiscali), il MacBook non si collega in condivisione schermo (la VPN viene correttamente avviata ma non si riesce poi ad andare in condivisione schermo)
    Con i PC Windows aziendali invece, sempre tramite la VPN e sempre tramite le stesse linee fisse in fibra da casa, non ci sono problemi nel collegarsi al Desktop remoto di Windows
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    ...comunque ho controllato e sugli iMac aziendali il firewall è disabilitato (e non ci sono antivirus)
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Vpn aziendale non significa nulla.
    cos'è, di preciso?
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    ...la VPN è la connessione protetta tra "casa" e "azienda" che, nel nostro caso, avviene tramite un programmino del firewall (che è un Watchguard) che consente appunto la VPN in SSL. Sul MacBook, connesso con la rete di casa o col cellulare, si fa partire questo programmino e si avvia la connessione protetta tra "casa" e "azienda" (la VPN)...cerco di spiegarmi semplicemente solo per essere il più chiaro possibile
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Hai provato con soluzioni piu' BANALI come:

    - Teamviewer
    - Anydesk
    - RemoteUtilities

    o software simili?

    Le varie varianti di VNC, NON SONO la stessa cosa!


    Questi software passano tranquillamente attraverso il firewall per il semplice motivo che usano la connessione (bidirezionale) creata dal client (il PC a cui ti vuoi collegare), e quindi, per sua stessa natura, esente da vincoli/limitazioni.

    Al limite e' l'intera applicazione che non riesce a registrarsi sul server remoto, ma e' abbastanza improbabile.
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    ...si, ma sono tutte soluzioni a pagamento, mentre vorrei sfruttare la Condivisione Schermo dei Mac che, appunto, tramite connessione fatta col cellulare funziona benissimo (solo che mangia i Giga delle connessioni a consumo).
    Quello che non capisco è perchè con i collegamenti tramite cellulare va e tramite rete fissa (da casa) non funziona. Cosa potrebbe essere diverso?
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    Non sono a pagamento: esiste ANCHE la versione gratuita.

    La condivisione schermo del Mac funziona (o dovrebbe funzionare) allo stesso modo del Remote Desktop di Windows: fondamentalmente funziona SOLO con le reti locali.
    Uno si puo' ingegnare di installare una VPN, ma la VPN richiede ulteriori infrastrutture. Praticamente inutile nel 99.9% dei casi "utili"

    I tool che ho indicato li installi (ma anche no) e li usi. Fine!

    Il motivo del perche' con la rete cellulare va e con il cavo no e' ovvia: con la rete cellulare usi una rete che NON E' sotto il controllo della TUA azienda, mentre quella in cavo passa attraverso il FIREWALL aziendale su cui avranno installato filtri su porte, connessioni dall'ESTERNO, tipologia di pacchetti ecc.
  • Re: VPN aziendale e condivisione schermo con Apple Mac non funzionante

    ...in tutta sincerità conosco bene solo teamviewer (ho provato anche altre soluzioni simili ma alla fine si dimostrano sempre a pagamento) ma dopo 5 minuti si scollega e costringe ad acquistare la versione a pagamento se si vuol proseguire. Già testati vari metodi per aggirare la cosa (come il cambio DNS ecc.) che vengono indicati in rete ma NON funzionano (comunque non è la cosa che mi serve per la VPN, li avevo testati perchè mi era comodo x fare assistenza in remoto. Attualmente l'unico veramente gratuito (che io sappia) è il Chrome Remote Desktop che però non funziona altrettanto bene del teamviewer (che avevo usato fintanto che era davvero gratuito).

    Per tornare in topic, dato che la VPN (che appunto serve per fare in modo che le macchine da casa e quelle aziendali stiano sulla stessa rete come se fossero tutte in azienda) con i PC ed il remote desktop delle macchine Windows funziona, non vedo perchè non dovrebbe funzionare la condivisione schermo dei Mac...inoltre il mio problema è che da casa non riesco a collegarmi in "condivisione schermo" con l'iMac in azienda e non il contrario (che non ho nemmeno mai provato perchè non mi serve, le persone devono potersi collegare da casa con l'azienda e non il viceversa). Inoltre non mi spiego perchè se mi collego tramite un cellulare al Mac in azienda, il tutto funziona...scusa se ho messo il grassetto ma è solo per evidenziare quello che mi serve
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte