Chi conosce ISIS... wxis... o wwwisis??

di il
2 risposte

Chi conosce ISIS... wxis... o wwwisis??

Ho creato un interfaccia sul web per l'utilizzo di Isis che è un programma di consultazione di database in formato .mst, utilizzato per la maggior parte da biblioteche.

Oddio... è un po' complesso da spiegare, se non si hanno le pagine web davanti... anche perché il codice non è molto facile da comprendere e i formati utilizzati sono diversi: .mst, .xrf, .pft... e poi vengono utilizzati dei tag diversi dai normali tag html, da integrare all'interno delle pagine web.

Il mio problema è riuscire a visualizzare i cosiddetti caratteri speciali. Io utilizzo l'archivio TECA.MST, dal quale prelevo i dati attraverso il programma wxis.exe stesso solo che nel visualizzarmi i dati sul web, non mi visualizza i caratteri speciali, tipo: â ë ï ñ
Ora so che sto chiedendo qualcosa di impossibile... ma qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con l'ISIS e la sua visualizzazione sul web?
Ho letto un po' in giro che forse bisognerebbe creare dei file di testo in cui bisogna associare delle nomenclature ai vari caratteri speciali, tipo: î|î
Ma i tag utilizzati dal wxis non riescono ad interpretare dei semplici file .txt, esiste un metodo per convertire questi file di testo in un formato comprensibile per questo codice?

Purtroppo in rete ho trovato solo manuali e informazioni in brasiliano o portoghese... in quanto il software funziona ancora sotto DOS... e sembrerebbe di origine sudamericana...

Se avete qualsiasi tipo di informazione a riguardo, o conoscete persone che possano darmi un aiuto sull'ISIS e il web, non esitate a darmi qualche contatto con loro, anche un indirizzo email o un link comprensibile... purtroppo non riesco a risolvere questa situazione e non riesco a trovare né link, né persone capaci di darmi un aiuto.

Grazie per l'attenzione

2 Risposte

  • Re: Chi conosce ISIS... wxis... o wwwisis??

    Che bel pasticcio in cui ti trovi!

    Conosco il programma dal lato programmazione, ho dovuto fare molti anni fa (10 circa) un'interfaccia per VB 1.0 e m'è venuta la febbre; poi qualcun'altro ha continato. Il progetto è poi stato abbandonato per via delle innumerevoli problematiche.

    Che tempi, mi viene quasi nostalgia... Ma non per ISIS. L'unica possibilità è una rimappatura, e devi creare uno script che te lo fa. Sia in PHP che in ASP ci sono delle funzioni che convertono testo di qualsiasi origine in un testo comprensibile per il web, cioè di una 'à' fa una 'à' e così via. Ho dimenticato come si chiamano però. Non funzionano in tutti i casi, e siccome devo avere qualcosa che funsiona sempre, ho dovuto fare da me.

    Fondamentalmente, in ASP, è un 'Select Case' (switch in PHP) per una singola lettera, seguito dall'assegnamento della lettera o espressione corretta. Credo che c'è anche la possibilità di rappresentare caratteri in forma numerica, qualcosa come #123; che corrisponde a '{'. Sarebbe ottimo, in quanto deve solo trovare il numero del carattere (con ASC('x')) e comporre la stringa, tipo: a = a & "#" & Asc(Mid$(b, i, 1)) & ";"

    Ho da fare pocchissimo con HTML, come potrai notare . Comunque, per il tuo problema non è sufficiente una pagina statica HTML. Beh' forse se giochi un pochino con il 'charset' nei meta-tag.

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

    Questo dovrebbe far vedere pressoché tutti i caratteri di DOS. Va messo nella sezione HEAD prima del tag TITLE. Non so dirti altro, ma credo che ti ho dato qualche possibilità per trovare ulteriori informazioni sul web, e perché no, su questo sito.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: Chi conosce ISIS... wxis... o wwwisis??

    Ciao mamo, complimenti per il tuo lavoretto...isis è una bella crosta di database.sto lavorando per una cosa simile, devo costruire un sito per gestire un database di isis (uso php e sql),il trasferimento dal formato iso 2709 a sql è già stato completato,ora mi occorrerebbe una funzione di esportazione da sql a iso...ci possiamo aiutare a vicenda...contattami al più presto

    Braddy
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte