Esercizi per HTML + CSS

di il
11 risposte

Esercizi per HTML + CSS

Ciao a tutti...
E' da poco che sto studiando da autodidatta HTML + CSS + JS.
Vi chiedo se avete da consigliarmi degli esercizi da fare per esercitarmi soprattutto con HTML + CSS.
Non voglio 'inventarmi' esercizi per evitare di utilizzare solo ed esclusivamente le cose che meglio ho appreso, mentre avendo delle tracce che comprendano tutti gli argomenti riuscirei a capire anche ciò che non ho approfondito del tutto...
Grazie
e.

11 Risposte

  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Su che libro stai studiando?
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    HTML & CSS di Jon Duckett.
    Ne approfitto, pensi sia valido come libro?
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Ci sono una quantita' infinita di libri sull HTML ed il CSS.

    Tieni presente, pero', che HTML e CSS, NON FANNO l'interfaccia web, ma la fa la TUA IDEA di interfaccia web!

    E' la stessa cosa dei COLORI/PENNELLI e del QUADRO: i colori ed i penelli, da soli, non fanno il quadro, ma il giusto accostamento di colori, apposto con il pennello corretto, cosi' come pensato dal pittore, FA IL QUADRO.

    Quindi, non studiare SOLO HTML e CSS, questi sono i colori/penelli!

    Ma DEVI studiare (ed e' QUI che e' la cosa diventa difficile e che fa la differenza) COME SI PROGETTANO i siti Web, o le interfacce web.

    QUESTA e' la VERA conoscenza.
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Grazie per la risposta.
    Qual è il tuo consiglio per chi è alle prime armi per studiare come progettare i siti web (libri o risorse varie)?

    Allo stesso tempo sai consigliarmi qualche esercizio per esercitarmi con le mie conoscenze, cioè pennelli e colori?

    Grazie
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Spazzolare Amazon, comprare libri
    E copiare dai migliori
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Per tua esperienza non puoi consigliarmi nulla?
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Grazie per la risposta.
    Qual è il tuo consiglio per chi è alle prime armi per studiare come progettare i siti web (libri o risorse varie)?

    Allo stesso tempo sai consigliarmi qualche esercizio per esercitarmi con le mie conoscenze, cioè pennelli e colori?
    Secondo me l'esercizio migliore che potresti fare è pensare ad un sito web che avresti in mente, di qualsiasi cosa, e piano piano costruirlo, magari all'inizio con un buon libro ( vedi il prezioso consiglio di @Migliorabile ), poi fare poco alla volta i mattoncini che insieme formeranno il tuo sito.
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    @Doctorj ci proverò sicuramente sarebbe stato più semplice esercitarsi su cose già pronte, però forse meglio sforzarsi a piccoli passi . Ancora grazie per i consigli
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    epragliola ha scritto:


    Ciao a tutti...
    Ciao, Sinceramente noi non possiamo darti dei "compiti da fare a casa",
    l'unica cosa che posso consigliarti, e che ho fatto pure io, di pensare a un mini progettino complesso da fare, e usare tecnologie che ancora non hai utilizzato.
    Esempio fai un sito, un gestionale in HTML5, con Sass e usando flexbox come grid
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    Ciao Acid.. grazie per la dritta... sapresti consigliarmi libri o risorse online che trattano di Sass e flexbox?
    Grazie
  • Re: Esercizi per HTML + CSS

    epragliola ha scritto:


    Ciao Acid.. grazie per la dritta... sapresti consigliarmi libri o risorse online che trattano di Sass e flexbox?
    Grazie
    Certamente,
    per Sass te ne consiglio due, il secondo è presente anche una versione in italiano, ma attualmente non lo trovo su Amazon, io l'ho preso in libreria

    1) https://www.amazon.it/Jump-Start-Sass-Weekend-English-ebook/dp/B01DJBD760
    2) https://www.amazon.it/Pragmatic-Guide-Sass-Modern-Style/dp/1680501763/

    per flexbox ti consiglio invece una guida online:
    https://css-tricks.com/snippets/css/a-guide-to-flexbox
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte