Img/ Visual studio code

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - nuvola ha scritto:


    le immagini sono tutte nella cartella principale del sito. non cambiano root. 

    Loro non cambiano percorso, ma la root “/” indicata nella pagina può riferirsi a una cartella diversa, a seconda dei contesti: se io la apro in locale, magari la root corrisponde a quella che il server di test considera la cartella di root, mentre se carichi il sito su Aruba, la root corrisponde a una cartella con il nome del dominio…

    Se pagina e immagine sono nella stessa cartella, non usare un percorso assoluto, ma relativo (quindi togli il carattere “/” iniziale).

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - Alka ha scritto:


    Prova a riportare l'indirizzo della pagina che leggi nel browser, prima e dopo la chiusura di VSCode.

    effettivamente cambia….

    però… se costruisco la stessa pagina web con Dreamweaver perchè la problematica non sussiste?

    C'è un'estensione da aggiungere a VSCode che può togliere questa criticità?

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - Alka ha scritto:


    Se pagina e immagine sono nella stessa cartella, non usare un percorso assoluto, ma relativo (quindi togli il carattere “/” iniziale).

    Credo che tu abbia risolto il mio problema! 

    adesso farò ulteriori prove ma sembra sia andato a buon fine….

    Era proprio “/” che dava la problematica…. 

    ti ringrazio infinitamente!!

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - nuvola ha scritto:


    effettivamente cambia….

    Cambia come? Ma perché io scrivo risposte lunghe con ipotesi e richiesta di dettagli, mentre da te non arrivano informazioni?
    Oltre alla fatica di capire la problematica e proporre come risolverla, bisogna farne una doppia per convincere a rispondere alle domande.

    19/06/2023 - nuvola ha scritto:


    però… se costruisco la stessa pagina web con Dreamweaver perchè la problematica non sussiste?

    Perché al 99,99% non si tratta di una “problematica”, ma di un errore tuo, legato a qualcosa che non conosci o che stai trascurando.
    Ma se non dici tutto, non ti si può spiegare nel dettaglio.

    19/06/2023 - nuvola ha scritto:


    C'è un'estensione da aggiungere a VSCode che può togliere questa criticità?

    Non esiste alcuna criticità.

    Se interrompi il server Web che ti fornisce le pagine, non puoi visualizzarle nel browser, a meno di non aprirle direttamente da disco, ma le due modalità non sono equivalenti, e questa seconda modalità andrebbe evitata.

    Se DreamWeaver non spegne il server, può essere una ragione tale per cui le pagine sono ancora fruibili una volta chiuso l'ambiente, ma questo è lo stesso risultato che si ottiene non spegnendo il Live Server, quindi non chiudendo VS Code.

    Se apri fisicamente le pagine da disco, senza passare dal server, il fatto che le pagine prodotte da DW si vedano rispetto a quelle di VSCode è probabilmente legato al fatto che il primo inserisce probabilmente i percorsi corretti, mentre nel secondo li scrivi tu, non corretti.

    In conclusione, stai sbagliando approccio o utilizzo delle pagine una volta che il server è stato interrotto, magari aprendole direttamente, e probabilmente i percorsi delle immagini non sono validi, o sono validi solo in determinati contesti, e in tutta questa dinamica non fornisci sufficienti dettagli per poter capire con precisione le azioni che esegui affinché ti si possa dire con precisione qual è il passaggio che stai sbagliando.

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - Alka ha scritto:


    approccio o utilizzo delle pagine una volta che il server è stato interrotto, magari aprendole direttamente, e

    Effettivamente sto imparando ad usare il VSCode… quindi molte cose non le conosco ancora…

    Uso molto di più Dw…

    comunque ti ringrazio. Hai corretto il mio errore.. che non riuscivo a capire di aver commesso. 

    Grazie.

    buona giornata

  • Re: Img/ Visual studio code

    19/06/2023 - nuvola ha scritto:


    comunque ti ringrazio. Hai corretto il mio errore.. che non riuscivo a capire di aver commesso. 

    E' vero, però quell'errore evidenzia anche una problematica nel test della pagine: si tratta di un errore perché ha un effetto negativo quando apri le pagine probabilmente in un modo errato, quindi togliere il carattere iniziale fa sì che l'effetto desiderato (immagine visibile) sia corretto in entrambe le modalità, ma rivela che l'ultima di queste è sbagliata (cioè aprire la pagina con server disattivo o aprire direttamente il file su disco).

    Ad ogni modo, più di così direi che non saprei esemplificare ulteriormente.

    Ciao! :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte