Creare sito locale.

di il
3 risposte

Creare sito locale.

Salve, vorrei creare un sito accessibile solo dagli utenti della mia rete locale per esercitarmi con il linguaggio html, avevo pensato di aprire un virtual server http ma poi non so come accedervi.
Ho sentito parlare di programmi come joomla ecc. ma so che c'è un modo per farlo anche senza l'uso di questi programmi.
Potete aiutarmi?
Grazie

3 Risposte

  • Re: Creare sito locale.

    Ciao! per creare un sito ti serve un webserver (ad esempio apache). Per rendere questo server accessibile solamente dalla rete locale devi poi configurare opportunamente il file "httpd.conf".. Ovviamente in questo modo installerai solamente il webserver, per cui se vuoi usare un linguaggio come php devi installarlo e configurarlo a parte, e lo stesso discorso vale anche per il database!
    I software come joomla/wordpress & simili servono solo per creare un sito web, ma si da per scontato che ci sia già un webserver (e database) funzionante!
  • Re: Creare sito locale.

    Il modo più semplice è installare il pacchetto xampp (su linux lampp), che contiene già tutto il necessario (più un software per gestire il database attraverso un'interfaccia grafica).

    Una volta installato metti i tuoi siti nella cartella htdocs (all'interno della cartella xampp), avvi il programma xamppstart.exe, apri un browser e visiti il tuo sito facendolo precedere da localhost/
  • Re: Creare sito locale.

    In realtà se vuole che il sito sia raggiungibile da tutti gli host presenti sulla rete locale deve comunque modificare il file di configurazione, altrimenti il server sarà raggiungibile solamente dall'host che lo ospita!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte