Contact form

di il
3 risposte

Contact form

Buonasera a tutti,

sto programmando il mio sito web, e sono un profano. Ho studiato HTML e CSS di base, e sono riuscito a ottenere un risultato che mi soddisfa.

MA

Essendo un sito professionale, ho necessità di permettere agli utenti di contattarmi.
Ho bisogno di lumi su una cosa: vorrei che ciò che viene inviato tramite il contact form mi arrivi direttamente via email, e ho letto che usare mailto è rischioso e inaffidabile.
C'è un modo semplice per riuscire nella cosa? Qualche anima buona potrebbe spiegarmi in modo semplice come si fa e cosa devo sapere?

Grazie di cuore in anticipo!

3 Risposte

  • Re: Contact form

    Form con mailto
    https://www.w3schools.com/html/tryit.asp?filename=tryhtml_form_mail

    Il vero problema di mailto è quello di rendere pubblica la tua email ovvero se lo usi preparati ad ricevere spam spam spam e poi spam.
    Una buona fetta dei siti aziendali anche di realtà importanti mette in chiaro le email e diversi anche quelle dei dipendenti chiave.
    Personalmente quando contatto un'azienda preferisco inviare un'email piuttosto che compilare un form perché oltre a scrivere in modo "rilassato", ho anche traccia di quello che ho scritto e di quando l'ho scritto.

    Alternative al mailto sono lato server, presumo fuori dalla tua portata.
  • Re: Contact form

    Grazie mille della risposta!

    Più che lo spam (che sì, è un problema) quello che mi preoccupa di mailto è il fatto che ho letto in varie guide che in alcuni casi non funziona...
    Se mi dici che in realtà l'affidabilità è comunque buona e il problema è solo lo spam mi accontenterei di mailto.
    Sul sito c'è anche la mia mail in chiaro, il fatto è che il form è più comodo per chi è pigro, visto che è già direttamente sulla pagina... e se alcuni preferiscono mandare una normale mail, altri preferiranno fare la propria domanda dalla pagina.

    Le alternative sono così complicate? Cosa significa lato server? Ho letto che si fa tramite il linguaggio php per esempio, se volessi imparare a farlo ci vorrebbe molto tempo?

    Grazie dell'aiuto!
  • Re: Contact form

    Se hai del tempo libero a disposizione puoi senz'altro imparare.

    In breve CSS, HTML, Javascript formano la parte frontend quella che gira all'interno del browser.

    Altri linguaggi/framework come PHP, ASP.NET, NodeJs ecc invece formano la parte backend, per backend si intende la parte lato server, quella che non è grafica ma è una elaborazione dietro le quinte.

    Ricevere messaggi, mail ecc, che è quello che grossomodo chiedi è una operazione definita "backend".

    Se vuoi qualche scorciatoia, per fare piu veloce o per pigrizia hahah puoi utilizzare formspree o google form, captisa ecc
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte