Cambiare colore di un link quando è cliccato

di il
1 risposte

Cambiare colore di un link quando è cliccato

Ciao ragazzi qualcuno sa darmi una mano? o un selezionatore di lingua vorrei che una volta che l'utente seleziona La lingua del sito la lingua corrente venga evidenziata di un colore. Cerco di spiegarmi meglio.. vi allego uno screen. vorrei che una volta che l'utente ha selezionato la lingua dal menu questa rimanga colorata di arancione.
Allegati:
32493_3afd1eb9fdba2d9bcf7983e224f6cfe8.png
32493_3afd1eb9fdba2d9bcf7983e224f6cfe8.png

1 Risposte

  • Re: Cambiare colore di un link quando è cliccato

    Cribbio ha scritto:


    o un selezionatore di lingua vorrei che una volta che l'utente seleziona La lingua del sito la lingua corrente venga evidenziata di un colore. Cerco di spiegarmi meglio.. vi allego uno screen. vorrei che una volta che l'utente ha selezionato la lingua dal menu questa rimanga colorata di arancione.
    L'effetto da ottenere è chiaro, ma la domanda è... deve rimanere colorata anche nel caso in cui si passi a una nuova pagina?

    La soluzione più appropriata credo dipenda da come il sito è strutturato: fai uso di qualche framework JavaScript? o in alternativa, hai esperienza con questo linguaggio?

    Dal punto di vista stilistico, quindi mi riferisco all'uso di CSS, puoi cambiare il colore di un link in base al suo "pseudo-stato" visited, oppure assegnandogli una classe che nel foglio di stile abbia una formattazione particolare (direi anzi due classi, una per la lingua selezionata e una per quella NON selezionata).

    Il problema è rendere persistente questa situazione, ossia ricordare quale lingua è stata scelta e mantenerla attiva (la formattazione viene poi di conseguenza).

    Se si tratta di un'applicazione lato server (es. ASP.NET, PHP, ecc.) questo potrebbe essere ottenuto abbastanza facilmente; in alternativa, si potrebbe ricorrere alla Storage API di JavaScript, ma prima di buttarsi su qualsiasi soluzione definitiva, credo sia necessario definire meglio il contesto in cui stiamo operando chiarendo i dubbi esposti qui sopra.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte