Info su dominio corretto

di il
4 risposte

Info su dominio corretto

Buongiorno a tutti, oggi avrei una domanda da SEO…

Una tipografia storica della mia città ha chiesto un'analisi, e ho subito notato che oltre ad avere il sito malconcio (per non parlare degli altri canali), Google ha indicizzato solo la home.

Il sito attuale è ***.it ma ho scoperto che hanno anche un dominio tipografia***.it che secondo me, anche in ottica seo, è meglio in quanto contiene almeno la categoria dell'azienda.

Calcolando che quasi sicuramente rifarò il sito in HTML5, togliendo l'attuale architettura di WP, secondo voi sarebbe meglio:

1) Fare il nuovo sito sul secondo dominio e poi, una volta pronto, impostare un redirect 410 sul primo (magari nel frattempo iniziare ad indicizzare il nuovo e chiedere la rimozione dalla cache di quello attualmente in rete)?

2) Fare il sito sul primo dominio e poi fare sempre il redirect ma 301?

Considerando che sul ***.it hanno attive anche email...

Grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Info su dominio corretto

    Ciao, ho asteriscato il nome dell'azienda e sito in quanto nel forum non usiamo mai i nomi veri e del resto non serve farlo.

    Come dominio per la mia esperienza sceglierei il secondo in ottica seo.

    Differentemente da quanto hai ipotizzato non renderei visibile ai motori di ricerca il sito in costruzione per diversi motivi: duplicazione dei contenuti, richiesta di rimozione successiva, ecc.

    Farei il sito in una sottocartella del dominio principale a cui darei l'accesso solo agli indirizzi ip tuo e del cliente.

    Quando il sito sarà pronto lo sostituirei al principale, richiedendo a Google la rimozione degli URL vecchi e non riutilizzati. Per farlo devi prima bloccarli in robots.txt o assicurarti che rispondano con codice errore 404.

    Utilizzerei il codice 301 solo se ci sono vecchi URL che secondo te hanno una buona indicizzazione.

  • Re: Info su dominio corretto

    Grande maestro ben ritrovato :)

    Si, scusa, hai fatto benissimo ad asteriscare… anche io ero intenzionato ad andare con il primo; la cosa che mi frenava sarebbe stata la “poca professionalità” che avrebbero avuto con le email, le quali manterrebbero il dominio del sito attuale (e considerando a quanti l'hanno data…)

    Mi sa che per questa cosa devo sentire i ragazzi di Aruba, anche se credo che il servizio di “Dominio con redirect” credo esista.

    Grazie come sempre 

  • Re: Info su dominio corretto

    Ciao e ben ritrovato.

    Non ti serve un dominio con redirect. Puoi mettere il sito nuovo in una sotto cartella protetta del dominio principale. Quando poi il sito è pronto sposti i files nella directory principale, elimini i vecchi che non servono, imposti tobots.txt e i redirect o rewrite URL in base alle tue necessità. 

  • Re: Info su dominio corretto

    Si, io mi riferivo a quello che dovrebbe diventare un “vecchio dominio”; purtroppo tanti avrebbero in mano ancora quello senza “tipografia” e se non metto un redirect, non troverebbero più nulla

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte