Impostata l'impaginazione di un form, essa rimane per qualsiasi altro successivo corpo

di il
3 risposte

Impostata l'impaginazione di un form, essa rimane per qualsiasi altro successivo corpo

Salve, premetto che ho appena iniziato con la programmazione web e sto facendo pratica.
Ho creato un form di login centrato ma quando aggiungo ad esempio del testo dopo di esso, anche quest'ultimo risulta centrato.
Es: (come risulta)
|----------TITOLO----------|
| testo1---------------------|
|-----------form-------------|
|------------------------------|
|---------- testo2------------|
|------------------------------|

Es: (come dovrebbe risultare)
|----------TITOLO----------|
| testo1---------------------|
|-----------form-------------|
|------------------------------|
|testo2-----------------------|
|------------------------------|




  <body>

    <h1> <em>  <center> TITOLO</em> </h1>

      <p> sottotitolo</p>


      <form id="formLogin" action="" method=""> <center>

        <input class="caselleDiTesto" id="lineaNomeCognome" type="text" name="nome" placeholder="Nome:">
        <input class="caselleDiTesto" type="text" name="cognome" placeholder="Cognome:">
        <br>
        <br>

        <input class="caselleDiTesto" type="password" name="password" placeholder="Password:">
        <br>
        <br>

        <input class="buttons" name="button" value="Entra">

      </form>

      <p> testo2</p>
      
  </body>
  
(il form ha un id perché in css ho messo un'immagine di sfondo per il form, ma togliendola il problema non cambia)

Grazie e chiedo scusa se può risultare una domanda stupida ma cercando in giro non trovo risposte al mio "problema".

3 Risposte

  • Re: Impostata l'impaginazione di un form, essa rimane per qualsiasi altro successivo corpo

    anonimo ha scritto:


    Ho creato un form di login centrato ma quando aggiungo ad esempio del testo dopo di esso, anche quest'ultimo risulta centrato.
    Innanzitutto, l'elemento <center> risulta deprecato e peraltro non è più usabile in HTML5: vedi questa pagina per approfondimenti.

    Per centrare gli elementi si fa uso dei fogli di stile CSS: il ruolo di HTML diviene prevalentemente semantico e finalizzato alla struttura della pagina, non alla sua formattazione.

    Fatte queste premesse, credo che la problematica del tuo codice sia abbastanza evidente: hai inserito due volte l'elemento <center> (non è chiaro perché) ma non hai messo da nessuna parte la sua chiusura (</center>), quindi il browser ovviamente porrà al centro qualsiasi cosa segua il tag di apertura fino alla fine della pagina.

    Personalmente, consiglio di approfondire le caratteristiche di HTML5, CSS3 e anche qualche rudimento di JavaScript prima di cimentarsi nella creazione di pagine complete, oltre a porre più attenzione all'uso degli elementi del markup: pur non essendo HTML un linguaggio di programmazione, anche se non vengono segnalati errori, un abuso dei suoi tag porta inevitabilmente a una struttura e/o formattazione errata della pagina e quindi richiede comunque attenzione.

    Ciao!
  • Re: Impostata l'impaginazione di un form, essa rimane per qualsiasi altro successivo corpo

    Ahh okk
    Non sapevo si dovesse chiudere anche il tag <center> e tantomeno che fosse deprecato, provvederò a rimuoverlo allora
    Grazie.
  • Re: Impostata l'impaginazione di un form, essa rimane per qualsiasi altro successivo corpo

    Un consiglio: per quanto riguarda la documentazione HTML / CSS /JS fai riferimento a Mozilla developer network
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte