Css livello avanzato

di il
2 risposte

Css livello avanzato

Salve a tutti, sto finendo di leggere il libro html5 e css3 di Elisabeth Castro e Bruce Hyslop 2 edizione. Devo dire fatto bene. I fogli di stile mi stanno entusiasmando e vorrei approfondire meglio l'argomento, il libro che sto leggendo è per principianti.
Mi sapreste consigliare un libro sui css dove parla di effetti particolari realizzati con i selettori transiction keyframe e tutto quello che riesce a creare grafica accattivante e animata?

Faccio presente che l'inglese lo mastico poco, se conoscete delle edizioni italiane.
Grazie mille.

2 Risposte

  • Re: Css livello avanzato

    Ciao,
    il sito è in inglese... però ci sono esempi pratici. Ogni tanto ci prendo spunto. C'è di tutto: CSS, PHP, JS, HTML, AJAX ecc ecc.

    Questo è il link: https://www.w3schools.com

    Ciao,
    buon divertimento
  • Re: Css livello avanzato

    Skull ha scritto:


    Mi sapreste consigliare un libro sui css dove parla di effetti particolari realizzati con i selettori transiction keyframe e tutto quello che riesce a creare grafica accattivante e animata?
    A mio avviso, la complessità delle animazioni e delle transizioni di CSS3 non si trova nell'uso delle proprietà di stile e degli attributi, che sono così semplici da essere banali, bensì negli scenari in cui questi vengono combinati tra di loro, magari con una minima parte di scripting, per mostrare quali sono le possibili applicazioni di queste proprietà, realizzando carte da gioco che ruotano, caroselli, labirinti 3D, in breve tutta una serie di effetti che richiedono una visione d'insieme e capacità matematiche/geometriche piuttosto che la conoscenza dei nomi delle proprietà da utilizzare, che si possono sempre ricercare all'interno di una reference.

    Il mio suggerimento è quello di fare delle ricerche online di molti esempi, pubblicati ad esempio su CodePen, JSFiddle e altri siti affini, partendo magari da post illustrativi che mostrano come usare e combinare certe tecniche partendo dalle basi fino ad arrivare al risultato finale.

    E' chiaro che una conoscenza di base di HTML5, CSS3 e JavaScript è necessaria, ma se hai già studiato qualcosa a riguardo direi che non dovresti avere alcun tipo di problema.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte