Cambiare font con onmouseover

di il
3 risposte

Cambiare font con onmouseover

Ciao a tutti,

ho questo codice-link che funziona, vorrei mettere onmouseover solo sulla parte "il Maestro" in modo che il font aumenti di un punto.

Questo è il css di tutta la frase:
a.hcb:link { color:#ffffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration: none;} /*HCB*/ 
a.hcb:visited { color:#ffffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration: none;}
a.hcb:hover { color:#00ffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration:none;}
questo è il link:
<a class="hcb" href="#"  onclick="return mostraMenu('menu1')">-&nbsp;&nbsp;Henri Cartier-Bresson, il Maestro</a>

3 Risposte

  • Re: Cambiare font con onmouseover

    Ciao,

    Potresti usare un codice simile al seguente (con qualche piccola modifica al tuo originale, senza toccare il CSS):
    <script language="JavaScript">
    function ingrandisci(){
       document.getElementById("xxx").setAttribute("style","color:#00ffff; font-family:arial; font-size:20px; text-decoration:none;");
    }
    
    function rimpicciolisci(){
       document.getElementById("xxx").removeAttribute("style");
    }
    </script>
    E nell'html:
    <a class="hcb" id="hcb" href="#" onclick="return mostraMenu('menu1')" onmouseover="ingrandisci()" onmouseout="rimpicciolisci()">-&nbsp;&nbsp;Henri Cartier-Bresson, il <span id="xxx">Maestro</span></a>
    Tutto il gioco sta nello <span> presente nell'html e nella gestione dell'onomuseover e dell'onmouseout... nel primo imposti l'attributo style verso quello che preferisci (qui ho messo un font a 20px), nel secondo lo rimuovi (nota gli attributi id, necessari per la getelementbyid).

    PS: Ci sarebbe verso anche intervenire direttamente sullo stile via DOM (quelle chiamate che vedi nei javascript), ma il codice diverrebbe compatibile solo con IE...

    ------------------------------------------------------------------------------

    In alternativa, scrivendo meno codice ma toccando il css:
    a.hcb:link { color:#ffffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration: none;} /*HCB*/
    a.hcb:visited { color:#ffffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration: none;}
    a.hcb:hover { color:#00ffff; font-family:arial; font-size:15px; text-decoration:none;}
    #xxx.ingrandito { color:#00ffff; font-family:arial; font-size:20px; text-decoration:none;}
    Nel javascript:
    <script language="JavaScript">
    function ingrandisci(){
      document.getElementById("xxx").setAttribute("class","ingrandito");
    }
    function rimpicciolisci(){
      document.getElementById("xxx").removeAttribute("class");
    }
    </script>
    
    E l'html resta come nel primo esempio...

    Ciaociao
  • Re: Cambiare font con onmouseover

    L'ho provato, non mi funziona ma avevo già risolto in altro modo
  • Re: Cambiare font con onmouseover

    Ciao,

    Si, hai ragione... il codice che ho proposto funziona solo con Firefox. Rimedio comunque con qualcosa di più funzionale e, stavolta, funzionante anche su IE:

    -Il CSS rimane quello originale
    -Il nuovo script:
    <script language="JavaScript">
    function ingrandisci(){
        document.getElementById("xxx").style.fontSize="20px";
    }
    function rimpicciolisci(){
        document.getElementById("xxx").style.fontSize="15px";
    }
    </script>
    
    -Ed il link comprenderà solo lo span:
    <a class="hcb" href="#" onclick="return mostraMenu('menu1')" onmouseover="ingrandisci()" onmouseout="rimpicciolisci()">-&nbsp;&nbsp;Henri Cartier-Bresson, il <span id="xxx">Maestro</span></a>
    Ciaociao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte