CSS per il backend di Wordpress

di il
4 risposte

CSS per il backend di Wordpress

Buongiorno,
ho inserito uno script di CSS perché chi ha ruolo di sottoscrittore possa solo vedere nel calendario gli appuntamenti senza aggiungerne altri o modificarli, in pratica solo lettura. Questo script funziona solo sul frontend.
Non riesco a capire come intervenire anche sul calendario del backend. Se faccio "ispeziona pagina" non capisco dove mi trovo.
Confesso che sono alle prime armi in questo settore.
Qualcuno mi potrebbe spiegare dove devo andare a guardare perché il mio script possa funzionare anche nel backend?
Grazie.

4 Risposte

  • Re: CSS per il backend di Wordpress

    robydc ha scritto:


    ho inserito uno script di CSS perché chi ha ruolo di sottoscrittore possa solo vedere nel calendario gli appuntamenti senza aggiungerne altri o modificarli, in pratica solo lettura. Questo script funziona solo sul frontend.
    Non riesco a capire come intervenire anche sul calendario del backend.
    Ovviamente, non ha senso di parlare di "CSS del backend", su questo dovremmo essere d'accordo.

    Se quello che chiedi è come rendere inaccessibile un elemento del calendario a un certo tipo di utente, dipende da qual è il servizio che offre questo calendario.

    La tua richiesta è tutto fuorché chiara... io aggiungerei qualche dettaglio spiegando meglio ed eventualmente allegando uno screenshot o quello che serve per comprendere bene la problematica.

    Ciao!
  • Re: CSS per il backend di Wordpress

    Grazie, mi devo scusare perché non conosco il CSS e pensavo si potesse parlare anche del CSS per il backend.
    Sì, hai ragione, la mia richiesta è quella di come rendere solo lettura un calendario per un certo tipo di utenti, e precisamente il calendario che è possibile visualizzare solo nel backend.
    Come suggerito, allego uno screenshot.

    Una volta loggato, l'user, a seconda del proprio ruolo, può leggere e/o modificare i propri appuntamenti nel frontend, e per questo ho messo un CSS di sola lettura, in modo che i "sottoscrittori" siano di sola lettura.
    Ma per il backend, l'user con il ruolo di editor può leggere tutti gli appuntamenti, e modificarli e aggiungerne altri. Ecco, io vorrei invece che li potessero solo leggere, ma non modificarli né aggiungerne altri.
    La mia domanda è: come faccio a dire al Calendario del backend che chi ha quel ruolo di ediotre deve solo leggere gli appuntamenti nel backend?

    Grazie dell'aiuto.
    Allegati:
    31624_f24a10b173c9cffcbd56c4c574086019.jpg
    31624_f24a10b173c9cffcbd56c4c574086019.jpg
  • Re: CSS per il backend di Wordpress

    robydc ha scritto:


    Grazie, mi devo scusare perché non conosco il CSS e pensavo si potesse parlare anche del CSS per il backend.
    Se siamo parlando di questo CSS, non vedo come sarebbe possibile, né che senso avrebbe: parliamo di fogli che indicano una formattazione, quindi hanno senso solo sul frontend, poiché il backend si occupa della logica e quindi non contiene nulla riguardo la presentazione.

    robydc ha scritto:


    la mia richiesta è quella di come rendere solo lettura un calendario per un certo tipo di utenti, e precisamente il calendario che è possibile visualizzare solo nel backend.
    Altra precisazione: nel gergo Web, si parla di backend e frontend con questa accezione.

    robydc ha scritto:


    Una volta loggato, l'user, a seconda del proprio ruolo, può leggere e/o modificare i propri appuntamenti nel frontend, e per questo ho messo un CSS di sola lettura, in modo che i "sottoscrittori" siano di sola lettura.
    Ma per il backend, l'user con il ruolo di editor può leggere tutti gli appuntamenti, e modificarli e aggiungerne altri. Ecco, io vorrei invece che li potessero solo leggere, ma non modificarli né aggiungerne altri.
    Temo tu non stia parlando di "backend", ma di back office. O sbaglio?

    robydc ha scritto:


    La mia domanda è: come faccio a dire al Calendario del backend che chi ha quel ruolo di ediotre deve solo leggere gli appuntamenti nel backend?
    Di nuovo: questo calendario da chi viene fornito? direttamente da Wordpress o da un plugin?
    In entrambi i casi, hai controllato la documentazione dello strumento che stai utilizzando per vedere se è possibile configurare il calendario così come intendi?
    Nel caso sia necessaria una personalizzazione, hai la dimestichezza nell'uso di PHP per poter intervenire sul codice di Wordpress e apportare modifiche, oppure fare un plugin ad hoc per questa esigenza?

    Se non ci sono risposte a queste domande, direi che l'unica strada fattibile è quella di rivolgerti a un professionista/esperto che possa implementare le funzionalità che ti servono; in caso contrario, qualsiasi suggerimento sarà superfluo (non avendo le competenze tecniche per poterlo sfruttare) e fornire una soluzione completa "chiavi in mano" equivale a fare il lavoro.
  • Re: CSS per il backend di Wordpress

    Il calendario viene da un plugin, e non ho le competenze per modificare il codice PHP per le mie esigenze.
    Accetto il tuo consiglio e mi rivolgerò a un professionista.
    Grazie dei suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte