IDE SVILUPPO WEB

di il
2 risposte

IDE SVILUPPO WEB

Buonasera,

inizio col dire che sono nuovo in questo ambito. Stavo cercando un ambiente di sviluppo che mi permettesse di vedere in tempo reale il sito web che sto andando a realizzare. Del tipo a sinistra c'è il codice che sto scrivendo ed a destra una finestra dove in tempo reale vedo il sito web. Spero di essere stato chiaro e grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

P.S. Lavoro da Macbook.

2 Risposte

  • Re: IDE SVILUPPO WEB

    Va dal banale all'estremamente complicato.

    se e' una banale pagina html, ti basta usare il browser,

    se contiene anche codice javascript, servono anche le librerie: in questo saso ti serve un 'vero' web server correttamente configurato.

    l'ide e' solo un notepad agli steroidi, NON un web server o un browser
  • Re: IDE SVILUPPO WEB

    alessandromanuela5 ha scritto:


    Stavo cercando un ambiente di sviluppo che mi permettesse di vedere in tempo reale il sito web che sto andando a realizzare.
    Al giorno d'oggi, complice anche la complessità e la gamma di funzionalità che sono fruibili nel cosiddetto "ambiente Web", l'anteprima conviene vederla all'interno del browser piuttosto che integrata nell'editor, magari in un surrogato di browser che non possiede tutte le funzionalità del prodotto completo.

    Se si tratta di creare semplici pagine HTML statiche, è sufficiente dotarsi di un qualsiasi editor di testo, aprire la pagina relativa nel browser e - a fronte di modifiche nei contenuti della pagina - aggiornare la visualizzazione nel browser per vedere il risultato finale (magari disabilitando preventivamente la cache usando il tasto F12 e l'opzione relativa).

    Se usi Visual Studio Code, hai a disposizione un'ampia gamma di plugin che possono venirti in aiuto. Ad esempio, puoi usare l'estensione Live Server (la installi direttamente dall'IDE) per aprire direttamente le tue pagine con un Web server integrato ma molto semplice, che si premura di aggiornare in automatico la pagina quando fai modifiche al suo sorgente (il server si integra in VSCode e "parla" con l'ambiente ricevendo notifiche su salvataggi recenti).

    Strumenti analoghi sono disponibili in tantissimi altri prodotti, come WebStorm di JetBrains.

    Se invece si parla di frontend leggermente più complessi, che ad esempio usano librerie e framework quali Angular o React, la dinamica di aggiornamento si complica un pochino, poiché alcune viste potresti raggiungere solo eseguendo specifiche operazioni all'interno della tua applicazione; ciò nonostante, anche in quei casi, grazie al supporto (in realtà imprescindibile) di NodeJS, hai sempre un Web server integrato a disposizione e l'aggiornamento automatico della pagina (abilitabile se inattivo per default).

    Da un punto di vista generale, il mio consiglio è quello di fare a meno di simili anteprime o editing visuali, e di abituarti invece a dare per scontato l'output grafico che ottieni dall'HTML/CSS che vai a scrivere, familiarizzando con questi linguaggi, e relegare la visualizzazione finale della pagina solo per esigenze di verifica del risultato e operatività legate al "fine tuning" e alle rifiniture della grafica.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte